FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fase più stabile tra oggi e il weekend. Le previsioni

Tempo in miglioramento sull'Italia con temporaneo calo termico al Sud e Sicilia ma il caldo anomalo tornerà nel weekend del 12-13 ottobre. Le previsioni meteo
Previsione11 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La veloce ma intensa perturbazione che ha attraversato gran parte dell’Italia con le piogge più intense e abbondanti che hanno interessato il Nord, si sta allontanando rapidamente verso i Balcani. Venerdì assisteremo ad un generale miglioramento con ampie schiarite in tutte le regioni. I venti tiepidi meridionali che hanno accompagnato la perturbazione verranno sostituiti entro le prime ore di venerdì da una più fresca ventilazione di Maestrale responsabile di un calo termico anche sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Nel fine settimana l’alta pressione garantirà un tempo stabile e in prevalenza soleggiato, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. Il Nord Italia verrà invece lambito da un sistema nuvoloso che però non porterà piogge di rilievo se non qualche isolata e debole precipitazione sabato sulle Alpi del Nord-Ovest e in Liguria. L’anticiclone resisterà anche nei primi giorni della prossima settimana con temperature in ulteriore aumento: in particolare in Sardegna, complice anche lo Scirocco, potrebbero toccare e localmente superare la soglia dei 30 gradi.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 11 ottobre

Tempo in diffuso miglioramento, con un cielo in prevalenza sereno poco nuvoloso. Da segnalare una maggiore nuvolosità, comunque a carattere irregolare e alternata a schiarite, sulle aree montuose del Nord, nelle aree interne del centro-Sud e sulle regioni del tirreno meridionale tra Campania, Calabria e nord Sicilia. Qualche locale pioggia al mattino tra bassa Calabria tirrenica e nordest della Sicilia, nel pomeriggio sulle Prealpi orientali e sull’Appennino settentrionale. Possibili banchi di nebbia all’alba in pianura padana. Temperature massime in diminuzione sul medio Adriatico, gran parte del Sud e delle due Isole maggiori; punte di 26-28 gradi sui settori ionici. Venti moderati di Maestrale su Tirreno centro-meridionale, Sicilia e Puglia. Mossi o localmente molto mossi i mari di ponente.

Previsioni meteo per sabato 12 ottobre

Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle regioni settentrionali, specie al Nord-Ovest, con qualche isolata pioggia o pioviggine in Val d’Aosta, Alpi piemontesi, Liguria di levante, Appennino emiliano. Più soleggiato al centro-Sud con cielo poco o parzialmente nuvoloso. Temperature intorno ai 20 gradi al Nord, fino a 22-23 al Centro e 24-25 al Sud e Isole. Venti deboli, salvo residui rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia meridionale. Poco mossi i mari del Centronord e della Sardegna; fino a mossi i mari del Sud, in particolare il Canale d’Otranto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 01:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154