FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, rischio di forte maltempo tra oggi e domani: le previsioni dal 2 ottobre

Due perturbazioni sull'Italia nel giro di poche ore: tra oggi e domani vivremo una fase di maltempo con il rischio di fenomeni intensi
Previsione2 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve fase di calma, lo scenario meteo per l’Italia sta per cambiare. È infatti imminente un peggioramento, con la prospettiva di una nuova pesante ondata di maltempo che si svilupperà nella seconda parte della settimana e sarà associata al passaggio di due perturbazioni atlantiche.

La perturbazione numero 1 di ottobre investirà le regioni del Nord e parte del Centro tra questa sera e mercoledì sera, mentre la numero 2 – in transito tra mercoledì notte e venerdì – avrà come obiettivo tutto il Paese. Massima attenzione a quest’ultima, il cui ingresso sul Mediterraneo darà vita a una circolazione ciclonica sui mari a ovest della Penisola, in successivo spostamento verso est ma destinata a insistere sul nostro Paese fino alle prime ore di domenica.
Ne conseguirà una fase di tempo molto perturbato, caratterizzata da forti venti, mari fino ad agitati, piogge abbondanti e temporali, con rischio di nubifragi e conseguenti criticità. I dettagli dell’evoluzione appena descritta necessiteranno di conferme nei prossimi aggiornamenti, ma il consiglio resta sempre quello di seguire le allerte emesse dalla protezione civile.

Dal punto di vista termico, fino a giovedì il Sud e le Isole vivranno una fase di caldo fuori stagione, con punte massime oltre i 30 gradi. A seguire, con l’avanzare della perturbazione e l’ingresso di correnti più fredde nord-occidentali, le temperature caleranno sensibilmente, fino a sperimentare, nel weekend, un clima ben più autunnale.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 ottobre

Nella notte e al mattino tempo perturbato al Nord e sulla Toscana, con piogge e rovesci diffusi e con possibili temporali tra Levante Ligure, alta Toscana ed Emilia occidentale. Da metà giornata graduale miglioramento al Nord-Ovest, con schiarite su Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest Lombardia; piogge residue su Liguria ed est Lombardia.

Fino alla sera piogge e rovesci insisteranno su Toscana, Emilia e al Nord-Est, particolarmente intense sul Friuli Venezia Giulia. Nel resto del Paese nubi in aumento: piogge deboli e isolate su Marche, Umbria, Lazio e Campania.
Temperature massime in aumento, più sensibile su medio-basso Adriatico, estremo Sud e Sicilia, dove si potranno toccare i 32-33 gradi, per effetto dei venti tesi meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 3 ottobre

Ultime ampie schiarite in mattinata su Calabria e Sicilia orientale. Per il resto cielo da nuvoloso a coperto. Nel corso della giornata pioverà diffusamente al Centro-Nord, sulla Sardegna e sulla Campania, con fenomeni che potranno assumere carattere di rovescio o temporale, specie sul versante tirrenico.

Attenzione: le precipitazioni potranno risultare intense e abbondanti, con possibili nubifragi.

In serata i fenomeni si estenderanno a Basilicata e Puglia, mentre si esauriranno all’estremo Nord-Ovest. Nelle Alpi quota neve in calo fin verso i 2.000 metri. Temperature massime in calo al Nord e su parte del Centro, in ulteriore aumento all’estremo Sud e sulla Sicilia: sull’isola e in Calabria punte di 32-33 gradi. Venti da tesi a forti di Scirocco al Sud e sulle Isole, in rotazione a Maestrale sul mare di Sardegna. Mari: fino a molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile

    Si esaurisce l’ondata di maltempo che ha segnato la Vigilia e in parte anche il giorno di Natale sull’Italia: nella giornata di Santo Stefano si andrà incontro ad un ulteriore miglioramento con le ultime deboli precipitazioni sul medio versante adriatico e sulle Isole maggiori, mentre si interrompono anche le super nevicate tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte, dopo gli accumuli eccezionali degli ultimi 4 giorni. La circolazione ciclonica responsabile della fase perturbata, associata a ve
  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 20:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154