FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, giovedì 18 novembre ancora piogge al Sud

La circolazione ciclonica responsabile del forte maltempo tenderà gradualmente ad attenuarsi. Per venerdì infatti si conferma un generale miglioramento
{icon.url}17 Novembre 2021 - ore 13:15 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
17 Novembre 2021 - ore 13:15 Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione ciclonica responsabile del forte maltempo che ha investito soprattutto le Isole maggiori, si sta gradualmente attenuando e, dopo aver attraversato giovedì 18 novembre le regioni meridionali, portando ancora piogge, si allontanerà dal nostro Paese. Per venerdì infatti si conferma un generale miglioramento in tutto il Centro-Sud.

Nel frattempo in queste ore sul Nord si allunga l’alta pressione che occupa da giorni gran parte dell’Europa centro-occidentale, portando condizioni di tempo stabile, favorevoli però alla formazione di fitte nebbie in Pianura Padana e un calo delle temperature notturne. Entro sabato l’alta pressione si spingerà fino alle regioni meridionali, ma già domenica darà i primi segni di cedimento per l’avvicinarsi di una perturbazione dal Mediterraneo occidentale.

Le previsioni meteo per giovedì 18 novembre

Cielo molto nuvoloso o coperto su Veneto, Emilia Romagna e regioni adriatiche, con piogge e rovesci sparsi dalle Marche fino alla Puglia; residui temporali nelle prime ore del giorno in Salento. Nuvole e qualche rovescio isolato anche nel resto del Sud, sulla Sicilia tirrenica e sulla Sardegna nord-orientale. Nelle altre regioni cielo parzialmente nuvoloso, con ampi rasserenamenti su Alpi, Piemonte, Liguria e coste di Toscana e Lazio. Nella notte formazione di nebbie in pianura su Piemonte e Lombardia.

Temperature minime in lieve calo al Nord; massime in leggero aumento quasi ovunque. Venti moderati da nord-est sul medio e alto Adriatico; ventilato anche in Toscana.

Le previsioni meteo per venerdì 19 novembre

Nebbie anche fitte e nubi basse al mattino in Pianura Padana, in sollevamento nel pomeriggio, ma di nuovo in banchi in serata. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Nord, al Centro e in Sardegna, con più nubi al mattino in Abruzzo e Molise. Nuvolosità sparsa al Sud e in Sicilia, ma con basso rischio di piogge e in ulteriore miglioramento di sera.

Temperature minime in calo, specie al Centro-Nord; massime in rialzo, tranne nelle aree del Nord con le nebbie più persistenti. Venti da deboli a moderati settentrionali.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 07:43
Notizie
TendenzaMeteo: lunedì 28 novembre breve tregua. A fine mese freddo e maltempo
Meteo: lunedì 28 novembre breve tregua. A fine mese freddo e maltempo
Lunedì 28 novembre breve tregua dal maltempo ma già a fine giornata e fino al 30 novembre agirà un nuovo peggioramento. Clima freddo: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 27 Novembre ore 10:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154