FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 13 maggio: Italia divisa in due tra maltempo e caldo anomalo

Nord nel mirino del maltempo, con rischio nubifragi. Sul Centro-Sud, invece, arriva aria calda e le condizioni meteo restano più stabili
Previsione13 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 4 di maggio sta lambendo le regioni settentrionali determinando un aumento dell’instabilità meteo lungo le Alpi e su parte dei settori di Pianura. In questo lunedì 13 maggio gli effetti della perturbazione si estenderanno anche alle zone interne del Centro, dove il pomeriggio sarà più instabile, mentre le regioni meridionali rimarranno ai margini di questo flusso atlantico. Una seconda perturbazione molto più attiva (la numero 5 del mese), tra domani e giovedì sarà causa di una fase di intenso maltempo soprattutto al Nord, dove non si escludono anche delle criticità legate alle forti precipitazioni.

Le regioni centro-meridionali, invece, saranno coinvolte solo in minima parte, più che altro in termini di nuvolosità accompagnata da pochi fenomeni lungo l’Appennino e nei settori più settentrionali del Centro. Il tipo di circolazione atmosferica che andrà a configurarsi nel corso della prossima settimana, sarà caratterizzato dal richiamo di masse d’aria dal Nord Africa verso il Mediterraneo centro-orientale.
Queste correnti meridionali interesseranno in maniera diretta anche le nostre regioni del Centro-Sud, dove si farà sentire un po’ di caldo con picchi localmente oltre i 30 gradi al Sud e in Sicilia. Al Nord, alle prese con maltempo e correnti più fresche, le temperature resteranno invece più contenute.

Le previsioni meteo per lunedì 13 maggio

Cielo nuvoloso al Nord con piogge e rovesci più diffusi lungo le Alpi anche sotto forma di temporali, ma con fenomeni anche sui settori di pianura e sulle Venezie. Al Centro-Sud nuvolosità più irregolare e alternata anche a schiarite ampie; possibile sviluppo di brevi temporali nel pomeriggio nelle zone interne e montuose del Centro.
Temperature massime in calo al Nord, in lieve aumento al Sud e sulle Isole dove si potranno toccare i 26-28 gradi. Ventoso per Scirocco nei Canali delle Isole, con mari mossi; debole ventilazione altrove.

Le previsioni meteo per martedì 14 maggio

Al Centro-Sud cielo parzialmente nuvoloso o velato con anche delle temporanee schiarite ampie e possibili brevi rovesci pomeridiani sull’Appennino centrale. Da nuvoloso a molto nuvoloso al Nord; piogge isolate al mattino su Alpi occidentali e Venezie; nel pomeriggio precipitazioni più diffuse, anche a carattere temporalesco in Emilia Romagna; dalla sera tendenza a un’intensificazione delle precipitazioni fra Piemonte e Lombardia, rischio di nubifragi.
Temperature in leggero calo al Nord, stazionarie o in leggero rialzo al Centro-Sud dove raggiungeranno di nuovo i 24-28 gradi nel pomeriggio. Venti di Scirocco in moderato rinforzo e mari da poco mossi a mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 00:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154