FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fine del caldo africano: da giovedì 14 tempo instabile e più fresco

La seconda perturbazione di settembre spegne il caldo intenso e porta pioggia e temporali al Centro-Nord: le previsioni meteo
Previsione14 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano si sta gradualmente indebolendo e nelle ultime ore ne ha approfittato una perturbazione atlantica (la numero 2 del mese), la cui coda sta attraversando il Centro-Nord: anche giovedì 14 è attesa quindi un po’ di instabilità, con improvvisi rovesci e temporali su molte regioni del Centro e del Nord, dove anche le temperature faranno registrare valori oramai prossimi a quelli tipici del periodo. Temperature in calo e qualche nuvola in più anche al Sud, dove però non sono attese piogge degne di nota.

Nella giornata di venerdì 15 insisterà un po’ di instabilità al Nord e sul versante adriatico della Penisola, poi nel fine settimana è probabile il veloce passaggio di un’altra perturbazione (numero 3 del mese), accompagnata da un nuovo peggioramento del tempo al Nord, con piogge che in base alle mappe odierne dovrebbero concentrarsi soprattutto nella giornata di sabato 16.        

Le previsioni meteo per giovedì 14

Giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con improvvisi rovesci e temporali, specie al pomeriggio, su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Campania e Sardegna. Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo in gran parte del Centro-Sud e Sardegna; valori quasi dappertutto vicini alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 15

Cielo nuvoloso al Nord, con isolati acquazzoni e temporali su quasi tutte le regioni a eccezione dell’Emilia. Nel resto d’Italia alterneranno sole e momenti nuvolosi, con qualche pioggia su regioni centrali adriatiche, Basso Lazio e Appennino Meridionale. Temperature massime in ulteriore leggera diminuzione al Nord, in rialzo invece in gran parte del Sud e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
  • Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale

    Le previsioni meteo per oggi, 19 giugno, indicano caldo in aumento ma anche qualche temporale di calore sui rilievi. Notti tropicali in arrivo.
  • Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intensa e duratura con temperature anomale. Attenzione ai temporali, soprattutto venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 22:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154