FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 26 ottobre maltempo al Nord e parte del Centro

La nuova settimana inizia con il rischio di locali nubifragi. Mercoledì residua instabilità al Sud
Previsione25 Ottobre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Ottobre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

La settimana inizia con l’arrivo di un’intensa perturbazione (la numero 8 del mese) che nel corso di lunedì porterà piogge e temporali anche forti e insistenti su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, per poi spostarsi verso il resto del Centro-Sud nella notte successiva e nella giornata di martedì. Tornerà la neve sulle Alpi, ma a quote relativamente alte. Mercoledì la situazione tornerà stabile al Centro-Nord, mentre il Sud dovrà fare i conti con gli ultimi effetti della perturbazione, in attesa di un più deciso e duraturo miglioramento previsto per la seconda parte della settimana grazie al rinforzo di un’area di alta pressione.

Previsioni meteo per lunedì 26 ottobre. Maltempo fin dal mattino al Nord-Ovest, con piogge e rovesci di forte intensità, temporali in Liguria e nevicate oltre 1800-2000 metri sulle Alpi, con abbondanti accumuli in alta quota. Dal pomeriggio precipitazioni anche al Nord-Est, con piogge battenti e possibili nubifragi in Veneto e Friuli; rischio di forti temporali su alta Toscana e nord della Sardegna; deboli piogge su Lazio e Campania; sereno o poco nuvoloso sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Tra sera e notte il maltempo raggiungerà anche gran parte del Centro, Campania e Sicilia, con piogge e possibili forti temporali. I rovesci più intensi saranno concentrati in serata all’estremo Nord-Est, con quota neve dai 1800-1900 metri. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove; punte di 20-23 gradi al Centro-Sud e in Emilia Romagna. Venti intensi meridionali, in rotazione da ovest sulla Sardegna. Mossi o molto mossi i mari occidentali.

Previsioni meteo per martedì 27 ottobre. Maltempo al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali localmente intensi; rovesci sparsi in Sardegna, basso Lazio e interno del Centro. Migliora al Nord-Ovest, con residue piogge al mattino in Lombardia; rovesci sparsi più insistenti al Nord-Est. Temperature massime in calo, più sensibile al Centro-Sud. Giornata ventosa quasi ovunque, con forte Maestrale in Sardegna e Sicilia. Mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 09:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154