FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 22 luglio anticiclone nord-africano in rinforzo

Terza ondata di calore in arrivo: proseguirà anche nella prima parte della prossima settimana interessando in maniera particolare le regioni del Centro-Sud
Previsione21 Luglio 2021 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Luglio 2021 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da giovedì 22 luglio anticiclone nord-africano in rinforzo: consoliderà la sua presenza fra il Mediterraneo occidentale e i Paesi del sud-ovest europeo, estendendo gradualmente la sua influenza anche all’Italia, specialmente dal fine settimana quando il caldo diverrà particolarmente intenso. Per il nostro Paese si tratterà della terza ondata di calore che proseguirà anche nella prima parte della prossima settimana interessando in maniera particolare le regioni centro-meridionali e l’Emilia Romagna dove si prevedono picchi oltre i 35 gradi e localmente fino alla soglia dei 40 gradi.

In generale il tempo resterà in prevalenza soleggiato, ma con qualche episodio di instabilità che coinvolgerà di tanto in tanto soprattutto le regioni settentrionali che resteranno un po’ meno protette dall’alta pressione.

Le previsioni meteo per giovedì 22 luglio

Tempo soleggiato al Centro-Sud con solo dei temporanei annuvolamenti lungo l’Appennino dove non si escludono locali e brevi rovesci pomeridiani. Cielo parzialmente nuvoloso al Nord con possibili isolati rovesci o brevi temporali inizialmente su Piemonte, Lombardia e Veneto, in giornata soprattutto su Alpi centro-orientali, Emilia e Appennino settentrionale.

Temperature senza grosse variazioni con punte di 34-36 gradi su bassa Pianura Padana, regioni tirreniche e Isole. Venti deboli, con qualche rinforzo di Maestrale al Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 23 luglio

Giornata prevalentemente soleggiata con un po’ di nuvole su Alpi, Appennino e alta Pianura Padana. Fra mattina e pomeriggio possibili isolati rovesci o temporali sui rilievi veneti e friulani.

Caldo in aumento con punte massime fino a 35-37 gradi. Venti deboli con locali rinforzi di brezza. Mari in generale poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
  • Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta

    L’arrivo della prima perturbazione atlantica di settembre è confermato per mercoledì 9 al Nord e sulla Toscana. Determinerà tempo più variabile e più fresco
  • Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo

    Oggi 7 settembre, il clima rimane caldo sull'Italia con massime che possono toccare i 36 gradi. Ma una decisa rinfrescata è dietro l'angolo.
  • Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!

    Le previsioni per lunedì 7 vedono qualche temporale sui rilievi, ma in generale tempo stabile e clima ancora piuttisto caldo. Poi svolta decisa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Settembre ore 20:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154