FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fase critica ad inizio settimana: lunedì 21 tregua, poi arriva la tempesta

Una violenta fase di maltempo è prevista ad inizio settimana, con venti di tempesta, nubifragi e l'arrivo di tanta neve sulle Alpi: le previsioni meteo
Previsione20 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di domenica 20 le condizioni meteo resteranno instabili e perturbate al Sud, con maltempo localmente intenso, mentre altrove si assisterà ad un miglioramento.

L’ultima parte del mese sarà caratterizzata da un via vai di perturbazioni che porteranno con regolarità sull’Italia condizioni di tempo perturbato e, già da domenica, anche un po’ di freddo.

In particolare la perturbazione (numero 8 del mese) che sta transitando sull’Italia, nella giornata di domenica 20, porterà ancora piogge soprattutto al Sud, mentre nel resto del Paese le condizioni meteo saranno nel complesso buone; l’arrivo di venti più freddi però faranno calare quasi dappertutto le temperature, spingendole anche al di sotto dei valori medi stagionali.

Dopo una breve fase di tregua attesa per lunedì 21 , già martedì 22 arriverà un’altra e più intensa perturbazione, una tempesta, accompagnata da piogge diffuse e a localmente intense soprattutto al Centro-Nord e Sardegna, abbondanti nevicate sulle Alpi e venti forti che spazzeranno gran parte della Penisola. Questa intensa perturbazione porterà un po’ di maltempo residuo anche mercoledì 23 soprattutto al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 20

Domenica tempo in prevalenza bello al Nord, ma con qualche nebbia a inizio giornata sulle zone di pianura. Nuvole sul resto d’Italia: al mattino piogge sparse su Appennino Centrale, Basso Lazio, Campania, Salento, Calabria, Sicilia e nord della Sardegna; nel pomeriggio ancora pioggia su Appennino Abruzzese, tutte le regioni meridionali e la Sardegna.

Temperature massime in diminuzione in gran parte del Paese, con il calo più marcato al Sud. Ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 21

Nuvole al Nordovest, Toscana, Calabria e Isole Maggiori, con deboli piogge su Levante Ligure, Calabria Meridionale e Sardegna Occidentale; prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia. In serata tempo in peggioramento: piogge sparse al Nordovest, Toscana e Sardegna, con neve sulle Alpi oltre 1000-1200 metri.

Temperature massime in rialzo al Centro e Sardegna, in ulteriore calo invece all’estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
  • Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi

    Il caldo africano si fa sentire durante il weekend, soprattutto domenica 21 quando si potranno anche superare i 35 gradi. Le previsioni meteo.
  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 16:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154