FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 5 soleggiata ma con qualche pioggia. Temperature in deciso aumento

Il tempo sarà in parte nuvoloso sull'Italia, con i rischio di deboli precipitazioni, specie in serata: le previsioni meteo
Previsione4 Maggio 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Maggio 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it

La pausa del maltempo che in questo fine settimana vede tempo il ritorno condizioni più stabili e temperature nella norma primaverile in quasi tutta l’Italia, è determinata da un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, che purtroppo non sarà duraturo.

Già lunedì 6 infatti l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la nr. 3 del mese) farà sentire i suoi primi effetti con nubi e qualche pioggia su Alpi e Nord-Ovest, mentre nelle altre regioni dominerà ancora la stabilità, seppure con un po’ di nuvole in più.

Nei giorni seguenti, tra martedì 7 e giovedì 9, la perturbazione e il vortice di bassa pressione ad essa associato, attraverseranno il nostro Paese diretti verso il Meridione, attivando una marcata instabilità con rovesci e temporali martedì al Centro-Nord e mercoledì, probabilmente, anche al Sud e in Sicilia. Questa nuova fase di tempo instabile sarà anche caratterizzata da una ventilazione sostenuta e da un graduale e moderato calo termico.

Le previsioni meteo per domenica 5

Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, tranne una maggiore nuvolosità sparsa su Alpi, Piemonte, Liguria e basso versante tirrenico. Nel pomeriggio nuvole in moderato aumento nelle zone interne del Centro e al Nord, tranne Emilia Romagna e coste delle Venezie; qualche isolato rovescio sulle Alpi piemontesi; altrove ancora poche nubi e ampie zone di sereno.

In serata le nuvole insisteranno nelle stesse aree del Nord, migliora invece al Centro. Temperature massime in rialzo, con valori compresi tra 19 e 24 gradi, quindi nella media del periodo. Venti deboli.

Le previsioni meteo per lunedì 6

Tempo in peggioramento su Alpi e regioni di Nord-Ovest, con cielo molto nuvoloso o coperto entro metà giornata e piogge sparse fin dal mattino in Piemonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia, nel pomeriggio anche su Alpi orientali e Appennino Ligure. Nuvole un po’ in aumento anche al Centro e nell’Appennino meridionale, con possibili temporali sui monti abruzzesi. Soleggiato o poco nuvoloso nel resto del Paese.  

Temperature massime in calo nelle aree piovose del Nord,  in ulteriore lieve rialzo al Centro-Sud, con punte oltre i 25 gradi in Sicilia; venti moderati di Scirocco in Sicilia e nel Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
  • Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2026

    Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre

    Settimana al via con forte maltempo al Centro-Sud e nelle Isole: piogge intense e rischio nubifragi, possibili raffiche fino a 100 all'ora
  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 16:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154