FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 20 gli ultimi effetti della perturbazione 4 di settembre

Le condizioni meteo sono in miglioramento grazie all'allontanamento della perturbazione: le previsioni
Previsione20 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inizio della nuova settimana porterà lunedì 20 un generale miglioramento delle condizioni meteo, grazie all'allontanamento della perturbazione n.4: sarà quindi una giornata tutto sommato tranquilla, con appena un po’ di instabilità residua che si concentrerà più che altro sulle zone montuose del Centro-Nord.

Nei giorni successivi è molto probabile a formazione a ovest dell’Italia di un centro depressionario capace di condizionare parzialmente il tempo sul nostro Paese, favorendo condizioni meteo instabili, e quindi la formazione di un po’ di temporali, soprattutto sul versante tirrenico e sulle Isole Maggiori. Nel frattempo le temperature caleranno in gran parte d’Italia, anche al Sud, dove però, almeno inizialmente, manterranno ancora caratteristiche estive.

Le previsioni meteo per lunedì 20

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso all’estremo Sud e Isole. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: isolati rovesci o temporali, soprattutto al pomeriggio, su Alpi, Lombardia Orientale, Veneto, Appennino Tosco-Emiliano, rilievi delle Marche e Calabria Tirrenica.

Temperature in calo in gran parte del Centro-Sud, ma ancora piuttosto alte nelle regioni meridionali, dove sono attesi picchi intorno a 30 gradi; al Nord temperature in generale nella norma o leggermente al di sotto.

Le previsioni meteo per martedì 21

Al mattino bel tempo in gran parte d’Italia, con un po’ di nuvole innocue solo su regioni adriatiche, Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia: isolati rovesci e temporali su Alpi, Piemonte, Appennino Centrale e Sardegna.

Temperature massime in calo al Nordovest, Medio Adriatico, Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 17:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154