FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 22 luglio anticiclone nord-africano in rinforzo

Terza ondata di calore in arrivo: proseguirà anche nella prima parte della prossima settimana interessando in maniera particolare le regioni del Centro-Sud
Previsione21 Luglio 2021 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Luglio 2021 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da giovedì 22 luglio anticiclone nord-africano in rinforzo: consoliderà la sua presenza fra il Mediterraneo occidentale e i Paesi del sud-ovest europeo, estendendo gradualmente la sua influenza anche all’Italia, specialmente dal fine settimana quando il caldo diverrà particolarmente intenso. Per il nostro Paese si tratterà della terza ondata di calore che proseguirà anche nella prima parte della prossima settimana interessando in maniera particolare le regioni centro-meridionali e l’Emilia Romagna dove si prevedono picchi oltre i 35 gradi e localmente fino alla soglia dei 40 gradi.

In generale il tempo resterà in prevalenza soleggiato, ma con qualche episodio di instabilità che coinvolgerà di tanto in tanto soprattutto le regioni settentrionali che resteranno un po’ meno protette dall’alta pressione.

Le previsioni meteo per giovedì 22 luglio

Tempo soleggiato al Centro-Sud con solo dei temporanei annuvolamenti lungo l’Appennino dove non si escludono locali e brevi rovesci pomeridiani. Cielo parzialmente nuvoloso al Nord con possibili isolati rovesci o brevi temporali inizialmente su Piemonte, Lombardia e Veneto, in giornata soprattutto su Alpi centro-orientali, Emilia e Appennino settentrionale.

Temperature senza grosse variazioni con punte di 34-36 gradi su bassa Pianura Padana, regioni tirreniche e Isole. Venti deboli, con qualche rinforzo di Maestrale al Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 23 luglio

Giornata prevalentemente soleggiata con un po’ di nuvole su Alpi, Appennino e alta Pianura Padana. Fra mattina e pomeriggio possibili isolati rovesci o temporali sui rilievi veneti e friulani.

Caldo in aumento con punte massime fino a 35-37 gradi. Venti deboli con locali rinforzi di brezza. Mari in generale poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend all'insegna di tempo stabile e clima mite
    Previsione3 Ottobre 2026

    Meteo, weekend all'insegna di tempo stabile e clima mite

    Durante il weekend del 3-4 ottobre, l'alta pressione garantirà tempo stabile e soleggiato con temperature sopra la media e punte fino ai 29 °C
  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Ottobre ore 06:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154