FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, inizio settimana con caldo estivo. Valori oltre 30°C

Ulteriore incremento delle temperature, con picchi di 32-33°C al Centro-Nord e in Sardegna. Caldo eccezionale anche in montagna, con lo zero termico tra 4000 e 4500 metri
Previsione2 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di ottobre inizia come si era concluso settembre, con una fase meteorologica anomala, caratterizzata da sole, tempo stabile e caldo estivo fuori stagione. Una situazione determinata dalla presenza dell’alta pressione nord africana che favorirà a inizio settimana un ulteriore incremento delle temperature, con possibili picchi di 30-31 gradi al Nord, 32-33 gradi al Centro e in Sardegna. Si tratta, per queste regioni italiane, di un’anomalia termica notevole, fino a 8-10 gradi oltre la media stagionale. Il caldo resterà eccezionale anche in montagna, con lo zero termico compreso tra 4000 e 4500 metri.

La stabilità atmosferica garantita dall’alta pressione potrebbe restare immutata per tutta la prima decade di ottobre, fatta eccezione per una breve fase instabile tra mercoledì e giovedì sulle Alpi e al Nord-Est, quando la coda di una perturbazione atlantica (la n.1 di ottobre) riuscirà a lambire le regioni settentrionali; evoluzione questa ancora da confermare.

Da segnalare che da metà settimana assisteremo ad un ridimensionamento delle temperature che comunque faranno ancora registrare valori oltre la norma.

Le previsioni meteo per lunedì 2 ottobre

Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo anomalo. Non sono previsti annuvolamenti di rilievo: il cielo si presenterà in gran parte sereno o al più poco nuvoloso.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento: valori pomeridiani con locali picchi di 30 gradi Nord e addirittura di 32-33 al Centro e in Sardegna; al Sud valori per lo più tra 25 e 29 gradi. Venti moderati settentrionali nel Canale d’Otranto e nello Ionio, con mare mosso; venti deboli altrove con mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 3 ottobre

Tempo stabile e soleggiato, a parte il transito di qualche velatura fin dal mattino al Nord-Ovest, in Toscana e anche nel resto del Centro-Nord nel corso della giornata. In serata nuvolosità a tratti più consistente in Liguria e sulle Alpi centrali e orientali.

Temperature invariate: prosegue il caldo anomalo con punte massime ancora ben oltre la media. Venti ovunque deboli; a fine giornata Libeccio in moderato rinforzo nel Mar ligure. Mari generalmente calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 18:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154