FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, inizio settimana con caldo estivo. Valori oltre 30°C

Ulteriore incremento delle temperature, con picchi di 32-33°C al Centro-Nord e in Sardegna. Caldo eccezionale anche in montagna, con lo zero termico tra 4000 e 4500 metri
Previsione2 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di ottobre inizia come si era concluso settembre, con una fase meteorologica anomala, caratterizzata da sole, tempo stabile e caldo estivo fuori stagione. Una situazione determinata dalla presenza dell’alta pressione nord africana che favorirà a inizio settimana un ulteriore incremento delle temperature, con possibili picchi di 30-31 gradi al Nord, 32-33 gradi al Centro e in Sardegna. Si tratta, per queste regioni italiane, di un’anomalia termica notevole, fino a 8-10 gradi oltre la media stagionale. Il caldo resterà eccezionale anche in montagna, con lo zero termico compreso tra 4000 e 4500 metri.

La stabilità atmosferica garantita dall’alta pressione potrebbe restare immutata per tutta la prima decade di ottobre, fatta eccezione per una breve fase instabile tra mercoledì e giovedì sulle Alpi e al Nord-Est, quando la coda di una perturbazione atlantica (la n.1 di ottobre) riuscirà a lambire le regioni settentrionali; evoluzione questa ancora da confermare.

Da segnalare che da metà settimana assisteremo ad un ridimensionamento delle temperature che comunque faranno ancora registrare valori oltre la norma.

Le previsioni meteo per lunedì 2 ottobre

Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo anomalo. Non sono previsti annuvolamenti di rilievo: il cielo si presenterà in gran parte sereno o al più poco nuvoloso.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento: valori pomeridiani con locali picchi di 30 gradi Nord e addirittura di 32-33 al Centro e in Sardegna; al Sud valori per lo più tra 25 e 29 gradi. Venti moderati settentrionali nel Canale d’Otranto e nello Ionio, con mare mosso; venti deboli altrove con mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 3 ottobre

Tempo stabile e soleggiato, a parte il transito di qualche velatura fin dal mattino al Nord-Ovest, in Toscana e anche nel resto del Centro-Nord nel corso della giornata. In serata nuvolosità a tratti più consistente in Liguria e sulle Alpi centrali e orientali.

Temperature invariate: prosegue il caldo anomalo con punte massime ancora ben oltre la media. Venti ovunque deboli; a fine giornata Libeccio in moderato rinforzo nel Mar ligure. Mari generalmente calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 16:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154