FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 18 novembre ancora piogge al Sud

La circolazione ciclonica responsabile del forte maltempo tenderà gradualmente ad attenuarsi. Per venerdì infatti si conferma un generale miglioramento
Previsione17 Novembre 2021 - ore 13:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Novembre 2021 - ore 13:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione ciclonica responsabile del forte maltempo che ha investito soprattutto le Isole maggiori, si sta gradualmente attenuando e, dopo aver attraversato giovedì 18 novembre le regioni meridionali, portando ancora piogge, si allontanerà dal nostro Paese. Per venerdì infatti si conferma un generale miglioramento in tutto il Centro-Sud.

Nel frattempo in queste ore sul Nord si allunga l’alta pressione che occupa da giorni gran parte dell’Europa centro-occidentale, portando condizioni di tempo stabile, favorevoli però alla formazione di fitte nebbie in Pianura Padana e un calo delle temperature notturne. Entro sabato l’alta pressione si spingerà fino alle regioni meridionali, ma già domenica darà i primi segni di cedimento per l’avvicinarsi di una perturbazione dal Mediterraneo occidentale.

Le previsioni meteo per giovedì 18 novembre

Cielo molto nuvoloso o coperto su Veneto, Emilia Romagna e regioni adriatiche, con piogge e rovesci sparsi dalle Marche fino alla Puglia; residui temporali nelle prime ore del giorno in Salento. Nuvole e qualche rovescio isolato anche nel resto del Sud, sulla Sicilia tirrenica e sulla Sardegna nord-orientale. Nelle altre regioni cielo parzialmente nuvoloso, con ampi rasserenamenti su Alpi, Piemonte, Liguria e coste di Toscana e Lazio. Nella notte formazione di nebbie in pianura su Piemonte e Lombardia.

Temperature minime in lieve calo al Nord; massime in leggero aumento quasi ovunque. Venti moderati da nord-est sul medio e alto Adriatico; ventilato anche in Toscana.

Le previsioni meteo per venerdì 19 novembre

Nebbie anche fitte e nubi basse al mattino in Pianura Padana, in sollevamento nel pomeriggio, ma di nuovo in banchi in serata. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Nord, al Centro e in Sardegna, con più nubi al mattino in Abruzzo e Molise. Nuvolosità sparsa al Sud e in Sicilia, ma con basso rischio di piogge e in ulteriore miglioramento di sera.

Temperature minime in calo, specie al Centro-Nord; massime in rialzo, tranne nelle aree del Nord con le nebbie più persistenti. Venti da deboli a moderati settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 23:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154