FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 12 novembre torna qualche debole pioggia

Giovedì 12 novembre tornerà qualche pioggia per un temporaneo cedimento dell'alta pressione. Gli aggiornamenti meteo
Previsione11 Novembre 2020 - ore 12:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Novembre 2020 - ore 12:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un inizio di settimana dominato da alta pressione e stabilità atmosferica, per giovedì 12 novembre è atteso un cambiamento della situazione meteo, con il ritorno di qualche pioggia. Sull’Italia è infatti atteso il passaggio di una debole perturbazione atlantica (la numero 2 del mese), che tra giovedì e venerdì porterà un aumento della nuvolosità in molte zone d’Italia con deboli piogge che, a tratti, bagneranno le regioni del versante tirrenico. In compenso, grazie a un allentamento della cappa di alta pressione, le nebbie diverranno meno diffuse e meno insistenti, mentre le temperature rimarranno in generale al di sopra della norma.

Nel fine settimana, con la perturbazione oramai in allontanamento, è atteso invece un miglioramento del tempo e il ritorno a condizioni di tempo nel complesso stabile. Stando ai dati attualmente a nostra disposizione, la calma meteorologica proseguirà almeno fino al 19-20 di novembre. Sino ad allora il clima resterà mite per la stagione, con temperature oltre le medie stagionali.

Previsioni meteo per giovedì 12 novembre

Giovedì prevalenza di tempo bello all’estremo Sud. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del giorno piogge deboli e isolate su Bassa Toscana, Lazio, Umbria, Appennino Abruzzese e Campania. Temperature massime in lieve calo nelle regioni centrali, senza grandi variazioni altrove. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per venerdì 13 novembre

Venerdì tempo in prevalenza soleggiato su Alpi, Prealpi, Calabria e Sicilia. Alternanza tra sole e nuvole sul resto d’Italia: qualche debole pioggia su Toscana e Campania. Temperature senza grandi variazioni e sempre oltre le medie stagionali. Venti in generale di debole intensità; mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 13:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154