FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Halloween con l'anticiclone: sole e caldo anomalo. Da Ognissanti cambiamenti in vista

Anticiclone protagonista anche ad Halloween, ma da Ognissanti lo scenario meteo inizia a cambiare: qualche pioggia in arrivo, ecco dove
Previsione31 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone africano continua a dominare la scena meteo anche ad Halloween: in quest'ultimo giorno di ottobre avremo tempo stabile, assenza di piogge e caldo eccezionale. Prosegue quindi la grave anomalia meteo-climatica che sta colpendo pesantemente l’Italia e gran parte del nostro continente europeo con valori termini fino a 10-12 gradi oltre la media stagionale sull’Europa centrale. Sul nostro Paese lo scarto maggiore dalla norma, fino a 6-8 gradi in più, si sta registrando sulle regioni settentrionali, mentre sulle Alpi lo zero termico si mantiene intorno ai 3500 metri.

Dall’inizio di novembre, tuttavia, la situazione tenderà progressivamente a cambiare: martedì 1 novembre - giorno di Ognissanti - una prima debole perturbazione (la n.1 di del mese) transiterà velocemente sul Nord Italia, con il ritorno di precipitazioni soprattutto al Nord-Ovest e un contenuto calo delle temperature al Nord e sulle regioni tirreniche.

Le previsioni meteo per Halloween, lunedì 31 ottobre

Giornata di Halloween all’insegna del sole e clima ancora molto mite per la stagione. Il cielo si presenterà in prevalenza sereno con al più qualche velatura in transito al Nord, in Toscana e in Sardegna. Al primo mattino possibili nebbie in Pianura Padana centro-orientale.
Temperature con variazioni contenute: valori pomeridiani a basse quote per lo più compresi fra 20 e punte di 26 gradi; lieve flessione dei valori massimi al Nord, leggeri rialzi invece al Sud. Venti in generale deboli, moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Maestrale fra basso Adriatico e Ionio orientale.

Le previsioni meteo per martedì 1 novembre, giorno di Ognissanti

Domani, giorno di Ognissanti, nuvolosità in aumento al Nord, in particolare al Nord-Ovest con la possibilità di qualche pioggia isolata tra Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Ponente ligure. Tempo in prevalenza soleggiato altrove, con locali banchi di nebbia in Val Padana orientale e nelle valli interne del Centro, in graduale dissolvimento nel corso della mattinata. Nel pomeriggio nubi in aumento anche al Nord-Est, in Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna. Qualche pioggia possibile in prossimità dell’Appennino settentrionale e tra alta Toscana e Liguria.

Temperature in lieve calo al Nord-Ovest e sul Triveneto, stazionarie e sempre su valori elevati per la stagione sul resto d’Italia con punte vicine ai 25 gradi. Venti in rinforzo fino a localmente moderati di Scirocco sulla Sardegna, deboli altrove. Mosso il Canale di Sardegna, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 16:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154