FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fase fresca quasi terminata: martedì 8 venti in attenuazione

Dopo una breve fase più fresca e instabile, l'estate torna a farsi sentire con caldo in aumento e giornate soleggiate. Venti in attenuazione: le previsioni
Previsione7 Agosto 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Agosto 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Esaurita la fase di tempo instabile, ventoso e con temperature inferiori alla norma, sul Mediterraneo e sull’Italia inizia un periodo con caratteristiche più “estive”, caratterizzato da tempo stabile per effetto del rinforzo dell’alta pressione, con giornate in generale soleggiate, venti in attenuazione e solo qualche passaggio nuvoloso.

Le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare, riportandosi nella seconda parte della settimana su valori di nuovo anche superiori alle medie climatiche, ma senza sconfinare verso livelli di caldo estremo.

Le previsioni meteo per martedì 8 agosto

Giornata di tempo stabile senza precipitazioni da segnalare. Cielo ovunque sereno o poco nuvoloso, con soltanto a tratti il transito di debole e innocua nuvolosità. Clima ancora fresco per la stagione al primo mattino al Centro-Nord; temperature massime in calo in Puglia e in Sicilia, in lieve rialzo altrove, con valori ancora di alcuni gradi o inferiori alle medie.

Venti in attenuazione sulle regioni settentrionali, in Sicilia e in Sardegna; Tramontana ancora moderata o forte su basso Adriatico, in Puglia e nello Ionio. Mossi i mari meridionali e quelli intorno alla Sardegna; molto mosso lo Ionio al largo.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 agosto

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per il transito di velature. Nuvolosità più densa dal pomeriggio su Alpi e Nord-Est, con possibili brevi rovesci su Alpi Friulane e venete.

Lieve e generale rialzo delle temperature. Venti deboli, tranne nel Canale d’Otranto e nello Ionio, dove insiste la Tramontana, a tratti moderata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti

    Un vortice ciclonico si è formato in queste ore a ridosso dell'Italia dove, tra oggi e domani, si avrà maltempo con freddo e neve a bassa quota.
  • Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali

    Un vortice ciclonico influenza il tempo sull'Italia con un'intensa fase di maltempo tra oggi (venerdì 21) e sabato 22). Forti venti e nevicate.
  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 10:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154