FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il maltempo torna una nuova ondata di calore: ecco da quando

Caldo ed afa tornano ad intensificarsi nel weekend con l'arrivo di una nuova ondata di calore in tutta Italia. Le previsioni meteo
Clima24 Luglio 2024 - ore 14:25 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Luglio 2024 - ore 14:25 - Redatto da Meteo.it

Caldo nella norma in Italia grazie al passaggio di una violenta perturbazione, ma nelle prossime ore è previsto l'arrivo di una nuova ed intensa ondata di calore. Ecco dove.

Meteo, dopo le piogge torna il grande caldo: ecco quando

Dopo il passaggio di una duplice perturbazione torna il sole e il bel tempo in Italia con il rischio di qualche instabilità pomeridiana solo nel pomeriggio sui rilievi. L'ultima parte della settimana segna la rimonta dell'alta pressione e il ritorno di condizioni climatiche di stampo estivo con l'arrivo di una nuova intensa ondata di calore che da venerdì 26 luglio interesserà tutto il paese con temperature e tassi di umidità in aumento.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 24 luglio: nuvolosità irregolare nelle aree montuose della penisola con il rischio di locali temporali su Alpi Marittime, Prealpi orientali e la dorsale appenninica, ma anche lungo i rilievi tosco-emiliani al nord della Calabria. Bel tempo con sole nel resto del paese con le temperature che sfiorano i 35° al Centro-Sud. Per giovedì 25 luglio nuvole nelle zone montuose con il rischio di piogge e rovesci su su Alpi Occidentali, Appennino Abruzzese e Molisano, rilievi della Calabria. Nel resto del paese bel tempo. Le temperature massime stabili con valori compresi tra 30 e 36°.

Che tempo farà nei prossimi giorni?

La tendenza meteo per l'ultimo weekend di luglio delinea il rinforzo dell'alta pressione con il ripristino di condizioni meteo di stampo estivo e una nuova intensa ondata di calore che dovrebbe durare fino ai primi di agosto. Sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature in aumento e il caldo destinato a farsi sempre più intenso tra domenica 28 luglio e l'inizio della prossima settimana. Al via una nuova intensa ondata di calore con le temperature in aumento di anche 4-6° oltre la media del periodo e picchi di oltre 35°. In aumento anche l'afa con la colonnina di mercurio che segnerà 20-25° anche la notte con il fenomeno delle notti tropicali.

Stando alle proiezioni, da confermare nei prossimi aggiornamenti, il picco dell'ondata di calore è previsto tra martedì 30 e mercoledì 31 luglio. Ma entriamo nel dettaglio: venerdì 26 luglio giornata con schiarite e annuvolamenti solo nelle aree montuose alpine. Temperature massime in aumento con valori tra i 29° e picchi di anche 35°. Domenica 28 luglio è previsto il rischio di piogge e temporali sulle Alpi per il passaggio di una veloce perturbazioni. In aumento le temperature con i valori che supereranno i 35° con picchi di anche 37-38° nelle regioni del Centro-Sud. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 14 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima13 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla il 14 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per il 14 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove.
  • Meteo metà aprile 2026: pioggia e temporali sull'Italia, ecco dove
    Clima13 Aprile 2026

    Meteo metà aprile 2026: pioggia e temporali sull'Italia, ecco dove

    Torna il maltempo in Italia con fenomeni temporaleschi intensi e diffusi lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti
    Clima10 Aprile 2026

    Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti

    Continua a fare caldo in Italia per la presenza dell'anticiclone, ma tutto cambia con l'arrivo del weekend. Le previsioni meteo.
  • Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri
    Clima10 Aprile 2026

    Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri

    Una coppia di escursionisti è rimasta bloccata dalla neve nei pressi di Cortina: intervento dell’elicottero per il recupero in quota e il rientro a valle.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 03:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154