FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, giovedì 9 e venerdì 10 maltempo invernale, con ancora rischio di neve in pianura

La settimana continua con pioggia, vento e neve fino a quote basse: le previsioni meteo
8 Dicembre 2021 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Dicembre 2021 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La perturbazione ha portato la neve fino a bassa quota al Nord, prima di abbandonare definitivamente il nostro Paese nella giornata di giovedì 9 porterà ancora  un po’ di maltempo invernale al Nord-Est e al Centro-Sud, con nuove nevicate fino a bassa quota su estremo regioni nord-orientali e Appennino Centrale.

Allontanata una perturbazione, ecco già venerdì 10 ne arriverà un’altra (perturbazione numero 4 del mese) che causerà un nuovo peggioramento caratterizzato da altre nevicate fino a bassa quota al Nord e piogge di forte intensità su regioni tirreniche e le Isole.

Sabato 11 questa nuova perturbazione insisterà sulle regioni del Centro-Sud, mentre domenica 12 il tempo tenderà a migliorare, con poche piogge residue all’estremo Sud. Durante tutta questa fase di tempo variabile e perturbato i venti saranno spesso intensi e le temperature rimarranno piuttosto basse, soprattutto al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per giovedì 9

Bello al Nord-Ovest. Nuvole altrove: piogge sparse su Venezie, gran parte del Centro (eccetto il Molise) e tutte le regioni meridionali e la Sardegna; neve fino a quote collinari sulle Alpi Orientali e al di sopra di 800-1200 sull’Appennino.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord, in calo in gran parte del Centro-Sud e Isole. Ventoso al Sud e Isole, per Libeccio su Ionio e Basso Adriatico, Maestrale sulla Sardegna, venti occidentali altrove. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati i bacini occidentali.

Le previsioni meteo per venerdì 10

Nuvole su tutta Italia. Deboli nevicate fino a quote di pianura al Nord-Ovest. Piogge sparse su regioni tirreniche, zone interne del Centro, Isole e, a carattere più isolato Qualche pioggia anche in Basilicata e lungo le coste del medio e basso versante adriatico.

Neve fino a quote collinari sull’Appennino Tosco-Emiliano, oltre 600-900 metri sui rilievi del Centro, al di sopra di 1000-1200 metri sull’Appennino Meridionale. Temperature massime in calo al Nord, con poche variazioni altrove.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Meteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Piogge, venti forti e neve: si profila una fase meteo molto movimentata con clima da tardo inverno sull'Italia. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile ore 11:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154