FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Italia alle prese con Boris. Attenzione: forti venti e rischio nubifragi. Tutti i dettagli

La tempesta Boris ha travolto l'Italia dove insisterà il maltempo fino a venerdì 13. Attenzione ai forti venti con raffiche fino a 80-90 km/h.
Previsione12 Settembre 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Settembre 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore l’Italia è stata raggiunta da una intensa perturbazione nord atlantica (la n.4 del mese, denominata “Boris” dall’Aeronautica Militare), associata ad aria fredda di origine polare marittima, che si sta riversando nel cuore del Mar Mediterraneo, dando vita ad un sensibile calo termico e ad una fase di tempo perturbato con diffuse piogge e rischio di locali nubifragi o forti temporali; non sono da escludere possibili criticità.

Le temperature subiranno un brusco abbassamento, anche di una decina di gradi: tra venerdì 13 e sabato 14 clima da inizio autunno con temperature fino a 6-7 gradi sotto la media e la comparsa della prima neve della stagione sotto i 2000 metri nelle Alpi orientali. Saranno anche giornate molto ventose con venti tendenti a disporsi da nord: in Sardegna venerdì le raffiche di Maestrale potrebbero toccare picchi fino a 80-90 km/h. I mari diventeranno anche molto mossi o agitati.

Nel fine settimana assisteremo invece ad un generale miglioramento grazie allontanamento della perturbazione Boris verso i Balcani e le temperature saranno in ripresa riportandosi tra domenica 15 e lunedì 16 su valori vicini alla norma. La tendenza per la prossima settimana resta incerta, al momento l’evoluzione più probabile vede il ritorno dell’instabilità e delle piogge al Centro-Sud già a partire da martedì 17.

Le previsioni meteo per venerdì 13 settembre

Al Nord-Ovest, sull’Emilia occidentale, sulla Sardegna e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato. Cielo in prevalenza nuvoloso e con tempo instabile nel resto del Paese: nel corso della giornata precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia Romagna orientale, regioni centrali, Campania, nord Puglia, alto versante tirrenico della Calabria e al mattino anche sul Veneto. Sull’Alto Adige settentrionale ancora un po’ di neve fin verso i 1600 metri. In serata i fenomeni si concentreranno sul medio Adriatico tra Marche e Gargano.

Temperature in deciso calo in Emilia Romagna e regioni del Centro-Sud: in Sardegna e sulle regioni del Centro-Nord massime che oscilleranno intorno ai 20 gradi. Venti: fino a forti o burrascosi occidentali o di Maestrale al Sud e sulle Isole; in Sardegna possibili raffiche a 80-90 km/h. Fohn nelle vallate alpine e al Nord-Ovest. Mari: molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 14 settembre

Il tempo migliorerà ovunque con schiarite anche ampie, soprattutto al Nord-Ovest, in Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico con cieli sereni o poco nuvolosi. Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare nelle altre zone con qualche pioggia isolata, più probabile al mattino, tra il nord della Sicilia e il basso versante tirrenico della Calabria; nel pomeriggio locali rovesci tra Veneto e Friuli Venezia Giulia; sull’Alto Adige settentrionale deboli nevicate oltre 1500-1600 metri.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna ma comunque ancora al di sotto delle medie stagionali; in ulteriore calo al Sud e Sicilia. Giornata ventosa con venti moderati o tesi da nordovest. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
  • Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo

    Un'area di alta pressione si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature in ripresa su tutta l'Italia
  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 18:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154