FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, instabile fino a mercoledì 13: rischio di rovesci e temporali al Centro-Sud

Dopo il forte maltempo, le condizioni meteo tendono a migliorare ma in un contesto ancora molto instabile: le previsioni meteo
Previsione11 Marzo 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Marzo 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la n.5 del mese di marzo) che nelle ultime ore ha portato condizioni di forte maltempo sull’Italia si è ormai allontanata verso i Balcani. Dietro di sé lascia però una situazione molto instabile.

Tra martedì 12 e mercoledì 13 avremo, quindi, ancora il rischio di rovesci e temporali sparsi al Centro-Sud, mentre al Nord il tempo sarà stabile e poco nuvoloso.

Le temperature per ora oscillano intorno ai valori medi del periodo. Da giovedì 14 si profila un aumento della pressione atmosferica con prevalenti condizioni di tempo stabile che dovrebbero proseguire almeno fino al weekend, con soltanto di tanto in tanto il passaggio di innocua nuvolosità.

Le previsioni meteo per martedì 12

Prevalenza di nuvole e tempo instabile con piogge e locali rovesci o temporali su Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali e Sicilia. Nel resto dell’Italia situazione più tranquilla con ampie schiarite, specie di mattina nel Nord Italia.

Temperature massime in rialzo al Nord, Toscana e Lazio, Sardegna; in calo su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia. Venti tesi di Maestrale su Isole Maggiori e Tirreno, fino a forti in Sardegna e Canale di Sicilia; venti per lo più deboli altrove. Mossi l’Adriatico, il Mar Ligure e l’alto Tirreno; molto mossi o localmente ancora agitati i restanti bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 13

Passaggio a tempo più stabile, e in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria, Marche e settori adriatici centro-meridionali. Pomeriggio instabile con rovesci e temporali sparsi su Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Cieli solo parzialmente nuvolosi sulle Isole Maggiori ma con scarso rischio di pioggia.

Temperature in aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove. Valori vicini alle medie climatiche. Venti in generale attenuazione; ancora vento moderato di Maestrale sulle Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 13:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154