FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 20 gli ultimi effetti della perturbazione 4 di settembre

Le condizioni meteo sono in miglioramento grazie all'allontanamento della perturbazione: le previsioni
Previsione20 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inizio della nuova settimana porterà lunedì 20 un generale miglioramento delle condizioni meteo, grazie all'allontanamento della perturbazione n.4: sarà quindi una giornata tutto sommato tranquilla, con appena un po’ di instabilità residua che si concentrerà più che altro sulle zone montuose del Centro-Nord.

Nei giorni successivi è molto probabile a formazione a ovest dell’Italia di un centro depressionario capace di condizionare parzialmente il tempo sul nostro Paese, favorendo condizioni meteo instabili, e quindi la formazione di un po’ di temporali, soprattutto sul versante tirrenico e sulle Isole Maggiori. Nel frattempo le temperature caleranno in gran parte d’Italia, anche al Sud, dove però, almeno inizialmente, manterranno ancora caratteristiche estive.

Le previsioni meteo per lunedì 20

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso all’estremo Sud e Isole. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: isolati rovesci o temporali, soprattutto al pomeriggio, su Alpi, Lombardia Orientale, Veneto, Appennino Tosco-Emiliano, rilievi delle Marche e Calabria Tirrenica.

Temperature in calo in gran parte del Centro-Sud, ma ancora piuttosto alte nelle regioni meridionali, dove sono attesi picchi intorno a 30 gradi; al Nord temperature in generale nella norma o leggermente al di sotto.

Le previsioni meteo per martedì 21

Al mattino bel tempo in gran parte d’Italia, con un po’ di nuvole innocue solo su regioni adriatiche, Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia: isolati rovesci e temporali su Alpi, Piemonte, Appennino Centrale e Sardegna.

Temperature massime in calo al Nordovest, Medio Adriatico, Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 18:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154