FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: la tempesta Felix travolge l'Italia! Gelo, neve e maltempo a tratti intenso. I dettagli

Svolta meteo sull'Italia, travolta dai gelidi venti balcanici che innescano un crollo termico sensibile. Un vortice ciclonico graviterà al Sud.
Previsione11 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Siamo alle soglie di una svolta nelle condizioni meteorologiche sull’Italia, dove le miti correnti occidentali lasceranno spazio alle fredde correnti settentrionali che si faranno strada verso le nostre regioni interessando dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi estendersi in tutto il nostro Paese nel corso di questo fine settimana.

Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica 12, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto ai valori di questi giorni, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi e forti venti balcanici. Non mancheranno anche le gelate diffuse che dovrebbero interessare per alcune notti specialmente il Nord e parte del Centro.

Il contemporaneo arrivo, in questo fine settimana, di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo occidentale, favorirà la formazione di un vortice ciclonico (denominato tempesta Felix dall'Aeronautica Militare) centrato sul Mar Tirreno; di conseguenza, su buona parte del Centro-Sud si prospettano condizioni di maltempo a tratti forte, che insisterà fino ai primi giorni della prossima settimana, concentrandosi soprattutto al Meridione.

Da segnalare le nevicate a quote sempre più basse sull’Appennino centro-meridionale particolarmente abbondanti nelle fasi più acute del maltempo fra sabato sera e domenica. Nel frattempo, al Nord il tempo rimarrà per lo più stabile e asciutto grazie alla presenza di una vasta area di alta pressione che si stabilizzerà nel cuore del continente, estendendosi anche verso le nostre regioni centrali, mentre il Sud continuerà ad essere lambito da correnti instabili.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 11 gennaio)

Molte nuvole al Centro-Sud, a parte delle schiarite in Sicilia e nel pomeriggio anche sull’alta Toscana. Piogge inizialmente isolate al Centro, nel basso Tirreno orientale e in Sardegna, tendenti a divenire più diffuse e intense dal pomeriggio su Lazio, Abruzzo, Molise, settori meridionali di Umbria e Marche, buona parte del Sud e in Sardegna.

Neve in Appennino oltre i 1300 metri, in abbassamento verso sera, fino a 700-1000 metri sull’Appennino centrale. Al Nord tempo stabile con ampie schiarite, a parte qualche annuvolamento all’estremo Nord-Ovest, in Liguria ed Emilia Romagna. Temperature massime in calo, eccetto al Nord-Est e in Sicilia. Ventoso per venti occidentali su Isole, basso tirreno e basso Ionio, per venti settentrionali su medio-alto Adriatico, Toscana e Liguria.

Le previsioni meteo per domenica 12 gennaio

Cielo in prevalenza sereno al Nord e in Toscana. Parziali annuvolamenti su Marche, Umbria e alto Lazio. Molte nuvole nel resto del Centro-Sud, con precipitazioni diffuse e intense, localmente temporalesche al Sud; nevicate a tratti abbondanti sui relativi rilievi, in abbassamento fino a 300-600 metri sull’Appennino centrale, 500-1000 metri su quello meridionale e sui rilievi sardi. Quota neve più elevata fra Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio tempo in miglioramento in Sardegna e verso sera anche nel basso Lazio.

Temperature in calo, più marcato al Centro e in Sardegna. Venti nord-orientali da forti a burrascosi al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati quelli occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
  • Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30

    Oggi (28 ottobre ) e giovedì 29 insiste l'alta pressione sull'Italia, dunque tempo stabile e clima mite. Da venerdì 30 può cambiare qualcosa.
  • Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?

    Le previsioni meteo per oggi, 28 ottobre, vedono ancora un contesto anticiclonico, con tanto sole, qualche nebbia e clima mite. Quando si cambia?
  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 03:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154