FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 19 con rischio di forti temporali e nubifragi al Centro-Nord

Fase perturbata al Nord e su parte del Centro, con rischio di fenomeni anche intensi, mentre al Sud le condizioni meteo restano ancora estive
Previsione19 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 4 di settembre è arrivata sull’Italia, portando l’autunno al Nord e parte del Centro, mentre le condizioni meteo si mantengono tipicamente estive al Sud Italia e in Sicilia. Nelle prossime ore di questa domenica 19 molte piogge riguarderanno le nostre regioni settentrionali, con un aumento sensibilmente dell’instabilità anche sulle regioni centrali: in questi settori si formeranno numerosi temporali localmente di forte intensità, con il rischio di nubifragi. Al Sud, invece, la situazione meteo rimarrà più tranquilla e le temperature insolitamente alte, con punte ben oltre il 30 gradi.

L’inizio della prossima settimana vedrà un generale miglioramento della situazione in seguito all'allontanamento della perturbazione n.4, anche se con un tempo ancora instabile al Nord; tra martedì e giovedì sembra molto probabile la formazione di un’area di bassa pressione a ovest dell’Italia capace di condizionare il tempo sulle nostre regioni. Nel frattempo le temperature rimarranno di stampo estivo al Sud, dove continuerà ad affluire aria calda, mentre al Nord il clima sarà sicuramente più fresco con valori vicini o a tratti anche inferiori alle medie climatiche.

Le previsioni meteo per domenica 19

Molte nubi al Nord, con rovesci e temporali sparsi  e diffusi a tratti anche di forte intensità. Aumento delle nubi al Centro, con isolati temporali già al mattino su Toscana, poi verso Umbria, Marche e Lazio. Da poco nuvoloso a nuvoloso in Campania e nord della Puglia in generale senza piogge, e in Sardegna dove non si esclude invece qualche pioggia; in prevalenza bello nel resto del Sud.

Temperature massime in calo al Nord, regioni tirreniche e Isole Maggiori, pressoché invariate altrove. Venti forti di Libeccio in Liguria, forti di Maestrale in Sardegna, tesi occidentali anche sul Mar Tirreno. Attenzione alle possibili raffiche durante i temporali.

Le previsioni meteo per lunedì 20

Maggior nuvolosità specialmente su Alpi, Nord-Est, settori interni e versante tirrenico della Penisola; rischio di locali piogge prevalentemente su settore Alpino, Appennino settentrionale  e sul basso Tirreno; in serata possibili fenomeni in Pianura Padana. Nelle altre zone il tempo sarà più soleggiato e poco nuvoloso.

Le temperature tenderanno a diminuire su gran parte del Centro-Sud rimanendo comunque su livelli estivi al Sud con locali picchi anche leggermente oltre i 30 gradi. Al Nord stazionarie con valori nella media o lievemente sotto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
  • Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo

    Le previsioni meteo per oggi, 15 settembre, vedono un tempo prevalentemente soleggiato con poca instabilità solo al Sud. Poi arriva il maltempo.
  • Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud

    Il peggioramento inizierà domani al Nord mentre al Centro-Sud resisterà l’alta pressione. Giovedì 17 il maltempo coinvolgerà gran parte del Centro-Nord
  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Settembre ore 20:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154