FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica 16 fine del caldo anomalo al Sud e graduale miglioramento al Centro-Nord

Domani (domenica 16) il tempo inizierà a migliorare al Centro-Nord mentre al Sud e in Sicilia termina la fase di caldo anomalo: le previsioni.
Previsione15 Marzo 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Marzo 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo giorni di piogge anche intense al Centro-Nord e di caldo anomalo al Sud con picchi estivi fino a 30 °C in Sicilia e Calabria, si va ora verso un graduale miglioramento e normalizzazione delle temperature. Tuttavia fino a lunedì 17 avremo ancora delle fasi di instabilità sull’Italia. Domenica 16 avremo residue precipitazioni sulle aree alpine e al Centro per la perturbazione arrivata oggi (sabato 15).

Poi lunedì il nostro paese sarà raggiunto da altri due distinti sistemi nuvolosi: il primo (perturbazione n. 8 di marzo), proveniente dalla Spagna, raggiungerà la Sardegna per poi spostarsi a fine giornata all’estremo Sud; il secondo, un fronte freddo in arrivo dal Nord Europa, farà la sua irruzione sul Nordest per poi scivolare lungo il versante adriatico. Quest’ultima perturbazione sarà accompagnata da un rinforzo dei venti settentrionali e aria fredda di origine artica, responsabile di un brusco e generalizzato calo termico, e dal ritorno di nevicate anche sotto i 1000 metri lungo l’Appennino.

Tra martedì 18 e mercoledì 19 (Festa del Papà) il clima sarà di stampo invernale con temperature ovunque inferiori alle medie stagionali; mercoledì mattina ci sarà anche il rischio di gelate tardive al Nord. In compenso a metà settimana il tempo sarà generalmente stabile e soleggiato. L’evoluzione per l’ultima parte della settimana resta incerta, ma in base agli ultimi aggiornamenti sembrerebbe un possibile cedimento dell’alta pressione.

Le previsioni meteo per domenica 16 marzo

Tempo in generale miglioramento con schiarite anche ampie. Maggiore nuvolosità con locali precipitazioni sulle aree alpine, nevose oltre i 1100-1400 metri, e da metà giornata anche sul Centro Italia con quota neve in Appennino oltre i 1400-1500 metri. Da segnalare al mattino isolate piogge sul Piemonte occidentale e nel pomeriggio in Sardegna.

Temperature in calo, eccetto le massime al Nord. Fine del caldo nomalo al Sud seppur con ancora massime intorno ai 20 gradi sul settore ionico. Venti da ovest in moderato rinforzo sui settori occidentali e meridionali del Paese. Mari: poco mosso l’alto Adriatico; mossi o molto mossi gli altri mari fino ad agitato il Mar Ligure.

Le previsioni meteo per lunedì 17 marzo

Inizio di giornata nel complesso stabile e soleggiato, salvo un cielo molto nuvoloso con piogge sparse in Sardegna e Friuli Venezia Giulia. Tra il pomeriggio e la sera tempo variabile e instabile nel Nord-Est, sulle regioni centrali adriatiche e al Sud; graduale miglioramento in Sardegna. Neve in Appennino fin verso gli 800-1000 metri. In serata possibili precipitazioni anche in Piemonte.

Temperature minime mattutine in calo ovunque; massime pomeridiane in ulteriore lieve calo sul medio Adriatico e al Sud. In serata brusco calo termico e deciso rinforzo dei venti di Bora sul medio-alto Adriatico. In giornata venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale sull’Adriatico meridionale. Mari in prevalenza mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 22:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154