FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domani tregua dal maltempo, poi torna la pioggia! Le previsioni dal 26 maggio

Breve pausa dal maltempo: domani tempo più stabile e tanto sole, nuove piogge in vista da lunedì. Ecco dove
Previsione25 Maggio 2024 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Maggio 2024 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it

La giornata di oggi prosegue all’insegna della spiccata variabilità sull’Italia, complice il passaggio di un’altra veloce perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale, con una fase di instabilità atmosferica questa volta anche al Centro-Sud. A fine giornata, però, si profila un miglioramento, in vista di una domenica più stabile e più calda anche al Nord.
Tuttavia, l’evoluzione a medio e lungo termine non depone a favore di una rimonta efficace e duratura dell’alta pressione, capace di assicurare una fase meteorologica più stabile e soleggiata su tutte le regioni italiane.

I dati attualmente a nostra disposizione, infatti, confermano, almeno per le regioni settentrionali, una prosecuzione dell’eccezionale piovosità delle ultime settimane, con altre perturbazioni in vista da qui a inizio giugno. Lunedì la numero 12 raggiungerà le Alpi e il Nord-Ovest, attraverserà tutto il Centro-Nord entro la fine di martedì, con gli ultimi strascichi sul medio Adriatico e al Sud tra martedì sera e mercoledì.

Tra mercoledì sera e le prime ore di sabato potrebbero transitarne altre tre: la numero 13, 14 e 15, con effetti soprattutto al Nord, più marginalmente al Centro. L’evoluzione in tal senso resta, ovviamente, ancora molto incerta. Dal punto di vista termico, il gran caldo per il momento è scongiurato, anzi: fino a fine mese le temperature, piuttosto altalenanti, dovrebbero mantenersi su valori non lontani dalla norma.

Le previsioni meteo per domenica 26 maggio

Domani tempo stabile e soleggiato su quasi tutte le regioni, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo una maggiore nuvolosità sin dal mattino sul basso Adriatico. Dal pomeriggio tendenza a velature al Nord-Ovest e allo sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi, con isolati brevi rovesci su quelli abruzzesi e molisani e sull’Appennino meridionale, più occasionalmente anche sulle Alpi Marittime e sulle Alpi Giulie. Temperature in rialzo nei valori massimi al Nord e al Centro; in calo al Sud e in Sicilia: valori per lo più compresi tra 21 e 27 gradi. Venti di Maestrale da deboli a moderati sulla Sicilia e sui mari del Centro-Sud, che risulteranno localmente anche mossi. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 27 maggio

Lunedì su Emilia orientale, Romagna, regioni peninsulari e Isole maggiori tempo in prevalenza stabile e soleggiato: da segnalare il passaggio di velature, più estese e dense dal pomeriggio sulla Sardegna, e modesti cumuli in sviluppo nelle ore più calde attorno ai rilievi, ma senza conseguenze. Nuvolosità in addensamento nel resto del Nord: primi isolati rovesci in mattinata su Valle d’Aosta e alto Piemonte; nel pomeriggio, e soprattutto dalla sera, aumenta il rischio di piogge o temporali nel resto del Settentrione. Temperature massime in lieve aumento al Centro-Sud, ovunque per lo più comprese tra 22 e 28 gradi. Venti in prevalenza deboli, ma con rinforzi in serata nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Prosegue la lunga ondata di caldo sull'Italia: afa in aumento e valori fino a 40 gradi sulle Isole. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Luglio ore 13:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154