Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Gennaio ore 16:42

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Meteo, domenica 27 dicembre neve in arrivo al Nord e maltempo al Centro-Sud

Tempo decisamente movimentato e di stampo invernale: dopo il forte calo termico, in arrivo nevicate in pianura al Nord e rovesci al Centro-Sud

{icon.url}27 Dicembre 2020 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 9 del mese, prima di abbandonare definitivamente il nostro Paese, favorirà ancora rovesci e temporali al Sud e molto vento su gran parte della Penisola. Un’altra perturbazione (numero 10 di dicembre) raggiungerà l’Italia: neve in arrivo al Nord e maltempo al Centro-Sud. Si prevedono importanti accumuli anche in pianura, specie in Lombardia. Lunedì questa perturbazione porterà maltempo nelle regioni centrali e in Sardegna, con piogge e rovesci e venti molto intensi.

Le previsioni meteo per domenica 27 dicembre

Nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia, con piogge su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; nevicate sulle montagne di queste regioni oltre 1000-1200 metri. Temporali su Calabria tirrenica e nord dell’isola. Nel resto d’Italia inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con nubi in aumento a partire dal Nord-Ovest. In serate le prime deboli nevicate su Alpi occidentali, entroterra ligure e anche in pianura in Lombardia; nel corso della notte nevicate diffuse al Nord, con accumuli di rilievo anche in pianura. Temperature in calo, specie al Nord. Venti intensi al Centro-Sud e Isole, fino a burrascosi sul Tirreno e lo Stretto di Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 28 dicembre

Al mattino nevicate fino in pianura in Lombardia, nel corso della giornata più insistenti al Nord-Est, a quote collinari. Nel pomeriggio migliora al Nord-Ovest. Maltempo con piogge e rovesci su regioni centrali e Sardegna, con nevicate oltre 400-1000 metri sull’Appennino settentrionale, al di sopra di 1200-1400 metri sull’Appennino centrale. Peggiora dalla tarda serata al Sud. Giornata ventosa con venti molto intensi, specie al Centro-Sud e in Adriatico. Temperature massime in rialzo in gran parte del Centro-Sud e Isole, in ulteriore calo al Nord.

Notizie
TendenzaMeteo, da martedì 19 le correnti gelide saranno sostituite da aria più mite
Meteo, da martedì 19 le correnti gelide saranno sostituite da aria più mite
La prossima settimana le temperature sono destinate a risalire anche in maniera sensibile su...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154