FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 26 ottobre maltempo al Nord e parte del Centro

La nuova settimana inizia con il rischio di locali nubifragi. Mercoledì residua instabilità al Sud
Previsione25 Ottobre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Ottobre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

La settimana inizia con l’arrivo di un’intensa perturbazione (la numero 8 del mese) che nel corso di lunedì porterà piogge e temporali anche forti e insistenti su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, per poi spostarsi verso il resto del Centro-Sud nella notte successiva e nella giornata di martedì. Tornerà la neve sulle Alpi, ma a quote relativamente alte. Mercoledì la situazione tornerà stabile al Centro-Nord, mentre il Sud dovrà fare i conti con gli ultimi effetti della perturbazione, in attesa di un più deciso e duraturo miglioramento previsto per la seconda parte della settimana grazie al rinforzo di un’area di alta pressione.

Previsioni meteo per lunedì 26 ottobre. Maltempo fin dal mattino al Nord-Ovest, con piogge e rovesci di forte intensità, temporali in Liguria e nevicate oltre 1800-2000 metri sulle Alpi, con abbondanti accumuli in alta quota. Dal pomeriggio precipitazioni anche al Nord-Est, con piogge battenti e possibili nubifragi in Veneto e Friuli; rischio di forti temporali su alta Toscana e nord della Sardegna; deboli piogge su Lazio e Campania; sereno o poco nuvoloso sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Tra sera e notte il maltempo raggiungerà anche gran parte del Centro, Campania e Sicilia, con piogge e possibili forti temporali. I rovesci più intensi saranno concentrati in serata all’estremo Nord-Est, con quota neve dai 1800-1900 metri. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove; punte di 20-23 gradi al Centro-Sud e in Emilia Romagna. Venti intensi meridionali, in rotazione da ovest sulla Sardegna. Mossi o molto mossi i mari occidentali.

Previsioni meteo per martedì 27 ottobre. Maltempo al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali localmente intensi; rovesci sparsi in Sardegna, basso Lazio e interno del Centro. Migliora al Nord-Ovest, con residue piogge al mattino in Lombardia; rovesci sparsi più insistenti al Nord-Est. Temperature massime in calo, più sensibile al Centro-Sud. Giornata ventosa quasi ovunque, con forte Maestrale in Sardegna e Sicilia. Mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 17:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154