FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 29 parziale miglioramento, poi tornano i temporali

A fine agosto le condizioni si mantengono instabili per l'arrivo di una nuova perturbazione: le previsioni meteo
Previsione28 Agosto 2022 - ore 12:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Agosto 2022 - ore 12:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 29 tenderà a smorzarsi parzialmente l’instabilità grazie a un generale rialzo della pressione favorito dalla rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo. Tuttavia già per martedì 30 è attesa una perturbazione (la numero 7 del mese) che riporterà piogge diffuse al Nord. La parte centrale della settimana, tra mercoledì 31 e venerdì 2, sarà poi dominata dall’instabilità, con numerosi temporali pomeridiani da Nord a Sud in gran parte d’Italia; temporali che localmente potrebbero risultare anche intensi, accompagnati da grandine e nubifragi.  

Nei prossimi giorni le temperature rimarranno in generale vicine ai valori medi stagionali, per cui si farà sentire un po’ di caldo, ma senza eccessi; nell’ultima parte della settimana invece le temperature saliranno e il caldo tornerà a farsi piuttosto intenso, specie all’estremo Sud e Isole Maggiori.

Le previsioni meteo per lunedì 29

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest, lungo le coste tirreniche e nelle Isole Maggiori. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del girono isolati rovesci e temporali su Alpi Orientali, Appennino Settentrionale, zone interne del Centro-Sud, coste dell’Alto Adriatico e Puglia.

Temperature massime nella norma o di poco al di sopra, quasi dappertutto comprese fra 27 e 33 gradi

Le previsioni meteo per martedì 30

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con temporali sparsi nel pomeriggio su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e, in serata anche su Veneto, Trentino ed Emilia. Un po’ di nuvole e qualche temporale anche in Toscana e nord delle Marche; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, fatta eccezione per brevi e isolati acquazzoni pomeridiani sull’Appennino.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in crescita invece in Emilia, regioni centrali adriatiche e Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: sabato 12 pochi temporali, domenica rischio di forte maltempo
    Previsione11 Luglio 2025

    Meteo weekend: sabato 12 pochi temporali, domenica rischio di forte maltempo

    Domani locale instabilità a ridosso dei rilievi, deciso peggioramento domenica: una perturbazione porterà piogge e temporali anche intensi.
  • Meteo, Italia tra sole e temporali: le previsioni da venerdì 11 luglio
    Previsione11 Luglio 2025

    Meteo, Italia tra sole e temporali: le previsioni da venerdì 11 luglio

    Clima estivo sull'Italia, con tanto sole e caldo senza eccessi, ma non manca l'insidia dei temporali. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo 11 luglio: tanto sole e caldo senza eccessi, ma arriva anche qualche temporale
    Previsione11 Luglio 2025

    Meteo 11 luglio: tanto sole e caldo senza eccessi, ma arriva anche qualche temporale

    Tra oggi e domani tempo bello e caldo estivo, ma senza i valori estremi della scorsa settimana. Nel pomeriggio, però, arriva qualche temporale.
  • Meteo: domani qualche temporale in vista, ecco dove. Le previsioni da venerdì 11
    Previsione10 Luglio 2025

    Meteo: domani qualche temporale in vista, ecco dove. Le previsioni da venerdì 11

    Venerdì 11 luglio con tanto sole e caldo senza eccessi, ma tra pomeriggio e sera alcune regioni vedranno l'arrivo di qualche pioggia e temporale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Luglio ore 02:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154