FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, rischio di forte maltempo tra oggi e domani: le previsioni dal 2 ottobre

Due perturbazioni sull'Italia nel giro di poche ore: tra oggi e domani vivremo una fase di maltempo con il rischio di fenomeni intensi
Previsione2 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve fase di calma, lo scenario meteo per l’Italia sta per cambiare. È infatti imminente un peggioramento, con la prospettiva di una nuova pesante ondata di maltempo che si svilupperà nella seconda parte della settimana e sarà associata al passaggio di due perturbazioni atlantiche.

La perturbazione numero 1 di ottobre investirà le regioni del Nord e parte del Centro tra questa sera e mercoledì sera, mentre la numero 2 – in transito tra mercoledì notte e venerdì – avrà come obiettivo tutto il Paese. Massima attenzione a quest’ultima, il cui ingresso sul Mediterraneo darà vita a una circolazione ciclonica sui mari a ovest della Penisola, in successivo spostamento verso est ma destinata a insistere sul nostro Paese fino alle prime ore di domenica.
Ne conseguirà una fase di tempo molto perturbato, caratterizzata da forti venti, mari fino ad agitati, piogge abbondanti e temporali, con rischio di nubifragi e conseguenti criticità. I dettagli dell’evoluzione appena descritta necessiteranno di conferme nei prossimi aggiornamenti, ma il consiglio resta sempre quello di seguire le allerte emesse dalla protezione civile.

Dal punto di vista termico, fino a giovedì il Sud e le Isole vivranno una fase di caldo fuori stagione, con punte massime oltre i 30 gradi. A seguire, con l’avanzare della perturbazione e l’ingresso di correnti più fredde nord-occidentali, le temperature caleranno sensibilmente, fino a sperimentare, nel weekend, un clima ben più autunnale.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 ottobre

Nella notte e al mattino tempo perturbato al Nord e sulla Toscana, con piogge e rovesci diffusi e con possibili temporali tra Levante Ligure, alta Toscana ed Emilia occidentale. Da metà giornata graduale miglioramento al Nord-Ovest, con schiarite su Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest Lombardia; piogge residue su Liguria ed est Lombardia.

Fino alla sera piogge e rovesci insisteranno su Toscana, Emilia e al Nord-Est, particolarmente intense sul Friuli Venezia Giulia. Nel resto del Paese nubi in aumento: piogge deboli e isolate su Marche, Umbria, Lazio e Campania.
Temperature massime in aumento, più sensibile su medio-basso Adriatico, estremo Sud e Sicilia, dove si potranno toccare i 32-33 gradi, per effetto dei venti tesi meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 3 ottobre

Ultime ampie schiarite in mattinata su Calabria e Sicilia orientale. Per il resto cielo da nuvoloso a coperto. Nel corso della giornata pioverà diffusamente al Centro-Nord, sulla Sardegna e sulla Campania, con fenomeni che potranno assumere carattere di rovescio o temporale, specie sul versante tirrenico.

Attenzione: le precipitazioni potranno risultare intense e abbondanti, con possibili nubifragi.

In serata i fenomeni si estenderanno a Basilicata e Puglia, mentre si esauriranno all’estremo Nord-Ovest. Nelle Alpi quota neve in calo fin verso i 2.000 metri. Temperature massime in calo al Nord e su parte del Centro, in ulteriore aumento all’estremo Sud e sulla Sicilia: sull’isola e in Calabria punte di 32-33 gradi. Venti da tesi a forti di Scirocco al Sud e sulle Isole, in rotazione a Maestrale sul mare di Sardegna. Mari: fino a molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
  • Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli

    L'Italia è ancora alle prese con un caldo intenso e un'afa opprimente soprattutto al Nord, dove oggi (1 luglio) non si escludono nubifragi.
  • Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali

    Caldo intenso al Centro-Sud, lieve attenuazione al Nord. Ma martedì 1 luglio le regioni settentrionali tornano nel mirino dei temporali.
  • Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1

    Piogge e temporali intensi in arrivo sul Nord, con caldo in lieve attenuazione, mentre l'ondata di calore non molla la presa sul Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 05:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154