FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fine settimana con tempo stabile e temperature sopra le medie

Alta pressione sull'Italia fino a martedì. Clima particolarmente mite, nebbie al Centro-Nord
Previsione31 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione sta consolidando la sua presenza sul nostro paese. Si è aperto perciò un weekend di Ognissanti caratterizzato da tempo in generale soleggiato e stabile, ma anche con il fastidio di numerose nebbie nelle ore notturne e del primo mattino, specie al Centro-Nord. Oltre a tenere lontane le piogge l’alta pressione favorirà anche un ulteriore aumento delle temperature, che quasi dappertutto faranno registrare valori pomeridiani di qualche grado sopra della norma. Piogge praticamente assenti anche nei primi giorni della prossima settimana quando però, in molte zone del Paese, le giornate potrebbero risultare piuttosto grigie: l’alta pressione infatti causerà un progressivo accumulo di umidità in prossimità del suolo, favorendo così nebbie più insistenti e presenza diffusa di strati nuvolosi bassi.

Previsioni meteo per oggi (sabato 31 ottobre). Sabato bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; a tratti qualche nuvola in più, in ogni caso innocua, solo su Liguria e Sicilia. Al mattino però molte nebbie su pianure del Nord, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro: in alcune zone, specie al Nord, le nebbie potrebbero insistere anche nelle ore centrali del giorno. Temperature massime pressoché stazionarie al Nord, in leggera crescita nel resto d’Italia.

Previsioni meteo per domani (domenica 1° novembre). Domenica un po’ di nuvole al Nordovest e regioni tirreniche, ma alternate a sprazzi di sole e senza piogge. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni. A inizio giornata nebbie fitte e diffuse su pianure del Nord e coste dell’Alto Adriatico; nebbie a banchi anche nelle valli del Centro e nel nord della Sardegna. Temperature massime in leggero calo al Nord, Toscana, Umbria e Lazio, con poche variazioni nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 02:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154