FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Halloween con l'anticiclone: sole e caldo anomalo. Da Ognissanti cambiamenti in vista

Anticiclone protagonista anche ad Halloween, ma da Ognissanti lo scenario meteo inizia a cambiare: qualche pioggia in arrivo, ecco dove
Previsione31 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone africano continua a dominare la scena meteo anche ad Halloween: in quest'ultimo giorno di ottobre avremo tempo stabile, assenza di piogge e caldo eccezionale. Prosegue quindi la grave anomalia meteo-climatica che sta colpendo pesantemente l’Italia e gran parte del nostro continente europeo con valori termini fino a 10-12 gradi oltre la media stagionale sull’Europa centrale. Sul nostro Paese lo scarto maggiore dalla norma, fino a 6-8 gradi in più, si sta registrando sulle regioni settentrionali, mentre sulle Alpi lo zero termico si mantiene intorno ai 3500 metri.

Dall’inizio di novembre, tuttavia, la situazione tenderà progressivamente a cambiare: martedì 1 novembre - giorno di Ognissanti - una prima debole perturbazione (la n.1 di del mese) transiterà velocemente sul Nord Italia, con il ritorno di precipitazioni soprattutto al Nord-Ovest e un contenuto calo delle temperature al Nord e sulle regioni tirreniche.

Le previsioni meteo per Halloween, lunedì 31 ottobre

Giornata di Halloween all’insegna del sole e clima ancora molto mite per la stagione. Il cielo si presenterà in prevalenza sereno con al più qualche velatura in transito al Nord, in Toscana e in Sardegna. Al primo mattino possibili nebbie in Pianura Padana centro-orientale.
Temperature con variazioni contenute: valori pomeridiani a basse quote per lo più compresi fra 20 e punte di 26 gradi; lieve flessione dei valori massimi al Nord, leggeri rialzi invece al Sud. Venti in generale deboli, moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Maestrale fra basso Adriatico e Ionio orientale.

Le previsioni meteo per martedì 1 novembre, giorno di Ognissanti

Domani, giorno di Ognissanti, nuvolosità in aumento al Nord, in particolare al Nord-Ovest con la possibilità di qualche pioggia isolata tra Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Ponente ligure. Tempo in prevalenza soleggiato altrove, con locali banchi di nebbia in Val Padana orientale e nelle valli interne del Centro, in graduale dissolvimento nel corso della mattinata. Nel pomeriggio nubi in aumento anche al Nord-Est, in Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna. Qualche pioggia possibile in prossimità dell’Appennino settentrionale e tra alta Toscana e Liguria.

Temperature in lieve calo al Nord-Ovest e sul Triveneto, stazionarie e sempre su valori elevati per la stagione sul resto d’Italia con punte vicine ai 25 gradi. Venti in rinforzo fino a localmente moderati di Scirocco sulla Sardegna, deboli altrove. Mosso il Canale di Sardegna, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

    Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento

    Oggi (martedì 17) ultime piogge residue al Sud e in Sicilia con miglioramento altrove. Soffieranno forti venti con raffiche fino a 100 km/h.
  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 12:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154