FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 12 gennaio piogge al Sud con venti intensi

Aria più fredda manterrà le temperature su livelli in linea con le medie. Venerdì 13 correnti miti favoriranno un nuovo rialzo termico, soprattutto al Centro-Sud
Previsione11 Gennaio 2023 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Gennaio 2023 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

La veloce perturbazione n.3, in transito al Centro-Sud, insisterà sulle regioni meridionali nella prima parte di giovedì 12 gennaio, allontanandosi verso il Mediterraneo orientale già in serata. La ventilazione rimarrà a tratti sostenuta e mediamente nord-occidentale, specialmente sui settori meridionali e occidentali del Paese, mentre la massa d’aria più fredda manterrà le temperature su livelli più in linea con la stagione.

Venerdì 13 correnti occidentali più miti e umide favoriranno un rialzo termico, soprattutto al Centro-Sud, ma accompagnato da cieli nuvolosi e possibili sporadiche precipitazioni sul versante occidentale della Penisola. Nel frattempo altre perturbazioni in transito sull’Europa centrale andranno a sfiorare le Alpi e solo nella giornata di domenica probabilmente una di esse riuscirà a invadere le nostre regioni.

Le previsioni meteo per giovedì 12 gennaio

Inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso al Sud, in Sicilia e sul medio Adriatico, con piogge sparse e locali rovesci in Molise, Campania, Calabria, versante tirrenico della Sicilia e, più sporadicamente, anche nel resto del Sud, ma in miglioramento dal pomeriggio a partire dalle zone più settentrionali; quota neve in Appennino intorno ai 1200-1300 metri. Maggiori schiarite nel resto del Paese, salvo il transito di velature e la presenza di nubi compatte sulla Sardegna occidentale e a ridosso dei settori alpini di confine dove non si escludono locali nevicate, specie in Alto Adige.

Temperature senza grandi variazioni. Ancora ventoso al Centro-Sud, soprattutto intorno alle Isole. Molto mossi o agitati i mari a ovest e a sud delle Isole maggiori, poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 13 gennaio

Cielo in gran parte nuvoloso, con delle schiarite al mattino all’estremo Sud e dal pomeriggio sulle regioni settentrionali. Nel corso della giornata non si escludono sporadiche piogge fra il Levante ligure e i settori tirrenici fino all’alta Calabria. Qualche nevicata possibile sulle zone di confine delle Alpi valdostane.

Temperature in rialzo nei valori massimi al Centro-Sud, minime in aumento al Nord. Venti in rinforzo da ovest sui mari di ponente, con conseguente nuovo aumento del moto ondoso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 19:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154