FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 23: nuovi temporali al Nord. Fine dell'ondata di caldo al Sud

Una nuova perturbazione darà vita ad un peggioramento meteo al Nord, dove tornano i temporali. L'aria più fresca metterà fine al grande caldo
Previsione22 Giugno 2024 - ore 12:24 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Giugno 2024 - ore 12:24 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (numero 9 del mese) si sta avvicinando all’Italia e alla fine di oggi porterà un sensibile aumento dell’instabilità al Nord, dando inoltre origine a un vortice depressionario che insisterà sul nostro Paese anche nei prossimi giorni, favorendo la formazione di numerosi temporali soprattutto al Centro-Nord. Con la nuova fase di tempo instabile tornerà anche il pericolo di fenomeni meteo estremi: fra tanti temporali è infatti probabile che se ne formino alcuni particolarmente intensi, potenzialmente capaci di portare nubifragi e forti grandinate.

Nel frattempo, grazie alle correnti relativamente più fresche che la accompagnano, la perturbazione avrà anche il merito di spazzare via il caldo intenso dall’Italia: tra sabato e domenica infatti ci sarà un brusco crollo delle temperature, che torneranno quasi dappertutto su valori normali per il periodo. Nella prima parte della prossima settimana l’alta pressione si terrà lontana dall’Italia: ci attendono quindi tempo instabile e temperature vicine alla norma.

Le previsioni meteo per domenica 23

Cielo nuvoloso al Nord, con rovesci e temporali sparsi che risulteranno più numerosi e intensi su Liguria, Lombardia, Basso Piemonte, Veneto ed Emilia Occidentale. Alternanza tra sole e nuvole nelle regioni centrali e Sardegna, con isolati rovesci e temporali su Toscana, Umbria, Marche, Appennino Abruzzese e Molisano, Sardegna. In prevalenza soleggiato al Sud.

Temperature massime in sensibile diminuzione, per lo più comprese fra 22 e 27 gradi al Nord, fra 25 e 32 gradi al Centro-Sud e Isole, con qualche punta residua fino a 34-35 gradi solo in Puglia e Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nel Sud Peninsulare. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: isolati rovesci e temporali al Nord, zone interne del Centro, Sardegna Settentrionale e rilievi della Sicilia.

Temperature massime in rialzo al Nord e Toscana, in ulteriore leggero calo nel medio e basso versante adriatico: valori quasi dappertutto vicini alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
  • Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud

    Freddo ancora intenso, con vento forte e maltempo in parte del Centro-Sud. Breve tregua venerdì, ma nel weekend l'inverno alza di nuovo la voce
  • Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni

    Giovedì instabile su Calabria e Sicilia poi nuova perturbazione. Attenzione ai venti che soffieranno intensi in diversi settori. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

    Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 05:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154