FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 11 aprile maltempo al Nord e parte del Centro

Due perturbazioni sull'Italia tra domenica 11 e lunedì 12 aprile con rischio di forti piogge al Centro-nord. Forte Scirocco. Gli aggiornamenti meteo
Previsione11 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche oggi, domenica 11 aprile, dovremo fare i conti con la perturbazione numero 4 di aprile, la quale porterà maltempo sempre sulle stesse zone, con le piogge che insisteranno su gran parte del Nord, Toscana, Umbria e Marche, mentre sulle Alpi cadrà la neve, ma solo a quote piuttosto alte. Nel frattempo i tiepidi venti meridionali richiamati dalla perturbazione favoriranno un aumento delle temperature che coinvolgerà soprattutto il Centro-Sud e Isole: nelle regioni meridionali, in particolare, le massime in alcune località arriveranno anche a oltrepassare i 20 gradi.

Il maltempo, soprattutto al Centro-Nord, si farà sentire anche lunedì e martedì, con l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 5 di aprile). A partire da mercoledì tempo in miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione, che in gran parte d’Italia garantirà condizioni di tempo bello, ma con un clima ancora relativamente freddo per il periodo, specie nel versante adriatico.

Previsioni meteo per domenica 11 aprile

Domenica nuvole su tutta Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, almeno al Sud. Nel corso del giorno piogge sparse e localmente di forte intensità su tutto il Nord, Toscana e, a carattere più isolato, anche su Umbria e Marche. Neve sulle zone alpine al di sopra di 1300-1500 metri. Temperature massime stazionarie o in lieve calo al Nord e regioni centrali adriatiche; in leggero aumento altrove.

Previsioni meteo per lunedì 12 aprile

Lunedì ancora nuvole in tutta Italia. Piogge sparse su tutte le regioni settentrionali, zone interne del Centro, coste centrali tirreniche e, a carattere più isolato, anche su coste centrali adriatiche e Sardegna. Nevicate sulle Alpi oltre 1200-1500 metri. Temperature in generale stazionarie o in leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 15:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154