FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 17 assaggio di primavera con picchi di 18-20 gradi

L'alta pressione torna a dominare sull'Italia in questo giovedì 17 febbraio: andiamo incontro a un primo assaggio primaverile. Le previsioni meteo
Previsione17 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo giovedì 17 febbraio l’alta pressione torna a spingersi con decisione sull’Italia garantendo così una seconda parte della settimana con prevalenza di tempo stabile e temperature in sensibile aumento, fino a raggiungere valori particolarmente miti per la stagione; complici i venti nord-occidentali, infatti, si potranno raggiungere punte prossime di 18-20 gradi lungo le coste tirreniche della Sardegna e per effetto Foehn sul Piemonte occidentale.

Durante il fine settimana di sabato 19 e domenica 20 si prevede un indebolimento dell’anticiclone, che permetterà il passaggio di una perturbazione atlantica molto debole (la n.5 di febbraio) con un aumento della nuvolosità e alcune locali deboli precipitazioni sulle regioni settentrionali. Già domenica questa perturbazione dovrebbe allontanarsi verso i Balcani.

Le previsioni meteo per giovedì 17 febbraio

Tempo stabile. Nuvolosità bassa più diffusa tra Liguria, regioni tirreniche e Sardegna, e sull’alto Adriatico; annuvolamenti locali anche sulle Alpi di confine. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con velature in transito.

Temperature massime quasi dappertutto in crescita; rialzo più sensibile al Nord con punte intorno ai 18 gradi sulle pianure piemontesi per effetto dei venti di Foehn. Venti tesi nord-occidentali con raffiche tempestose in Sardegna e sul Canale di Sicilia. Mare di Sardegna agitato.

Le previsioni meteo per venerdì 18 febbraio

Al mattino nuvolosità sparsa sul settore ligure e tirrenico, altrove cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Rischio di nebbia in Val Padana, in successivo diradamento. La nuvolosità si attenua nel pomeriggio sulle regioni tirreniche mentre aumenta sul Friuli Venezia Giulia e in Liguria, dove soprattutto in serata non è esclusa un po' di pioggia. In serata si avrà un aumento delle nubi al Nord-Ovest, a iniziare dalle pianure e dalla Valle d'Aosta dove sarà possibile qualche fiocco di neve in quota nell’area del Bianco.

Temperature minime in ulteriore aumento; in rialzo, soprattutto nei valori massimi, nelle Venezie, al Centro-Sud e nelle Isole. Valori diffusamente oltre la norma con punte fino ai 15-18 gradi al Nord e nel settore peninsulare, intorno ai 20 gradi nelle Isole. Venti di Maestrale localmente moderati ma in attenuazione in Sardegna e nel Canale di Sicilia, deboli altrove con qualche rinforzo sul Ligure e sull’alto Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 14:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154