FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 22 febbraio si apre una settimana all'insegna dell'alta pressione

Ci attendono parecchie giornate con tempo stabile e dal sapore praticamente primaverile. Faremo però anche i conti con nebbie in pianura e smog in aumento
Previsione21 Febbraio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Febbraio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 22 febbraio si apre una settimana all'insegna dell’alta pressione, stabilmente posizionata sulla nostra Penisola: le giornate saranno caratterizzate da prevalenza di tempo soleggiato, con un po’ di nuvolosità innocua solo al Nord, molte nebbie mattutine e sostanziale assenza di piogge o nevicate. Giornate dal sapore praticamente primaverile, perché le temperature saliranno ulteriormente e si spingeranno ben al di sopra della norma: a partire da mercoledì l’anomalia termica sarà particolarmente marcata, con valori anche di 8-10 gradi superiori alle medie stagionali e in molte regioni arriveremo a toccare o superare i 20 gradi.

Queste condizioni di tempo stabile, però, favoriranno la formazione di molte nebbie, soprattutto al Nord e sul versante adriatico. La stabilità atmosferica e la scarsa ventilazione contribuiranno, inoltre, a un crescente accumulo degli inquinanti al suolo, con un rapido peggioramento della qualità dell’aria soprattutto nelle città del Nord.

Previsioni meteo per lunedì 22 febbraio

Giornata tra sole e nuvole al Nord, comunque senza piogge. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Al mattino molte nebbie sulle pianure del Nord, coste dell’alto Adriatico e nelle valli del Centro. Temperature massime con poche variazioni e in generale superiori alla norma. Venti da deboli a moderati di Scirocco sui mari di ponente, localmente anche tesi attorno alla Sardegna e sullo Stretto di Sicilia.

Previsioni meteo per martedì 23 febbraio

Bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in quasi tutta Italia; qualche nuvola innocua in più solo lungo le coste dell’alto Adriatico e sulle Isole maggiori. Al mattino molte nebbie in Pianura Padana, sulle coste adriatiche, nelle valli del Centro. Temperature massime ovunque al di sopra della norma, in crescita al Nord e nelle regioni tirreniche, pressoché invariate altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 12:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154