FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ferragosto a 40 gradi poi cambia tutto

Giornata soleggiata e molto calda con temporali pomeridiani su parte del Nord. Da domenica forte fase instabile e calo termico. Le previsioni meteo
Previsione15 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si prospetta una giornata di Ferragosto all’insegna del caldo intenso, anche se in lieve attenuazione nei settori più occidentali del Paese; fra il Nord-Est e il Centro-Sud saranno possibili ancora picchi dai 35 ai 40 gradi. Tuttavia, l’Anticiclone Nordafricano si sta indebolendo a causa del lento arrivo di una blanda circolazione ciclonica (perturbazione n.3) dal Mediterraneo occidentale, che contribuisce a innescare un’instabilità sempre più pronunciata in alcune aree del Centro-Nord e in Sardegna, dove continueranno a formarsi temporali localmente intensi, maggiormente diffusi fra pomeriggio e sera. Queste condizioni del tempo rimarranno più o meno invariate fino a sabato, con il caldo intenso che insisterà al Centro-Sud, in Sicilia e parte del Nord-Est. Dai dati più recenti, invece, giungono conferme di un probabile drastico cambio di scenario a partire da domenica, quando una più organizzata perturbazione atlantica (la n.4) attraverserà tutto il Paese portando molti temporali e, soprattutto, il tanto agognato calo termico per via della massa d’aria più temperata al seguito. Fra domenica e lunedì, dunque, si attende un generale e sensibile crollo delle temperature (anche di 10 gradi rispetto alla situazione attuale) e quindi la fine della prolungata ed estenuante fase calda che, al di là di alcune oscillazioni, ci sta tenendo sotto scacco dal primo fine settimana di luglio. Passata, poi, la fase temporalesca, il tempo tornerà stabile con un clima gradevole fino a metà settimana, in attesa di una probabile nuova successiva risalita delle temperature.

Previsioni meteo per Ferragosto

Cielo nuvoloso con piogge e temporali già dal mattino in Sardegna, Liguria e basso Piemonte. Più stabile e soleggiato altrove. Nel corso della giornata nubi in aumento su Alpi, Nord-Ovest e Centro; possibili isolati rovesci o temporali anche su Alpi occidentali e Appennino centro-settentrionale, ma con sconfinamenti verso l’Emilia occidentale e la bassa Lombardia. Temperature massime in calo in Sardegna, parte del Nord-Ovest e regioni centrali tirreniche; caldo ancora intenso in gran parte d’Italia. Un po’ ventilato sui mari di ponente e possibili raffiche in corrispondenza dei temporali.

Previsioni meteo per venerdì 16 agosto

Al mattino nuvoloso su Liguria, Piemonte, coste toscane e laziali e Sardegna, con occasionali rovesci o temporali fra Ponente ligure, Cuneese e sud della Sardegna; più soleggiato altrove, con solo delle velature. Nel pomeriggio sviluppo di temporali lungo le Alpi, l’Appennino settentrionale, sulla pianura emiliana e la Toscana, in Sardegna e, più sporadicamente, anche nelle zone interne del Centro. Non si escludono fenomeni intensi, grandinate e raffiche di vento. Temperature massime in ulteriore lieve calo in Sardegna e al Nord-Ovest; punte fino a 35-36 gradi al Nord-Est, 37-38 gradi al Centro, 38-40 gradi al Meridione. Venti a deboli, salvo raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 15:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154