FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 17 novembre tregua dalle piogge ma durerà poco

Il miglioramento sarà di breve durata; già in agguato la perturbazione numero 6 che darà luogo a piogge e temporali al Centro-Sud, nevicate sulle Alpi e forti venti
Previsione16 Novembre 2022 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Novembre 2022 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso dei prossimi giorni l’Italia continuerà ad essere interessata da correnti atlantiche e quindi dal passaggio di veloci perturbazioni, alternate a pause di tempo stabile. La perturbazione numero 5 del mese, responsabile della fase di maltempo che ha investito soprattutto le regioni centrali e meridionali, si allontanerà giovedì 17 novembre, con residue precipitazioni all’estremo Sud. Il miglioramento al Centro-Nord sarà di breve durata; giovedì sera infatti parte del Nord e le regioni tirreniche saranno raggiunte dalla perturbazione numero 6, che nella notte seguente e fino a venerdì 18 mattina darà luogo a piogge e temporali al Centro-Sud e in Sardegna e a nevicate sulle Alpi, con forti venti.

Il successivo miglioramento sarà probabilmente più duraturo al Nord, mentre per sabato 19 novembre si profila l’arrivo di un altro intenso sistema perturbato al Centro-Sud e un generale calo delle temperature.

Le previsioni meteo per giovedì 17 novembre

Cielo nuvoloso con residue piogge o rovesci in Calabria, Sicilia e Salento. Tempo stabile con soltanto un po’ di nuvolosità sparsa nel resto dell’Italia; nebbie al mattino in Pianura Padana, sull’alto Adriatico e nelle valli del Centro. Piogge possibili tra Levante Ligure e alta Toscana per effetto di venti umidi di Libeccio, primo segnale del rapido peggioramento che in serata riporterà nubi e qualche pioggia al Nord-Ovest, in Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna.

Temperature minime in sensibile calo al Nord e al Centro, in rialzo al Sud. Massime senza grandi variazioni e superiori alla norma. Venti occidentali in rinforzo sui mari di ponente e in Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 18 novembre

Maltempo al mattino con forti rovesci e temporali su Lazio, Campania e Calabria tirrenica; piogge sparse nel resto del Centro-Sud, in Sardegna, Emilia Romagna e al Nord-Est; nevicate sulle Alpi orientali fino a 1700 metri circa. Migliora nel pomeriggio al Centro-Nord, in Puglia e in Sardegna; tempo ancora instabile in Campania e Calabria.

Temperature in rialzo al Nord e nei valori minimi anche al Centro. Giornata ventosa quasi ovunque, con forte Maestrale in Sardegna; venti inizialmente occidentali o meridionali altrove, ma in rotazione da nord-ovest dopo il transito della perturbazione. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito

    Primavera sottotono. Nella seconda parte della prossima settimana colpo di coda dell’inverno a causa del probabile arrivo di un fronte di aria artica
  • Meteo, primo weekend di primavera sottotono
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, primo weekend di primavera sottotono

    La perturbazione nr. 8 di marzo raggiungerà l’Italia portando un aumento dell’instabilità: sabato 21 marzo al Nord e domenica 22 localmente anche al Centro-Sud
  • Meteo, nel weekend fronte instabile: le previsioni
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, nel weekend fronte instabile: le previsioni

    Aumenta l'instabilità a partire dal Nord, in estensione poi al Centro-sud. Temperature sotto le medie stagionali. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 19:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154