FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 19 stabile ma con rischio di pioviggini: ecco dove

Nella giornata di domenica aumentano le nuvole e il rischio di deboli piogge. Le previsioni meteo
Previsione19 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra domenica 19 e martedì 21 l’alta pressione continuerà a dominare la scena garantendo condizioni di stabilità, anche se non mancheranno le nuvole soprattutto nell’area ligure, tirrenica e sull’alto Adriatico, ma in un contesto di sostanziale assenza di precipitazioni rilevanti.

La massa d’aria piuttosto mite che accompagna l’anticiclone continuerà a mantenere le temperature su livelli insolitamente alti per il periodo, specie al Centro-Nord. Il caldo anomalo si avvertirà anche in montagna e in particolare nelle Alpi, dove lo zero termico si collocherà oltre i 3000 metri, in particolare nel settore occidentale dove potrà raggiungere e superare i 3500 metri.

La circolazione atmosferica potrebbe subire un radicale cambiamento nella seconda parte della prossima settimana con l’arrivo delle piogge e di aria più fredda, ma si tratta di una previsione ancora affetta da un ampio margine di incertezza.

Le previsioni meteo per domenica 19

Tempo in prevalenza soleggiato sulle Alpi centro-occidentali, nel settore del medio-basso Adriatico, nel versante ionico, nelle isole maggiori e, in giornata, anche su Piemonte e Lombardia. Nubi compatte nel resto d’Italia, accompagnate da locali deboli piogge o pioviggini su Levante ligure, alta Toscana e Campania.

Al mattino possibile presenza di nebbie in sollevamento per lo più nella bassa pianura padana. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con punte di 15-19 gradi. Un po’ ventoso per venti di Libeccio.

Le previsioni per lunedì 20

Insistono condizioni di tempo stabile. Schiarite ampie fin dal mattino al Nord-Ovest e sulle isole maggiori. Un po’ di nuvole sparse altrove, ma con tendenza a maggiori aperture nel corso della giornata. Al mattino possibile presenza di banchi di nebbia in pianura padana e nelle valli del Centro.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest e in Emilia, quasi stazionarie altrove: valori sempre oltre la media in gran parte del Paese. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo,  dal 17 giugno intensa ondata di caldo in arrivo: le previsioni
    Previsione16 Giugno 2026

    Meteo, dal 17 giugno intensa ondata di caldo in arrivo: le previsioni

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: impennata delle temperature con valori fino a 10 gradi oltre la norma. Le previsioni meteo del 17-18 giugno
  • Meteo, 16 giugno con qualche temporale poi intensa ondata di caldo africano
    Previsione16 Giugno 2026

    Meteo, 16 giugno con qualche temporale poi intensa ondata di caldo africano

    Instabilità in aumento su Alpi, Appennini e Sicilia. Da mercoledì prenderà il via la prima ondata di caldo dell'estate con punte di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 16 giugno
    Previsione16 Giugno 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 16 giugno

    Aumento dell’instabilità atmosferica in Sicilia e nelle zone interne del Centro-Sud. A seguire innesco di un’intensa ondata di caldo, punte di 37-38 °C
  • Meteo, le previsioni per il 16 e il 17 giugno
    Previsione15 Giugno 2026

    Meteo, le previsioni per il 16 e il 17 giugno

    Nelle prossime 24 ore aumento dell’instabilità in Sicilia e nelle zone interne del Centro-Sud. A seguire innesco di un’intensa ondata di calore
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Giugno ore 23:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154