FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, instabile fino a mercoledì 13: rischio di rovesci e temporali al Centro-Sud

Dopo il forte maltempo, le condizioni meteo tendono a migliorare ma in un contesto ancora molto instabile: le previsioni meteo
Previsione11 Marzo 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Marzo 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la n.5 del mese di marzo) che nelle ultime ore ha portato condizioni di forte maltempo sull’Italia si è ormai allontanata verso i Balcani. Dietro di sé lascia però una situazione molto instabile.

Tra martedì 12 e mercoledì 13 avremo, quindi, ancora il rischio di rovesci e temporali sparsi al Centro-Sud, mentre al Nord il tempo sarà stabile e poco nuvoloso.

Le temperature per ora oscillano intorno ai valori medi del periodo. Da giovedì 14 si profila un aumento della pressione atmosferica con prevalenti condizioni di tempo stabile che dovrebbero proseguire almeno fino al weekend, con soltanto di tanto in tanto il passaggio di innocua nuvolosità.

Le previsioni meteo per martedì 12

Prevalenza di nuvole e tempo instabile con piogge e locali rovesci o temporali su Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali e Sicilia. Nel resto dell’Italia situazione più tranquilla con ampie schiarite, specie di mattina nel Nord Italia.

Temperature massime in rialzo al Nord, Toscana e Lazio, Sardegna; in calo su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia. Venti tesi di Maestrale su Isole Maggiori e Tirreno, fino a forti in Sardegna e Canale di Sicilia; venti per lo più deboli altrove. Mossi l’Adriatico, il Mar Ligure e l’alto Tirreno; molto mossi o localmente ancora agitati i restanti bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 13

Passaggio a tempo più stabile, e in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria, Marche e settori adriatici centro-meridionali. Pomeriggio instabile con rovesci e temporali sparsi su Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Cieli solo parzialmente nuvolosi sulle Isole Maggiori ma con scarso rischio di pioggia.

Temperature in aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove. Valori vicini alle medie climatiche. Venti in generale attenuazione; ancora vento moderato di Maestrale sulle Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 3 novembre: ancora qualche pioggia al Centro-Sud, poi la svolta
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, lunedì 3 novembre: ancora qualche pioggia al Centro-Sud, poi la svolta

    Clima autunnale e qualche pioggia: la perturbazione numero 1 di novembre porterà gli ultimi effetti in parte del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre

    Dopo una domenica di maltempo in molte regioni, la perturbazione numero 1 di novembre farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di lunedì.
  • Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre

    La prima perturbazione di novembre ha investito l'Italia: domenica porterà maltempo in molte regioni, con rischio di piogge intense e nubifragi.
  • Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi
    Previsione2 Novembre 2025

    Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi

    Nuova ondata di maltempo autunnale: rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 06:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154