FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Halloween con l'anticiclone: sole e caldo anomalo. Da Ognissanti cambiamenti in vista

Anticiclone protagonista anche ad Halloween, ma da Ognissanti lo scenario meteo inizia a cambiare: qualche pioggia in arrivo, ecco dove
Previsione31 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone africano continua a dominare la scena meteo anche ad Halloween: in quest'ultimo giorno di ottobre avremo tempo stabile, assenza di piogge e caldo eccezionale. Prosegue quindi la grave anomalia meteo-climatica che sta colpendo pesantemente l’Italia e gran parte del nostro continente europeo con valori termini fino a 10-12 gradi oltre la media stagionale sull’Europa centrale. Sul nostro Paese lo scarto maggiore dalla norma, fino a 6-8 gradi in più, si sta registrando sulle regioni settentrionali, mentre sulle Alpi lo zero termico si mantiene intorno ai 3500 metri.

Dall’inizio di novembre, tuttavia, la situazione tenderà progressivamente a cambiare: martedì 1 novembre - giorno di Ognissanti - una prima debole perturbazione (la n.1 di del mese) transiterà velocemente sul Nord Italia, con il ritorno di precipitazioni soprattutto al Nord-Ovest e un contenuto calo delle temperature al Nord e sulle regioni tirreniche.

Le previsioni meteo per Halloween, lunedì 31 ottobre

Giornata di Halloween all’insegna del sole e clima ancora molto mite per la stagione. Il cielo si presenterà in prevalenza sereno con al più qualche velatura in transito al Nord, in Toscana e in Sardegna. Al primo mattino possibili nebbie in Pianura Padana centro-orientale.
Temperature con variazioni contenute: valori pomeridiani a basse quote per lo più compresi fra 20 e punte di 26 gradi; lieve flessione dei valori massimi al Nord, leggeri rialzi invece al Sud. Venti in generale deboli, moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Maestrale fra basso Adriatico e Ionio orientale.

Le previsioni meteo per martedì 1 novembre, giorno di Ognissanti

Domani, giorno di Ognissanti, nuvolosità in aumento al Nord, in particolare al Nord-Ovest con la possibilità di qualche pioggia isolata tra Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Ponente ligure. Tempo in prevalenza soleggiato altrove, con locali banchi di nebbia in Val Padana orientale e nelle valli interne del Centro, in graduale dissolvimento nel corso della mattinata. Nel pomeriggio nubi in aumento anche al Nord-Est, in Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna. Qualche pioggia possibile in prossimità dell’Appennino settentrionale e tra alta Toscana e Liguria.

Temperature in lieve calo al Nord-Ovest e sul Triveneto, stazionarie e sempre su valori elevati per la stagione sul resto d’Italia con punte vicine ai 25 gradi. Venti in rinforzo fino a localmente moderati di Scirocco sulla Sardegna, deboli altrove. Mosso il Canale di Sardegna, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente

    L’intensa ondata di calore in atto sull’Italia e in molte zone europee, la quarta dell’anno, proseguirà sul nostro Paese almeno fino all’8 agosto
  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 07:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154