FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, rischio di forte maltempo tra oggi e domani: le previsioni dal 2 ottobre

Due perturbazioni sull'Italia nel giro di poche ore: tra oggi e domani vivremo una fase di maltempo con il rischio di fenomeni intensi
Previsione2 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve fase di calma, lo scenario meteo per l’Italia sta per cambiare. È infatti imminente un peggioramento, con la prospettiva di una nuova pesante ondata di maltempo che si svilupperà nella seconda parte della settimana e sarà associata al passaggio di due perturbazioni atlantiche.

La perturbazione numero 1 di ottobre investirà le regioni del Nord e parte del Centro tra questa sera e mercoledì sera, mentre la numero 2 – in transito tra mercoledì notte e venerdì – avrà come obiettivo tutto il Paese. Massima attenzione a quest’ultima, il cui ingresso sul Mediterraneo darà vita a una circolazione ciclonica sui mari a ovest della Penisola, in successivo spostamento verso est ma destinata a insistere sul nostro Paese fino alle prime ore di domenica.
Ne conseguirà una fase di tempo molto perturbato, caratterizzata da forti venti, mari fino ad agitati, piogge abbondanti e temporali, con rischio di nubifragi e conseguenti criticità. I dettagli dell’evoluzione appena descritta necessiteranno di conferme nei prossimi aggiornamenti, ma il consiglio resta sempre quello di seguire le allerte emesse dalla protezione civile.

Dal punto di vista termico, fino a giovedì il Sud e le Isole vivranno una fase di caldo fuori stagione, con punte massime oltre i 30 gradi. A seguire, con l’avanzare della perturbazione e l’ingresso di correnti più fredde nord-occidentali, le temperature caleranno sensibilmente, fino a sperimentare, nel weekend, un clima ben più autunnale.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 ottobre

Nella notte e al mattino tempo perturbato al Nord e sulla Toscana, con piogge e rovesci diffusi e con possibili temporali tra Levante Ligure, alta Toscana ed Emilia occidentale. Da metà giornata graduale miglioramento al Nord-Ovest, con schiarite su Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest Lombardia; piogge residue su Liguria ed est Lombardia.

Fino alla sera piogge e rovesci insisteranno su Toscana, Emilia e al Nord-Est, particolarmente intense sul Friuli Venezia Giulia. Nel resto del Paese nubi in aumento: piogge deboli e isolate su Marche, Umbria, Lazio e Campania.
Temperature massime in aumento, più sensibile su medio-basso Adriatico, estremo Sud e Sicilia, dove si potranno toccare i 32-33 gradi, per effetto dei venti tesi meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 3 ottobre

Ultime ampie schiarite in mattinata su Calabria e Sicilia orientale. Per il resto cielo da nuvoloso a coperto. Nel corso della giornata pioverà diffusamente al Centro-Nord, sulla Sardegna e sulla Campania, con fenomeni che potranno assumere carattere di rovescio o temporale, specie sul versante tirrenico.

Attenzione: le precipitazioni potranno risultare intense e abbondanti, con possibili nubifragi.

In serata i fenomeni si estenderanno a Basilicata e Puglia, mentre si esauriranno all’estremo Nord-Ovest. Nelle Alpi quota neve in calo fin verso i 2.000 metri. Temperature massime in calo al Nord e su parte del Centro, in ulteriore aumento all’estremo Sud e sulla Sicilia: sull’isola e in Calabria punte di 32-33 gradi. Venti da tesi a forti di Scirocco al Sud e sulle Isole, in rotazione a Maestrale sul mare di Sardegna. Mari: fino a molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
  • Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 23 maggio, indicano la persistenza dell'alta pressione con caldo in intensificazione sopratutto al Nord.
  • Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud

    Oggi, sabato 23 maggio, ulteriore aumento delle temperature al Centro-Nord dove si attendono picchi superiori ai 30 gradi. Clima ventilato al Sud
  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Maggio ore 01:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154