FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 5 soleggiata ma con qualche pioggia. Temperature in deciso aumento

Il tempo sarà in parte nuvoloso sull'Italia, con i rischio di deboli precipitazioni, specie in serata: le previsioni meteo
Previsione4 Maggio 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Maggio 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it

La pausa del maltempo che in questo fine settimana vede tempo il ritorno condizioni più stabili e temperature nella norma primaverile in quasi tutta l’Italia, è determinata da un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, che purtroppo non sarà duraturo.

Già lunedì 6 infatti l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la nr. 3 del mese) farà sentire i suoi primi effetti con nubi e qualche pioggia su Alpi e Nord-Ovest, mentre nelle altre regioni dominerà ancora la stabilità, seppure con un po’ di nuvole in più.

Nei giorni seguenti, tra martedì 7 e giovedì 9, la perturbazione e il vortice di bassa pressione ad essa associato, attraverseranno il nostro Paese diretti verso il Meridione, attivando una marcata instabilità con rovesci e temporali martedì al Centro-Nord e mercoledì, probabilmente, anche al Sud e in Sicilia. Questa nuova fase di tempo instabile sarà anche caratterizzata da una ventilazione sostenuta e da un graduale e moderato calo termico.

Le previsioni meteo per domenica 5

Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, tranne una maggiore nuvolosità sparsa su Alpi, Piemonte, Liguria e basso versante tirrenico. Nel pomeriggio nuvole in moderato aumento nelle zone interne del Centro e al Nord, tranne Emilia Romagna e coste delle Venezie; qualche isolato rovescio sulle Alpi piemontesi; altrove ancora poche nubi e ampie zone di sereno.

In serata le nuvole insisteranno nelle stesse aree del Nord, migliora invece al Centro. Temperature massime in rialzo, con valori compresi tra 19 e 24 gradi, quindi nella media del periodo. Venti deboli.

Le previsioni meteo per lunedì 6

Tempo in peggioramento su Alpi e regioni di Nord-Ovest, con cielo molto nuvoloso o coperto entro metà giornata e piogge sparse fin dal mattino in Piemonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia, nel pomeriggio anche su Alpi orientali e Appennino Ligure. Nuvole un po’ in aumento anche al Centro e nell’Appennino meridionale, con possibili temporali sui monti abruzzesi. Soleggiato o poco nuvoloso nel resto del Paese.  

Temperature massime in calo nelle aree piovose del Nord,  in ulteriore lieve rialzo al Centro-Sud, con punte oltre i 25 gradi in Sicilia; venti moderati di Scirocco in Sicilia e nel Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 16:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154