FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Italia alle prese con Boris. Attenzione: forti venti e rischio nubifragi. Tutti i dettagli

La tempesta Boris ha travolto l'Italia dove insisterà il maltempo fino a venerdì 13. Attenzione ai forti venti con raffiche fino a 80-90 km/h.
Previsione12 Settembre 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Settembre 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore l’Italia è stata raggiunta da una intensa perturbazione nord atlantica (la n.4 del mese, denominata “Boris” dall’Aeronautica Militare), associata ad aria fredda di origine polare marittima, che si sta riversando nel cuore del Mar Mediterraneo, dando vita ad un sensibile calo termico e ad una fase di tempo perturbato con diffuse piogge e rischio di locali nubifragi o forti temporali; non sono da escludere possibili criticità.

Le temperature subiranno un brusco abbassamento, anche di una decina di gradi: tra venerdì 13 e sabato 14 clima da inizio autunno con temperature fino a 6-7 gradi sotto la media e la comparsa della prima neve della stagione sotto i 2000 metri nelle Alpi orientali. Saranno anche giornate molto ventose con venti tendenti a disporsi da nord: in Sardegna venerdì le raffiche di Maestrale potrebbero toccare picchi fino a 80-90 km/h. I mari diventeranno anche molto mossi o agitati.

Nel fine settimana assisteremo invece ad un generale miglioramento grazie allontanamento della perturbazione Boris verso i Balcani e le temperature saranno in ripresa riportandosi tra domenica 15 e lunedì 16 su valori vicini alla norma. La tendenza per la prossima settimana resta incerta, al momento l’evoluzione più probabile vede il ritorno dell’instabilità e delle piogge al Centro-Sud già a partire da martedì 17.

Le previsioni meteo per venerdì 13 settembre

Al Nord-Ovest, sull’Emilia occidentale, sulla Sardegna e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato. Cielo in prevalenza nuvoloso e con tempo instabile nel resto del Paese: nel corso della giornata precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia Romagna orientale, regioni centrali, Campania, nord Puglia, alto versante tirrenico della Calabria e al mattino anche sul Veneto. Sull’Alto Adige settentrionale ancora un po’ di neve fin verso i 1600 metri. In serata i fenomeni si concentreranno sul medio Adriatico tra Marche e Gargano.

Temperature in deciso calo in Emilia Romagna e regioni del Centro-Sud: in Sardegna e sulle regioni del Centro-Nord massime che oscilleranno intorno ai 20 gradi. Venti: fino a forti o burrascosi occidentali o di Maestrale al Sud e sulle Isole; in Sardegna possibili raffiche a 80-90 km/h. Fohn nelle vallate alpine e al Nord-Ovest. Mari: molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 14 settembre

Il tempo migliorerà ovunque con schiarite anche ampie, soprattutto al Nord-Ovest, in Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico con cieli sereni o poco nuvolosi. Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare nelle altre zone con qualche pioggia isolata, più probabile al mattino, tra il nord della Sicilia e il basso versante tirrenico della Calabria; nel pomeriggio locali rovesci tra Veneto e Friuli Venezia Giulia; sull’Alto Adige settentrionale deboli nevicate oltre 1500-1600 metri.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna ma comunque ancora al di sotto delle medie stagionali; in ulteriore calo al Sud e Sicilia. Giornata ventosa con venti moderati o tesi da nordovest. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni

    Prosegue la lunga e intensa ondata di caldo in atto: Anticiclone africano protagonista nella settimana di Ferragosto. Dal 18 agosto calo termico. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo, qualche temporale sui rilievi: le previsioni del 10-11 agosto
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo, qualche temporale sui rilievi: le previsioni del 10-11 agosto

    Anticiclone africano protagonista nella settimana di Ferragosto: caldo intenso e molto afoso con qualche temporale di calore soprattutto sui rilievi. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi lunedì 10 agosto, calura in aumento
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, oggi lunedì 10 agosto, calura in aumento

    L’anomala ed eccezionale ondata di caldo si riflette negativamente sia sulle temperature delle acque superficiali dei nostri mari, sia sulla condizione critica dei ghiacciai
  • Meteo, l’intensa ondata di calore non molla
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, l’intensa ondata di calore non molla

    Nuova intensificazione del caldo da metà settimana, con un probabile picco di temperature estreme, intorno ai 40°C. Sviluppo di temporali di calore
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Agosto ore 17:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154