FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 20 gli ultimi effetti della perturbazione 4 di settembre

Le condizioni meteo sono in miglioramento grazie all'allontanamento della perturbazione: le previsioni
Previsione20 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inizio della nuova settimana porterà lunedì 20 un generale miglioramento delle condizioni meteo, grazie all'allontanamento della perturbazione n.4: sarà quindi una giornata tutto sommato tranquilla, con appena un po’ di instabilità residua che si concentrerà più che altro sulle zone montuose del Centro-Nord.

Nei giorni successivi è molto probabile a formazione a ovest dell’Italia di un centro depressionario capace di condizionare parzialmente il tempo sul nostro Paese, favorendo condizioni meteo instabili, e quindi la formazione di un po’ di temporali, soprattutto sul versante tirrenico e sulle Isole Maggiori. Nel frattempo le temperature caleranno in gran parte d’Italia, anche al Sud, dove però, almeno inizialmente, manterranno ancora caratteristiche estive.

Le previsioni meteo per lunedì 20

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso all’estremo Sud e Isole. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: isolati rovesci o temporali, soprattutto al pomeriggio, su Alpi, Lombardia Orientale, Veneto, Appennino Tosco-Emiliano, rilievi delle Marche e Calabria Tirrenica.

Temperature in calo in gran parte del Centro-Sud, ma ancora piuttosto alte nelle regioni meridionali, dove sono attesi picchi intorno a 30 gradi; al Nord temperature in generale nella norma o leggermente al di sotto.

Le previsioni meteo per martedì 21

Al mattino bel tempo in gran parte d’Italia, con un po’ di nuvole innocue solo su regioni adriatiche, Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia: isolati rovesci e temporali su Alpi, Piemonte, Appennino Centrale e Sardegna.

Temperature massime in calo al Nordovest, Medio Adriatico, Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 11:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154