FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giornata perturbata

Maltempo al Nord-Est, al Centro e in Campania. Notevole rinforzo dei venti. Calo termico in arrivo
Previsione11 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Secondo weekend di ottobre segnato dal peggioramento e da una ennesima fase perturbata sull’Italia. Il tutto a carico della perturbazione numero 5 di ottobre, in discesa dal Nord Atlantico: entro lunedì avrà già raggiunto le regioni meridionali. La massa d’aria di origine artica che accompagna questa perturbazione nelle prossime ore si riverserà sui mari attorno alla Penisola, dando vita ad una circolazione ciclonica tra mar Ligure e alto Tirreno, in trasferimento a inizio settimana verso il Sud. Di conseguenza, a partire da oggi il vento si intensificherà notevolmente e le temperature caleranno sensibilmente: dapprima sulle regioni settentrionali, da lunedì anche nel resto del Paese. Tra mercoledì e giovedì, infine, con l’arrivo della perturbazione n.6, è attesa un’altra ondata di maltempo.

Previsioni meteo per oggi. Prevalenza di bel tempo su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Schiarite tra Valle d’Aosta, Piemonte e sulla Sardegna. Da nuvoloso a coperto nel resto del Paese con piogge, rovesci e locali temporali su centro-est Liguria, est e sud della Lombardia, regioni di Nord-Est, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Fenomeni più occasionali su Sardegna e regioni centrali adriatiche. In serata peggiora sulla Sicilia, nella notte anche resto del Sud. Temperature massime in sensibile calo al Nord e sulla Sardegna, in forma più lieve sul medio versante tirrenico. Un po’ di caldo anomalo all’estremo Sud e in Sicilia, con picchi fino a sfiorare i 30 gradi. Venti di Maestrale fino a molto forti sulla Sardegna; forti di Bora sull’alto Adriatico, da moderati a tesi di Libeccio al Centro-Sud. Mari da mossi a localmente agitati quelli attorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì. Tra la notte e il mattino tempo perturbato al Sud e sulla Sicilia con piogge, rovesci e temporali, in qualche caso intensi e abbondanti. Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno in parte ad attenuarsi. Su Romagna, regioni centrali adriatiche, bassa Toscana, Lazio e Sardegna tempo instabile con alcune precipitazioni intermittenti, anche sotto forma di rovesci o temporali. Nelle restanti regioni tempo migliore, con le nuvole che lasceranno spazio anche a qualche schiarita, particolarmente al Nord-Ovest dove il tempo sarà soleggiato sin dal mattino. Temperature: minime in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna; massime in sensibile diminuzione al Centro-Sud, in lieve rialzo su Lombardia e Nord-Est. Valori ovunque inferiori alla norma, anche di 5-6 gradi. Venti intensi, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari da mossi ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 14:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154