FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, intensa ondata di caldo sull'Italia: 20 giugno rovente

Ondata di calore sul nostro Paese con punte di 40 gradi in Sardegna. Temporali su Alpi e vicine pianure del Nordovest il 20 giugno. Gli aggiornamenti meteo
Previsione20 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica di caldo intenso sull’Italia a causa della presenza dell’Anticiclone nord-africano. Il caldo raggiungerà il suo apice al Centro-Nord e in Sardegna, mentre proseguirà intensificandosi ulteriormente nelle regioni meridionali e in Sicilia, dove nei i primi giorni della prossima settimana si conferma un ulteriore crescita delle temperature. La soglia dei 40 gradi sarà probabilmente raggiunta in questo fine settimana in Sardegna e tra lunedì e martedì in Sicilia. Il tempo sabato sarà in generale soleggiato, con brevi episodi di instabilità più che altro sulle zone alpine, dove il rischio di temporali sarà più marcato nella seconda parte di domenica, con qualche rovescio che potrebbe spingersi anche in pianura al Nord-Ovest; tra domenica e lunedì infatti una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale si avvicinerà alle nostre regioni settentrionali, grazie ad un indebolimento dell’anticiclone.

Previsione meteo per domenica 20 giugno

Domenica al mattino nubi in aumento al Nord-Ovest, con qualche rovescio o temporale su Alpi occidentali, Valle d’Aosta e Alpi lombarde; sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio nuvolosità sparsa in gran parte del Nord, in Sardegna e sull’Appennino centrale; piogge e temporali si fanno più diffusi sull’arco alpino e sulle Prealpi, fino a coinvolgere le vicine zone di pianura del Piemonte. Ancora in prevalenza soleggiato nel resto del Paese.

Caldo in aumento fin dall’inizio della giornata; temperature massime pomeridiane in lieve calo nelle Alpi, in Piemonte e nella Sardegna occidentale. Ventilato al Nord-Ovest e sull’alto Adriatico; venti moderati meridionali nel medio Tirreno.

Previsione meteo per lunedì 21 giugno

Lunedì sarà una giornata stabile e soleggiata al Centro-sud, su Sicilia e Sardegna, sulla bassa Val Padana e sulle coste dell’alto Adriatico. Nel resto del Paese maggiore nuvolosità con rischio di rovesci e temporali sulle Alpi con possibili sconfinamenti sulla pianura piemontese. Temperature massime in aumento con valori oltre i 35 gradi al Centro-sud. Valori in lieve calo al Nordovest e sulla Sardegna. Scirocco su Tirreno e alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 15:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154