FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 27 dicembre neve in arrivo al Nord e maltempo al Centro-Sud

Tempo decisamente movimentato e di stampo invernale: dopo il forte calo termico, in arrivo nevicate in pianura al Nord e rovesci al Centro-Sud
Previsione27 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 9 del mese, prima di abbandonare definitivamente il nostro Paese, favorirà ancora rovesci e temporali al Sud e molto vento su gran parte della Penisola. Un’altra perturbazione (numero 10 di dicembre) raggiungerà l’Italia: neve in arrivo al Nord e maltempo al Centro-Sud. Si prevedono importanti accumuli anche in pianura, specie in Lombardia. Lunedì questa perturbazione porterà maltempo nelle regioni centrali e in Sardegna, con piogge e rovesci e venti molto intensi.

Le previsioni meteo per domenica 27 dicembre

Nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia, con piogge su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; nevicate sulle montagne di queste regioni oltre 1000-1200 metri. Temporali su Calabria tirrenica e nord dell’isola. Nel resto d’Italia inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con nubi in aumento a partire dal Nord-Ovest. In serate le prime deboli nevicate su Alpi occidentali, entroterra ligure e anche in pianura in Lombardia; nel corso della notte nevicate diffuse al Nord, con accumuli di rilievo anche in pianura. Temperature in calo, specie al Nord. Venti intensi al Centro-Sud e Isole, fino a burrascosi sul Tirreno e lo Stretto di Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 28 dicembre

Al mattino nevicate fino in pianura in Lombardia, nel corso della giornata più insistenti al Nord-Est, a quote collinari. Nel pomeriggio migliora al Nord-Ovest. Maltempo con piogge e rovesci su regioni centrali e Sardegna, con nevicate oltre 400-1000 metri sull’Appennino settentrionale, al di sopra di 1200-1400 metri sull’Appennino centrale. Peggiora dalla tarda serata al Sud. Giornata ventosa con venti molto intensi, specie al Centro-Sud e in Adriatico. Temperature massime in rialzo in gran parte del Centro-Sud e Isole, in ulteriore calo al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Ognissanti stabile e mite, domani torna il maltempo. Le previsioni dall'1 novembre
    Previsione1 Novembre 2025

    Meteo: Ognissanti stabile e mite, domani torna il maltempo. Le previsioni dall'1 novembre

    Oggi tempo stabile quasi ovunque, domani brusco peggioramento: arriva la prima perturbazione di novembre!
  • Meteo, weekend tra sole e maltempo: le previsioni da sabato 1 novembre
    Previsione31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend tra sole e maltempo: le previsioni da sabato 1 novembre

    Dopo un sabato stabile, da domenica si conferma il ritorno del maltempo: la prima perturbazione di novembre porterà piogge e temporali intensi.
  • Halloween con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni meteo
    Previsione31 Ottobre 2025

    Halloween con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni meteo

    L'ultima perturbazione di ottobre si sta allontanando dall'Italia, ma ad Halloween influenzerà ancora le condizioni meteo in molte regioni
  • Halloween con pioggia in molte regioni, ma il clima resta piuttosto mite. Le previsioni dal 31 ottobre
    Previsione31 Ottobre 2025

    Halloween con pioggia in molte regioni, ma il clima resta piuttosto mite. Le previsioni dal 31 ottobre

    Halloween a rischio pioggia, più insistente al Centro-Sud, tempo instabile anche nel weekend di Ognissanti. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre ore 06:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154