FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ferragosto a 40 gradi poi cambia tutto

Giornata soleggiata e molto calda con temporali pomeridiani su parte del Nord. Da domenica forte fase instabile e calo termico. Le previsioni meteo
Previsione15 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si prospetta una giornata di Ferragosto all’insegna del caldo intenso, anche se in lieve attenuazione nei settori più occidentali del Paese; fra il Nord-Est e il Centro-Sud saranno possibili ancora picchi dai 35 ai 40 gradi. Tuttavia, l’Anticiclone Nordafricano si sta indebolendo a causa del lento arrivo di una blanda circolazione ciclonica (perturbazione n.3) dal Mediterraneo occidentale, che contribuisce a innescare un’instabilità sempre più pronunciata in alcune aree del Centro-Nord e in Sardegna, dove continueranno a formarsi temporali localmente intensi, maggiormente diffusi fra pomeriggio e sera. Queste condizioni del tempo rimarranno più o meno invariate fino a sabato, con il caldo intenso che insisterà al Centro-Sud, in Sicilia e parte del Nord-Est. Dai dati più recenti, invece, giungono conferme di un probabile drastico cambio di scenario a partire da domenica, quando una più organizzata perturbazione atlantica (la n.4) attraverserà tutto il Paese portando molti temporali e, soprattutto, il tanto agognato calo termico per via della massa d’aria più temperata al seguito. Fra domenica e lunedì, dunque, si attende un generale e sensibile crollo delle temperature (anche di 10 gradi rispetto alla situazione attuale) e quindi la fine della prolungata ed estenuante fase calda che, al di là di alcune oscillazioni, ci sta tenendo sotto scacco dal primo fine settimana di luglio. Passata, poi, la fase temporalesca, il tempo tornerà stabile con un clima gradevole fino a metà settimana, in attesa di una probabile nuova successiva risalita delle temperature.

Previsioni meteo per Ferragosto

Cielo nuvoloso con piogge e temporali già dal mattino in Sardegna, Liguria e basso Piemonte. Più stabile e soleggiato altrove. Nel corso della giornata nubi in aumento su Alpi, Nord-Ovest e Centro; possibili isolati rovesci o temporali anche su Alpi occidentali e Appennino centro-settentrionale, ma con sconfinamenti verso l’Emilia occidentale e la bassa Lombardia. Temperature massime in calo in Sardegna, parte del Nord-Ovest e regioni centrali tirreniche; caldo ancora intenso in gran parte d’Italia. Un po’ ventilato sui mari di ponente e possibili raffiche in corrispondenza dei temporali.

Previsioni meteo per venerdì 16 agosto

Al mattino nuvoloso su Liguria, Piemonte, coste toscane e laziali e Sardegna, con occasionali rovesci o temporali fra Ponente ligure, Cuneese e sud della Sardegna; più soleggiato altrove, con solo delle velature. Nel pomeriggio sviluppo di temporali lungo le Alpi, l’Appennino settentrionale, sulla pianura emiliana e la Toscana, in Sardegna e, più sporadicamente, anche nelle zone interne del Centro. Non si escludono fenomeni intensi, grandinate e raffiche di vento. Temperature massime in ulteriore lieve calo in Sardegna e al Nord-Ovest; punte fino a 35-36 gradi al Nord-Est, 37-38 gradi al Centro, 38-40 gradi al Meridione. Venti a deboli, salvo raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve

    Tempo molto instabile martedì soprattutto al Centro-sud. Da metà settimana aria molto fredda e clima invernale. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni

    Due perturbazioni in arrivo dopo il maltempo del weekend: coinvolto soprattutto il Centro-sud. Aria fredda da metà settimana. Le previsioni meteo del 17-18 novembre
  • Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo

    Si apre oggi (17 novembre) una settimana molto dinamica con altre due perturbazioni, delle quali una sotto forma di fronte freddo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 09:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154