FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 19 stabile ma con rischio di pioviggini: ecco dove

Nella giornata di domenica aumentano le nuvole e il rischio di deboli piogge. Le previsioni meteo
Previsione19 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra domenica 19 e martedì 21 l’alta pressione continuerà a dominare la scena garantendo condizioni di stabilità, anche se non mancheranno le nuvole soprattutto nell’area ligure, tirrenica e sull’alto Adriatico, ma in un contesto di sostanziale assenza di precipitazioni rilevanti.

La massa d’aria piuttosto mite che accompagna l’anticiclone continuerà a mantenere le temperature su livelli insolitamente alti per il periodo, specie al Centro-Nord. Il caldo anomalo si avvertirà anche in montagna e in particolare nelle Alpi, dove lo zero termico si collocherà oltre i 3000 metri, in particolare nel settore occidentale dove potrà raggiungere e superare i 3500 metri.

La circolazione atmosferica potrebbe subire un radicale cambiamento nella seconda parte della prossima settimana con l’arrivo delle piogge e di aria più fredda, ma si tratta di una previsione ancora affetta da un ampio margine di incertezza.

Le previsioni meteo per domenica 19

Tempo in prevalenza soleggiato sulle Alpi centro-occidentali, nel settore del medio-basso Adriatico, nel versante ionico, nelle isole maggiori e, in giornata, anche su Piemonte e Lombardia. Nubi compatte nel resto d’Italia, accompagnate da locali deboli piogge o pioviggini su Levante ligure, alta Toscana e Campania.

Al mattino possibile presenza di nebbie in sollevamento per lo più nella bassa pianura padana. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con punte di 15-19 gradi. Un po’ ventoso per venti di Libeccio.

Le previsioni per lunedì 20

Insistono condizioni di tempo stabile. Schiarite ampie fin dal mattino al Nord-Ovest e sulle isole maggiori. Un po’ di nuvole sparse altrove, ma con tendenza a maggiori aperture nel corso della giornata. Al mattino possibile presenza di banchi di nebbia in pianura padana e nelle valli del Centro.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest e in Emilia, quasi stazionarie altrove: valori sempre oltre la media in gran parte del Paese. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 02:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154