FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fase critica ad inizio settimana: lunedì 21 tregua, poi arriva la tempesta

Una violenta fase di maltempo è prevista ad inizio settimana, con venti di tempesta, nubifragi e l'arrivo di tanta neve sulle Alpi: le previsioni meteo
Previsione20 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di domenica 20 le condizioni meteo resteranno instabili e perturbate al Sud, con maltempo localmente intenso, mentre altrove si assisterà ad un miglioramento.

L’ultima parte del mese sarà caratterizzata da un via vai di perturbazioni che porteranno con regolarità sull’Italia condizioni di tempo perturbato e, già da domenica, anche un po’ di freddo.

In particolare la perturbazione (numero 8 del mese) che sta transitando sull’Italia, nella giornata di domenica 20, porterà ancora piogge soprattutto al Sud, mentre nel resto del Paese le condizioni meteo saranno nel complesso buone; l’arrivo di venti più freddi però faranno calare quasi dappertutto le temperature, spingendole anche al di sotto dei valori medi stagionali.

Dopo una breve fase di tregua attesa per lunedì 21 , già martedì 22 arriverà un’altra e più intensa perturbazione, una tempesta, accompagnata da piogge diffuse e a localmente intense soprattutto al Centro-Nord e Sardegna, abbondanti nevicate sulle Alpi e venti forti che spazzeranno gran parte della Penisola. Questa intensa perturbazione porterà un po’ di maltempo residuo anche mercoledì 23 soprattutto al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 20

Domenica tempo in prevalenza bello al Nord, ma con qualche nebbia a inizio giornata sulle zone di pianura. Nuvole sul resto d’Italia: al mattino piogge sparse su Appennino Centrale, Basso Lazio, Campania, Salento, Calabria, Sicilia e nord della Sardegna; nel pomeriggio ancora pioggia su Appennino Abruzzese, tutte le regioni meridionali e la Sardegna.

Temperature massime in diminuzione in gran parte del Paese, con il calo più marcato al Sud. Ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 21

Nuvole al Nordovest, Toscana, Calabria e Isole Maggiori, con deboli piogge su Levante Ligure, Calabria Meridionale e Sardegna Occidentale; prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia. In serata tempo in peggioramento: piogge sparse al Nordovest, Toscana e Sardegna, con neve sulle Alpi oltre 1000-1200 metri.

Temperature massime in rialzo al Centro e Sardegna, in ulteriore calo invece all’estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 19:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154