FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo un'intensa perturbazione: 7-8 ottobre a rischio forte maltempo

Domenica stabile ma già domani si avvicina una intensa perturbazione: rischio nubifragi soprattutto martedì 8 ottobre. Le previsioni meteo
Previsione6 Ottobre 2024 - ore 10:01 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2024 - ore 10:01 - Redatto da Meteo.it

In seguito al graduale allontanamento della perturbazione n.2, che lascerà solo qualche residuo effetto sul basso Adriatico e il basso Tirreno, la situazione tenderà a migliorare sensibilmente in tutto il Paese. Tuttavia, questo miglioramento sarà solo temporaneo. Infatti, una nuova perturbazione (la n.3) in arrivo dall’Atlantico si avvicinerà alle nostre regioni nord-occidentali già nel corso della giornata di domenica portando ad un deciso aumento della nuvolosità ma con poche e deboli piogge. Lunedì le nuvole si propagheranno a gran part del Centro-Nord e le piogge diverranno un po’ più diffuse andando a interessare oltre al Nord-Ovest, anche la Toscana e l’Emilia.

La parte più attiva di questa perturbazione raggiungerà l’Italia nella giornata di martedì causando forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali, con precipitazioni intense, forti temporali e possibili nubifragi, in particolare al Nord e nelle regioni tirreniche. Seguirà una breve tregua, in attesa, giovedì, di un probabile nuovo passaggio perturbato (se gli aggiornamenti lo confermeranno, si tratterà della parte marginale del sistema frontale legato al ciclone residuo dell’uragano Kirk, che transiterà fra l’Europa occidentale e quella settentrionale a metà settimana, ma con una traiettoria ancora da definire). Per quel che riguarda le temperature, dopo il ridimensionamento di questi giorni, con valori anche sotto la media, si prospetta un graduale rialzo termico nel corso della prossima settimana, determinato dall’afflusso di aria più mite nell’area del Mediterraneo.

Previsioni meteo per domenica 6 ottobre

Al mattino schiarite ampie al Nord-Est e gran parte del Centro-Sud, salvo ancora qualche residuo piovasco sul nord della Puglia; cielo nuvoloso al Nord-Ovest e Toscana settentrionale con sporadiche piogge nella Liguria di levante. Nel pomeriggio nuvolosità in ulteriore aumento al Nord-Ovest con qualche pioggia o pioviggine su Alpi occidentali e Liguria. Nel resto del Paese tempo ancora abbastanza soleggiato con un cielo poco o parzialmente nuvoloso Temperature massime in lieve calo al Sud e in Sicilia, in leggero rialzo al Nord-Est, al Centro e in Sardegna; valori quasi ovunque leggermente sotto la media. Maestrale in attenuazione al Centro-Sud, venti meridionali in rinforzo sui mari più occidentali. Moto ondoso dei mari in generale attenuazione.

Previsioni meteo per lunedì 7 ottobre

Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse al Nord-Ovest, sull’Emilia occidentale e sull’alta Toscana: fenomeni per lo più deboli, eccetto tra Liguria e nordovest della Toscana dove saranno possibili anche dei locali rovesci. Parzialmente nuvoloso o nuvoloso anche al Nord-Est, Toscana centro-meridionale, Umbria, Marche, parte della Sardegna e Sicilia occidentale. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; massime in leggero calo al Nord-Ovest, per lo più in rialzo nelle altre regioni. Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente che diverranno mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 04:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154