FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 25 fase temporalesca al Nord, caldo in aumento al Centro-Sud

La massa di aria rovente e i venti di Scirocco spingeranno il termometro oltre i 40 gradi in Sardegna: le previsioni meteo
Previsione25 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Se al Centro-Sud e sulle isole prevarrà il sole e un clima decisamente caldo, al Nord le condizioni meteo diventeranno sempre più instabili, con il rischio di temporali anche in pianura.

L’espansione dell’anticiclone nord-africano sta favorendo l’afflusso di aria molto calda proveniente dal Sahara nord-occidentale, in direzione delle regioni centro-meridionali e dell’Emilia Romagna: numerose le punte oltre i 35 gradi e locali picchi intorno ai 40 gradi, soprattutto in Sardegna (siamo anche di 4-6 gradi sopra le medie stagionali tipiche di luglio, che è già il mese climaticamente più caldo dell’anno). La calura intensa insisterà anche nel corso della prossima settimana, sebbene in parte attenuata fra martedì e mercoledì sulle regioni centrali e in Sardegna.

Intanto, il Nord Italia, posizionato ai margini dell’alta pressione vivrà, invece, ore molto instabili: correnti sud-occidentali messe in moto da una depressione presente Oltralpe andranno a lambire le regioni settentrionali provocando lo sviluppo di rovesci e temporali anche di forte intensità. Il primo impulso (perturbazione n.6 di Luglio) in arrivo domenica 25 porterà piogge anche forti non solo in montagna, ma anche sulle pianure del Nord-Ovest, coinvolgendo entro martedì anche quelle del Nord-Est.

Le previsioni meteo per domenica 25

Tempo stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi al Centro-Sud, fatta eccezione per qualche velatura di passaggio. Ampie schiarite anche al Nord tra Emilia Romagna e alto Adriatico; altrove al Nord nuvolosità più diffusa e a tratti compatta. Fin dal mattino piogge o rovesci sui settori di montagna tra Piemonte e Lombardia, possibili anche sula Liguria. Dal pomeriggio aumento dell’instabilità su tutto l’arco alpino e sulle pianure del Nord-Ovest, con il rischio rovesci e temporali.

Il caldo si intensificherà al Centro-Sud e soprattutto in Sardegna per l’effetto di venti di Scirocco, con temperature che sull’Isola potranno superare i 40 gradi; temperature massime in calo al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per lunedì 26

Tempo ancora instabile al Nord: a inizio giornata piogge e temporali interesseranno soprattutto il Nord-Ovest per poi estendersi anche all'Emilia e al Nord-Est. Tempo più stabile nel resto del Paese, con cieli sereni o parzialmente nuvolosi. Temperature in ulteriore aumento al Sud e in Sicilia con picchi verso i 40 gradi; i valori caleranno lievemente in Sardegna e in modo più significativo al Nord. Soffieranno venti fino a tesi di Scirocco sul Tirreno occidentale; venti meridionali deboli o moderati altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni

    L'alta pressione abbraccia ormai tutta l'Italia e quindi anche domani, martedì 24, bel tempo con nebbie anche fitte e temperature ben oltre media
  • Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie

    Settimana al via nel segno dell'alta pressione che assicura, almeno fino a venerdì 27, giornate stabili, asciutte e miti sulle nostre regioni.
  • Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni

    In questo avvio di settimana, l'ultima di febbraio, l'anticiclone domina la scena meteo sull'Italia. Giornate asciutte e miti ma con molte nebbie
  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 19:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154