FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 18 novembre ancora piogge al Sud

La circolazione ciclonica responsabile del forte maltempo tenderà gradualmente ad attenuarsi. Per venerdì infatti si conferma un generale miglioramento
Previsione17 Novembre 2021 - ore 13:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Novembre 2021 - ore 13:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione ciclonica responsabile del forte maltempo che ha investito soprattutto le Isole maggiori, si sta gradualmente attenuando e, dopo aver attraversato giovedì 18 novembre le regioni meridionali, portando ancora piogge, si allontanerà dal nostro Paese. Per venerdì infatti si conferma un generale miglioramento in tutto il Centro-Sud.

Nel frattempo in queste ore sul Nord si allunga l’alta pressione che occupa da giorni gran parte dell’Europa centro-occidentale, portando condizioni di tempo stabile, favorevoli però alla formazione di fitte nebbie in Pianura Padana e un calo delle temperature notturne. Entro sabato l’alta pressione si spingerà fino alle regioni meridionali, ma già domenica darà i primi segni di cedimento per l’avvicinarsi di una perturbazione dal Mediterraneo occidentale.

Le previsioni meteo per giovedì 18 novembre

Cielo molto nuvoloso o coperto su Veneto, Emilia Romagna e regioni adriatiche, con piogge e rovesci sparsi dalle Marche fino alla Puglia; residui temporali nelle prime ore del giorno in Salento. Nuvole e qualche rovescio isolato anche nel resto del Sud, sulla Sicilia tirrenica e sulla Sardegna nord-orientale. Nelle altre regioni cielo parzialmente nuvoloso, con ampi rasserenamenti su Alpi, Piemonte, Liguria e coste di Toscana e Lazio. Nella notte formazione di nebbie in pianura su Piemonte e Lombardia.

Temperature minime in lieve calo al Nord; massime in leggero aumento quasi ovunque. Venti moderati da nord-est sul medio e alto Adriatico; ventilato anche in Toscana.

Le previsioni meteo per venerdì 19 novembre

Nebbie anche fitte e nubi basse al mattino in Pianura Padana, in sollevamento nel pomeriggio, ma di nuovo in banchi in serata. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Nord, al Centro e in Sardegna, con più nubi al mattino in Abruzzo e Molise. Nuvolosità sparsa al Sud e in Sicilia, ma con basso rischio di piogge e in ulteriore miglioramento di sera.

Temperature minime in calo, specie al Centro-Nord; massime in rialzo, tranne nelle aree del Nord con le nebbie più persistenti. Venti da deboli a moderati settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 11:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154