FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, giovedì 27 sole e clima estivo: la tendenza fino all'ultimo weekend di luglio

L'ondata di caldo sta per volgere al termine anche al Centro-Sud: le temperature caleranno di 10-15 gradi in pochi giorni. La tendenza meteo
24 Luglio 2023 - ore 11:36 Redatto da Redazione Meteo.it
24 Luglio 2023 - ore 11:36 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Da metà settimana il caldo estremo lascia finalmente spazio ad aria più fresca anche sulle regioni del Centro-Sud: giovedì 27 sarà una giornata bella ed estiva, senza eccessi. Nei giorni successivi il caldo tornerà ad aumentare al Centro-Sud, mentre il Nord resterà esposto ad atmosfera più instabile.

Fine del caldo estremo: a metà settimana temperature 10-15 gradi inferiori

A metà settimana torneranno infatti a scorrere sull'Italia correnti nord-occidentali anticicloniche, inizialmente seguite da aria decisamente meno calda dell'inizio di settimana.

Giovedì 27 sarà una giornata complessivamente soleggiata da Nord a Sud, con clima estivo senza eccessi: le temperature resteranno nella media o leggermente al di sotto, con punte intorno ai 30 gradi. Verso il fine settimana, invece, l'Italia potrebbe restare contesa tra l'arrivo di perturbazioni e l'anticiclone africano, con il suo carico di aria rovente.

Tra venerdì 28 e l'ultimo weekend di luglio nuovo aumento delle temperature al Centro-Sud

Da venerdì 28 perturbazioni in scorrimento sull'Europa centrale raggiungeranno infatti il Nord Italia, con un aumento dell'instabilità specie sulle Alpi e locale coinvolgimento delle pianure. Venerdì sono attesi quindi rovesci o temporali sui rilievi del Nord, altrove tempo stabile e soleggiato.

L'anticiclone, dall'altra parte, tornerà a sfiorare soprattutto le Isole e il Centro-Sud tra venerdì e il weekend del 29 e 30 luglio: le temperature torneranno ad aumentare dunque, con valori oltre la media e punte massime tra i 35 e 37 gradi su versante tirrenico del Centro e al Sud, e intorno ai 40 sulle Isole.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Meteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Due perturbazioni in arrivo: piogge e temporali in diversi settori. Temperature di nuovo in calo e venti intensi. La tendenza meteo dal 1°maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 01:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154