FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ferragosto a 40 gradi poi cambia tutto

Giornata soleggiata e molto calda con temporali pomeridiani su parte del Nord. Da domenica forte fase instabile e calo termico. Le previsioni meteo
Previsione15 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si prospetta una giornata di Ferragosto all’insegna del caldo intenso, anche se in lieve attenuazione nei settori più occidentali del Paese; fra il Nord-Est e il Centro-Sud saranno possibili ancora picchi dai 35 ai 40 gradi. Tuttavia, l’Anticiclone Nordafricano si sta indebolendo a causa del lento arrivo di una blanda circolazione ciclonica (perturbazione n.3) dal Mediterraneo occidentale, che contribuisce a innescare un’instabilità sempre più pronunciata in alcune aree del Centro-Nord e in Sardegna, dove continueranno a formarsi temporali localmente intensi, maggiormente diffusi fra pomeriggio e sera. Queste condizioni del tempo rimarranno più o meno invariate fino a sabato, con il caldo intenso che insisterà al Centro-Sud, in Sicilia e parte del Nord-Est. Dai dati più recenti, invece, giungono conferme di un probabile drastico cambio di scenario a partire da domenica, quando una più organizzata perturbazione atlantica (la n.4) attraverserà tutto il Paese portando molti temporali e, soprattutto, il tanto agognato calo termico per via della massa d’aria più temperata al seguito. Fra domenica e lunedì, dunque, si attende un generale e sensibile crollo delle temperature (anche di 10 gradi rispetto alla situazione attuale) e quindi la fine della prolungata ed estenuante fase calda che, al di là di alcune oscillazioni, ci sta tenendo sotto scacco dal primo fine settimana di luglio. Passata, poi, la fase temporalesca, il tempo tornerà stabile con un clima gradevole fino a metà settimana, in attesa di una probabile nuova successiva risalita delle temperature.

Previsioni meteo per Ferragosto

Cielo nuvoloso con piogge e temporali già dal mattino in Sardegna, Liguria e basso Piemonte. Più stabile e soleggiato altrove. Nel corso della giornata nubi in aumento su Alpi, Nord-Ovest e Centro; possibili isolati rovesci o temporali anche su Alpi occidentali e Appennino centro-settentrionale, ma con sconfinamenti verso l’Emilia occidentale e la bassa Lombardia. Temperature massime in calo in Sardegna, parte del Nord-Ovest e regioni centrali tirreniche; caldo ancora intenso in gran parte d’Italia. Un po’ ventilato sui mari di ponente e possibili raffiche in corrispondenza dei temporali.

Previsioni meteo per venerdì 16 agosto

Al mattino nuvoloso su Liguria, Piemonte, coste toscane e laziali e Sardegna, con occasionali rovesci o temporali fra Ponente ligure, Cuneese e sud della Sardegna; più soleggiato altrove, con solo delle velature. Nel pomeriggio sviluppo di temporali lungo le Alpi, l’Appennino settentrionale, sulla pianura emiliana e la Toscana, in Sardegna e, più sporadicamente, anche nelle zone interne del Centro. Non si escludono fenomeni intensi, grandinate e raffiche di vento. Temperature massime in ulteriore lieve calo in Sardegna e al Nord-Ovest; punte fino a 35-36 gradi al Nord-Est, 37-38 gradi al Centro, 38-40 gradi al Meridione. Venti a deboli, salvo raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 19:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154