FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 2 ottobre caldo anomalo più intenso! Fino a 8-10°C oltre la media

L'alta pressione continua ad assicurare tempo stabile e caldo anomalo anche a inizio settimana. Temperature in aumento fino a superare la soglia dei 30°C.
Previsione1 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di ottobre inizia come si era concluso settembre, ovvero con la prosecuzione di una fase meteorologica anomala, caratterizzata da sole, tempo stabile e caldo estivo fuori stagione. Una situazione favorita dalla presenza dell’alta pressione nord africana che favorirà ad inizio settimana un ulteriore incremento delle temperature fino a punte di 30-31 gradi al Nord e 32-33 gradi al Centro e in Sardegna. Si tratta, per queste zone, di un’anomalia termica notevole, fino a 8-10 gradi oltre la media stagionale. Il caldo resterà eccezionale anche in montagna, con lo zero termico compreso tra 4000 e 4500 metri.

La stabilità atmosferica garantita dall’alta pressione potrebbe restare immutata per tutta la prima decade di ottobre, fatta eccezione per una breve fase instabile possibile mercoledì 4 ottobre al Nord-Est quando la coda di una perturbazione atlantica (la n.1 di ottobre) dovrebbe lambire le regioni settentrionali. Evoluzione questa ancora da confermare. Da segnalare, inoltre, che da metà settimana assisteremo ad un ridimensionamento delle temperature che comunque faranno ancora registrare valori oltre la norma.

Le previsioni meteo per lunedì 2 ottobre

Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo anomalo. Non sono previsti annuvolamenti di rilievo: il cielo si presenterà in gran parte sereno o al più poco nuvoloso.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento: valori pomeridiani con locali picchi di 30-31 gradi Nord e addirittura 32-33 al Centro e in Sardegna; al Sud valori per lo più tra 25 e 29 gradi. Venti fino a moderati da nord tra Canale d’Otranto e Ionio con il mare che resta un po’ mosso; venti deboli o molto deboli altrove con mari poco mossi o calmi.

Le previsioni meteo per martedì 3 ottobre

Giornata soleggiata da Nord e Sud con un cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso al Nord e a ridosso dei rilievi di Calabria e Sicilia. Temperature invariate: prosegue il caldo anomalo con punte massime ancora oltre i 30 gradi lontano dai litorali.

Venti ovunque deboli o molto deboli con residui rinforzi da nord al mattino sullo Ionio; a fine giornata Libeccio in moderato rinforzo nel ligure. Mari generalmente poco mossi o calmi, resta un po’ mosso lo Ionio al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente

    L’intensa ondata di calore in atto sull’Italia e in molte zone europee, la quarta dell’anno, proseguirà sul nostro Paese almeno fino all’8 agosto
  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 07:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154