FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica 27 marzo con pioggia e vento. Al Nord svolta in vista

Una perturbazione sta transitando al Centro-Sud e domani, 27 marzo, porterà qualche pioggia. Al Nord la siccità intravede una svolta: le previsioni meteo
Previsione26 Marzo 2022 - ore 12:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Marzo 2022 - ore 12:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche domani, domenica 27 marzo, il tempo si manterrà stabile e secco sulle nostre regioni settentrionali, aggravando la pesante siccità che sta inaridendo il territorio: in alcuni casi, non piove ormai da oltre 100 giorni. Nel frattempo al Centro-Sud e sulle Isole una debole perturbazione (la n.5 di marzo) sta transitando con nuvolosità irregolare ma diffusa e qualche pioggia che riguarderà principalmente Sardegna, Sicilia e Sud.

Vivremo poi un inizio settimana con tempo stabile e in prevalenza soleggiato, in progressivo miglioramento anche al Centro-Sud. Ma la svolta è in vista: giungono infatti conferme circa un significativo peggioramento del tempo (perturbazione n.6 di marzo) a cavallo tra fine marzo e inizio aprile, in grado di riportare non solo la pioggia al Nord, ma anche la neve sulle ormai “desertiche” aree alpine. Il peggioramento dovrebbe coinvolgere un po’ tutta l’Italia, anche se al Nord non si prevedono quei quantitativi significati che sarebbero indispensabili per cominciare a colmare il grave deficit idrico che stiamo accumulando da tre mesi a questa parte. Per le conferme e ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per domenica 27 marzo

Al Nord tempo generalmente soleggiato, salvo per il passaggio di nuvolosità innocua tra basso Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Nuvolosità variabile sul resto del Paese, a tratti anche densa ed estesa. Precipitazioni sparse e intermittenti: inizialmente più probabili sulle Isole Maggiori e sulla Calabria meridionale, dalla seconda parte del giorno anche su Campania e Basilicata, e poi nel resto del Sud.

Temperature: massime in leggero calo nei settori ionici e del medio-basso adriatico, stazionarie altrove e ancora intorno o poco oltre i 20 gradi. Venti: di Scirocco al Sud e sulla Sicilia, fino a burrascosi sull’isola e con i mari prospicienti fino a localmente agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 28 marzo

Prevalenza di sole al Nord e su Toscana, Umbria, alto Lazio e nord della Sardegna. Residua nuvolosità in attenuazione al mattino intorno all'alto Adriatico. Maggiore nuvolosità sul resto del Centro-Sud con il rischio di residue e deboli piogge su est della Sicilia, Calabria e al primo mattino a ridosso dell’Appennino abruzzese e molisano.

Temperature massime in lieve calo, con l’eccezione dell'estremo Sud e delle Isole. Clima mite e venti di Scirocco in attenuazione, ma ancora moderati su basso Adriatico, Puglia e settore ionico. Mari: fino ad agitato il basso Ionio, molto mossi l’alto Ionio, i canali delle Isole e il Tirreno sud-occidentale; poco mosso l’Adriatico centro-settentrionale, per lo più mossi ma con moto ondoso in attenuazione i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 18:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154