FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 18 novembre ancora piogge al Sud

La circolazione ciclonica responsabile del forte maltempo tenderà gradualmente ad attenuarsi. Per venerdì infatti si conferma un generale miglioramento
Previsione17 Novembre 2021 - ore 13:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Novembre 2021 - ore 13:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione ciclonica responsabile del forte maltempo che ha investito soprattutto le Isole maggiori, si sta gradualmente attenuando e, dopo aver attraversato giovedì 18 novembre le regioni meridionali, portando ancora piogge, si allontanerà dal nostro Paese. Per venerdì infatti si conferma un generale miglioramento in tutto il Centro-Sud.

Nel frattempo in queste ore sul Nord si allunga l’alta pressione che occupa da giorni gran parte dell’Europa centro-occidentale, portando condizioni di tempo stabile, favorevoli però alla formazione di fitte nebbie in Pianura Padana e un calo delle temperature notturne. Entro sabato l’alta pressione si spingerà fino alle regioni meridionali, ma già domenica darà i primi segni di cedimento per l’avvicinarsi di una perturbazione dal Mediterraneo occidentale.

Le previsioni meteo per giovedì 18 novembre

Cielo molto nuvoloso o coperto su Veneto, Emilia Romagna e regioni adriatiche, con piogge e rovesci sparsi dalle Marche fino alla Puglia; residui temporali nelle prime ore del giorno in Salento. Nuvole e qualche rovescio isolato anche nel resto del Sud, sulla Sicilia tirrenica e sulla Sardegna nord-orientale. Nelle altre regioni cielo parzialmente nuvoloso, con ampi rasserenamenti su Alpi, Piemonte, Liguria e coste di Toscana e Lazio. Nella notte formazione di nebbie in pianura su Piemonte e Lombardia.

Temperature minime in lieve calo al Nord; massime in leggero aumento quasi ovunque. Venti moderati da nord-est sul medio e alto Adriatico; ventilato anche in Toscana.

Le previsioni meteo per venerdì 19 novembre

Nebbie anche fitte e nubi basse al mattino in Pianura Padana, in sollevamento nel pomeriggio, ma di nuovo in banchi in serata. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Nord, al Centro e in Sardegna, con più nubi al mattino in Abruzzo e Molise. Nuvolosità sparsa al Sud e in Sicilia, ma con basso rischio di piogge e in ulteriore miglioramento di sera.

Temperature minime in calo, specie al Centro-Nord; massime in rialzo, tranne nelle aree del Nord con le nebbie più persistenti. Venti da deboli a moderati settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud

    Irruzione di aria fredda di origine artica con brusco calo termico e valori anche sotto la media, soprattutto al Nord. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve

    Tempo molto instabile martedì soprattutto al Centro-sud. Da metà settimana aria molto fredda e clima invernale. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 21:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154