FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica nuove piogge al Centro-Nord

Tempo bello sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia. Lunedì nubi e ancora qualche pioggia
Previsione3 Ottobre 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Dopo un sabato di maltempo critico su diversi settori del Centro-Nord, ma con un clima caldo e praticamente estivo sulle regioni meridionali, ci aspetta una domenica perturbata e con l’Italia ancora divisa in due: la perturbazione numero 3 del mese di ottobre si avvicinerà rapidamente al nostro Paese causando un nuovo peggioramento sulle regioni centro-settentrionali con le piogge più diffuse e intense a partire dal pomeriggio; sulle regioni Adriatiche, al Sud e in Sicilia invece i cieli si manterranno per lo più sereni o solo parzialmente nuvolosi. La prossima settimana inizierà con diffusi annuvolamenti, questa volta anche al Sud, ma non mancheranno locali e temporanee schiarite. Il prossimo e veloce peggioramento significativo è attualmente prevedibile nella giornata di mercoledì su alcuni settori d’Italia, ma per conferme e dettaglio consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per domenica. Domenica prevalenza di sole al Sud, in Sicilia e regioni centrali adriatiche. Nubi sul resto d’Italia, ma con spazio per qualche schiarita, specie in Emilia, lungo le coste dell’Alto Adriatico e nel Lazio, al mattino anche in Pianura Padana e Liguria. Nel corso del giorno la situazione peggiorerà con piogge sparse su Nordovest, Trentino, Alto Adige, Friuli, Alto Veneto, Toscana e Umbria, alto Lazio. Temperature massime in calo quasi ovunque, abbassamento più sensibile all’estremo Sud e in Sicilia; valori in lieve aumento in Emilia, Toscana, più deciso in Sardegna; Il clima risulterà più caldo sui settori adriatici e meridionali, più fresco al Nord-Ovest e settori tirrenici.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì giornata ancora con prevalenza di numerosi annuvolamenti, anche se alternati a schiarite, specie al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e al Sud. Nel corso della giornata avremo piogge sparse sulle Alpi, sulle vicine pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, su Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Al mattino qualche pioggia possibile anche nel nord della Campania. Sulle Alpi quota neve intorno ai 1700-2000 metri. Il clima sarà relativamente fresco al Centro-Nord e in Sardegna, in particolare nelle regioni di Nord-Ovest valori tra 16 e 19 gradi. Temperature in lieve calo al Sud e in Sicilia, ma con clima ancora piuttosto caldo: in molte località si toccheranno valori di 27-28 gradi. Venti tesi o forti meridionali nel mar Ligure e intorno al Canale d’Otranto con mari molto mossi o agitati. Venti deboli o moderati altrove, con mari ancora generalmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 20:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154