FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 22 febbraio si apre una settimana all'insegna dell'alta pressione

Ci attendono parecchie giornate con tempo stabile e dal sapore praticamente primaverile. Faremo però anche i conti con nebbie in pianura e smog in aumento
Previsione21 Febbraio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Febbraio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 22 febbraio si apre una settimana all'insegna dell’alta pressione, stabilmente posizionata sulla nostra Penisola: le giornate saranno caratterizzate da prevalenza di tempo soleggiato, con un po’ di nuvolosità innocua solo al Nord, molte nebbie mattutine e sostanziale assenza di piogge o nevicate. Giornate dal sapore praticamente primaverile, perché le temperature saliranno ulteriormente e si spingeranno ben al di sopra della norma: a partire da mercoledì l’anomalia termica sarà particolarmente marcata, con valori anche di 8-10 gradi superiori alle medie stagionali e in molte regioni arriveremo a toccare o superare i 20 gradi.

Queste condizioni di tempo stabile, però, favoriranno la formazione di molte nebbie, soprattutto al Nord e sul versante adriatico. La stabilità atmosferica e la scarsa ventilazione contribuiranno, inoltre, a un crescente accumulo degli inquinanti al suolo, con un rapido peggioramento della qualità dell’aria soprattutto nelle città del Nord.

Previsioni meteo per lunedì 22 febbraio

Giornata tra sole e nuvole al Nord, comunque senza piogge. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Al mattino molte nebbie sulle pianure del Nord, coste dell’alto Adriatico e nelle valli del Centro. Temperature massime con poche variazioni e in generale superiori alla norma. Venti da deboli a moderati di Scirocco sui mari di ponente, localmente anche tesi attorno alla Sardegna e sullo Stretto di Sicilia.

Previsioni meteo per martedì 23 febbraio

Bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in quasi tutta Italia; qualche nuvola innocua in più solo lungo le coste dell’alto Adriatico e sulle Isole maggiori. Al mattino molte nebbie in Pianura Padana, sulle coste adriatiche, nelle valli del Centro. Temperature massime ovunque al di sopra della norma, in crescita al Nord e nelle regioni tirreniche, pressoché invariate altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
  • Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2026

    Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre

    Settimana al via con forte maltempo al Centro-Sud e nelle Isole: piogge intense e rischio nubifragi, possibili raffiche fino a 100 all'ora
  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 16:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154