FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, giovedì 27 sole e clima estivo: la tendenza fino all'ultimo weekend di luglio

L'ondata di caldo sta per volgere al termine anche al Centro-Sud: le temperature caleranno di 10-15 gradi in pochi giorni. La tendenza meteo
24 Luglio 2023 - ore 11:36 Redatto da Redazione Meteo.it
24 Luglio 2023 - ore 11:36 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Da metà settimana il caldo estremo lascia finalmente spazio ad aria più fresca anche sulle regioni del Centro-Sud: giovedì 27 sarà una giornata bella ed estiva, senza eccessi. Nei giorni successivi il caldo tornerà ad aumentare al Centro-Sud, mentre il Nord resterà esposto ad atmosfera più instabile.

Fine del caldo estremo: a metà settimana temperature 10-15 gradi inferiori

A metà settimana torneranno infatti a scorrere sull'Italia correnti nord-occidentali anticicloniche, inizialmente seguite da aria decisamente meno calda dell'inizio di settimana.

Giovedì 27 sarà una giornata complessivamente soleggiata da Nord a Sud, con clima estivo senza eccessi: le temperature resteranno nella media o leggermente al di sotto, con punte intorno ai 30 gradi. Verso il fine settimana, invece, l'Italia potrebbe restare contesa tra l'arrivo di perturbazioni e l'anticiclone africano, con il suo carico di aria rovente.

Tra venerdì 28 e l'ultimo weekend di luglio nuovo aumento delle temperature al Centro-Sud

Da venerdì 28 perturbazioni in scorrimento sull'Europa centrale raggiungeranno infatti il Nord Italia, con un aumento dell'instabilità specie sulle Alpi e locale coinvolgimento delle pianure. Venerdì sono attesi quindi rovesci o temporali sui rilievi del Nord, altrove tempo stabile e soleggiato.

L'anticiclone, dall'altra parte, tornerà a sfiorare soprattutto le Isole e il Centro-Sud tra venerdì e il weekend del 29 e 30 luglio: le temperature torneranno ad aumentare dunque, con valori oltre la media e punte massime tra i 35 e 37 gradi su versante tirrenico del Centro e al Sud, e intorno ai 40 sulle Isole.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Aprile ore 03:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154