FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 26 ottobre maltempo al Nord e parte del Centro

La nuova settimana inizia con il rischio di locali nubifragi. Mercoledì residua instabilità al Sud
Previsione25 Ottobre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Ottobre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

La settimana inizia con l’arrivo di un’intensa perturbazione (la numero 8 del mese) che nel corso di lunedì porterà piogge e temporali anche forti e insistenti su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, per poi spostarsi verso il resto del Centro-Sud nella notte successiva e nella giornata di martedì. Tornerà la neve sulle Alpi, ma a quote relativamente alte. Mercoledì la situazione tornerà stabile al Centro-Nord, mentre il Sud dovrà fare i conti con gli ultimi effetti della perturbazione, in attesa di un più deciso e duraturo miglioramento previsto per la seconda parte della settimana grazie al rinforzo di un’area di alta pressione.

Previsioni meteo per lunedì 26 ottobre. Maltempo fin dal mattino al Nord-Ovest, con piogge e rovesci di forte intensità, temporali in Liguria e nevicate oltre 1800-2000 metri sulle Alpi, con abbondanti accumuli in alta quota. Dal pomeriggio precipitazioni anche al Nord-Est, con piogge battenti e possibili nubifragi in Veneto e Friuli; rischio di forti temporali su alta Toscana e nord della Sardegna; deboli piogge su Lazio e Campania; sereno o poco nuvoloso sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Tra sera e notte il maltempo raggiungerà anche gran parte del Centro, Campania e Sicilia, con piogge e possibili forti temporali. I rovesci più intensi saranno concentrati in serata all’estremo Nord-Est, con quota neve dai 1800-1900 metri. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove; punte di 20-23 gradi al Centro-Sud e in Emilia Romagna. Venti intensi meridionali, in rotazione da ovest sulla Sardegna. Mossi o molto mossi i mari occidentali.

Previsioni meteo per martedì 27 ottobre. Maltempo al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali localmente intensi; rovesci sparsi in Sardegna, basso Lazio e interno del Centro. Migliora al Nord-Ovest, con residue piogge al mattino in Lombardia; rovesci sparsi più insistenti al Nord-Est. Temperature massime in calo, più sensibile al Centro-Sud. Giornata ventosa quasi ovunque, con forte Maestrale in Sardegna e Sicilia. Mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni

    Temporaneo miglioramento sull'Italia con poche piogge residue. Temperature ancora sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve

    Area di bassa pressione con maltempo su gran parte del Centro-sud e Isole e nevicate a quote insolitamente basse. Migliora al Nord con clima invernale. Le previsioni meteo del 22-23 novembre
  • Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni

    Insiste la perturbazione n.8 con maltempo soprattutto al Centro-Sud oggi (22 novembre). Clima freddo al Centro-Nord e nevicate al Centro.
  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 19:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154