FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 28 con rischio di forti temporali: ecco dove

Continua l'instabilità legata alla sesta perturbazione di agosto: anche domenica 28 attesi temporali localmente forti. Le previsioni meteo
Previsione28 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue domenica 28 il rischio di forti temporali, con possibili grandinate e intense raffiche di vento: questo fine settimana continuerà quindi sotto l’influenza di correnti occidentali, più umide e instabili, pilotate dalla perturbazione n.6 di agosto, che sta transitando sull’Europa centrale. Aspettiamoci anche fenomeni a carattere sparso e irregolare, non solo su Alpi e Appennino, ma con il coinvolgimento di molte aree pianeggianti e costiere del Centro-Nord. In questa domenica il tempo si manterrà instabile soprattutto su Nord-Est e Centro-Sud.

Il clima resterà comunque estivo, anche se senza eccessi di caldo, aumenterà però la sensazione di afa; temporanei cali delle temperature si registreranno unicamente durante le locali fasi piovose.

All’inizio della prossima settimana l’alta pressione tenderà temporaneamente a rinforzarsi con una parziale attenuazione dell’instabilità, ma con un nuovo possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche già a partire da martedì 30.

Le previsioni meteo per domenica 28

Cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi al Sud, Sicilia e Sardegna, con schiarite anche sul Nord-ovest. Altrove nuvolosità in generale più diffusa fin dal mattino, con locali piogge possibili sul settore dell’alto adriatico e su quello tirrenico. Nel corso della giornata sviluppo di temporali tra Lombardia orientale e Nord-est, sul Centro-Sud principalmente sui settori interni ma localmente anche verso le coste (specie del medio-basso adriatico e in Calabria), e in Sicilia.

Le temperature non subiranno grandi variazioni, si segnala un lieve calo più percepibile al Nord-Est, Toscana e Umbria; il clima si manterrà estivo. I venti soffieranno debolmente, ma con possibili raffiche durante i temporali. Mari calmi o poco mossi; localmente mosso tra le Isole Maggiori.

Le previsioni meteo per lunedì 29

Tempo più stabile. Al mattino prevalenza di nubi su Venezie, alto Adriatico ed Emilia, con possibili residui rovesci o temporali tra Romagna e nord delle Marche, più isolati anche tra Ferrarese, coste del Veneto e Venezia Giulia; rischio di locali rovesci o temporali in Puglia, specie lungo le coste adriatiche; altrove tempo più soleggiato con schiarite anche ampie.

Nel pomeriggio la nuvolosità in sviluppo sui rilievi e sulle zone interne della penisola, mentre in gran parte della Val Padana, nelle zone costiere e nelle Isole prevarranno le schiarite; isolati e brevi rovesci o temporali possibili su Alpi centro-orientali, Friuli Venezia Giulia, Alpi Marittime, zone interne appenniniche, Golfo di Taranto. In serata fenomeni quasi ovunque in esaurimento.

Temperature senza grosse variazioni, sempre su valori estivi con massime quasi ovunque comprese tra 27 e 32 gradi. Venti deboli salvo rinforzi da est-sudest nei canali delle Isole dove i mari saranno localmente mossi. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta

    L’arrivo della prima perturbazione atlantica di settembre è confermato per mercoledì 9 al Nord e sulla Toscana. Determinerà tempo più variabile e più fresco
  • Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo

    Oggi 7 settembre, il clima rimane caldo sull'Italia con massime che possono toccare i 36 gradi. Ma una decisa rinfrescata è dietro l'angolo.
  • Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!

    Le previsioni per lunedì 7 vedono qualche temporale sui rilievi, ma in generale tempo stabile e clima ancora piuttisto caldo. Poi svolta decisa.
  • Meteo: fino a martedì 8 caldo e pochi temporali. Dal 9 settembre cambia tutto!
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo: fino a martedì 8 caldo e pochi temporali. Dal 9 settembre cambia tutto!

    Le previsioni meteo per oggi, 6 settembre, indicano una giornata molto calda, con valori ancora oltre la norma. La svolta è attesa da mercoledì 9
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Settembre ore 11:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154