FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, giovedì 12 gennaio piogge al Sud con venti intensi

Aria più fredda manterrà le temperature su livelli in linea con le medie. Venerdì 13 correnti miti favoriranno un nuovo rialzo termico, soprattutto al Centro-Sud
11 Gennaio 2023 - ore 12:46 Redatto da Redazione Meteo.it
11 Gennaio 2023 - ore 12:46 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La veloce perturbazione n.3, in transito al Centro-Sud, insisterà sulle regioni meridionali nella prima parte di giovedì 12 gennaio, allontanandosi verso il Mediterraneo orientale già in serata. La ventilazione rimarrà a tratti sostenuta e mediamente nord-occidentale, specialmente sui settori meridionali e occidentali del Paese, mentre la massa d’aria più fredda manterrà le temperature su livelli più in linea con la stagione.

Venerdì 13 correnti occidentali più miti e umide favoriranno un rialzo termico, soprattutto al Centro-Sud, ma accompagnato da cieli nuvolosi e possibili sporadiche precipitazioni sul versante occidentale della Penisola. Nel frattempo altre perturbazioni in transito sull’Europa centrale andranno a sfiorare le Alpi e solo nella giornata di domenica probabilmente una di esse riuscirà a invadere le nostre regioni.

Le previsioni meteo per giovedì 12 gennaio

Inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso al Sud, in Sicilia e sul medio Adriatico, con piogge sparse e locali rovesci in Molise, Campania, Calabria, versante tirrenico della Sicilia e, più sporadicamente, anche nel resto del Sud, ma in miglioramento dal pomeriggio a partire dalle zone più settentrionali; quota neve in Appennino intorno ai 1200-1300 metri. Maggiori schiarite nel resto del Paese, salvo il transito di velature e la presenza di nubi compatte sulla Sardegna occidentale e a ridosso dei settori alpini di confine dove non si escludono locali nevicate, specie in Alto Adige.

Temperature senza grandi variazioni. Ancora ventoso al Centro-Sud, soprattutto intorno alle Isole. Molto mossi o agitati i mari a ovest e a sud delle Isole maggiori, poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 13 gennaio

Cielo in gran parte nuvoloso, con delle schiarite al mattino all’estremo Sud e dal pomeriggio sulle regioni settentrionali. Nel corso della giornata non si escludono sporadiche piogge fra il Levante ligure e i settori tirrenici fino all’alta Calabria. Qualche nevicata possibile sulle zone di confine delle Alpi valdostane.

Temperature in rialzo nei valori massimi al Centro-Sud, minime in aumento al Nord. Venti in rinforzo da ovest sui mari di ponente, con conseguente nuovo aumento del moto ondoso.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Meteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Due perturbazioni in arrivo: piogge e temporali in diversi settori. Temperature di nuovo in calo e venti intensi. La tendenza meteo dal 1°maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 01:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154