FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domani tregua dal maltempo, poi torna la pioggia! Le previsioni dal 26 maggio

Breve pausa dal maltempo: domani tempo più stabile e tanto sole, nuove piogge in vista da lunedì. Ecco dove
Previsione25 Maggio 2024 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Maggio 2024 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it

La giornata di oggi prosegue all’insegna della spiccata variabilità sull’Italia, complice il passaggio di un’altra veloce perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale, con una fase di instabilità atmosferica questa volta anche al Centro-Sud. A fine giornata, però, si profila un miglioramento, in vista di una domenica più stabile e più calda anche al Nord.
Tuttavia, l’evoluzione a medio e lungo termine non depone a favore di una rimonta efficace e duratura dell’alta pressione, capace di assicurare una fase meteorologica più stabile e soleggiata su tutte le regioni italiane.

I dati attualmente a nostra disposizione, infatti, confermano, almeno per le regioni settentrionali, una prosecuzione dell’eccezionale piovosità delle ultime settimane, con altre perturbazioni in vista da qui a inizio giugno. Lunedì la numero 12 raggiungerà le Alpi e il Nord-Ovest, attraverserà tutto il Centro-Nord entro la fine di martedì, con gli ultimi strascichi sul medio Adriatico e al Sud tra martedì sera e mercoledì.

Tra mercoledì sera e le prime ore di sabato potrebbero transitarne altre tre: la numero 13, 14 e 15, con effetti soprattutto al Nord, più marginalmente al Centro. L’evoluzione in tal senso resta, ovviamente, ancora molto incerta. Dal punto di vista termico, il gran caldo per il momento è scongiurato, anzi: fino a fine mese le temperature, piuttosto altalenanti, dovrebbero mantenersi su valori non lontani dalla norma.

Le previsioni meteo per domenica 26 maggio

Domani tempo stabile e soleggiato su quasi tutte le regioni, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo una maggiore nuvolosità sin dal mattino sul basso Adriatico. Dal pomeriggio tendenza a velature al Nord-Ovest e allo sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi, con isolati brevi rovesci su quelli abruzzesi e molisani e sull’Appennino meridionale, più occasionalmente anche sulle Alpi Marittime e sulle Alpi Giulie. Temperature in rialzo nei valori massimi al Nord e al Centro; in calo al Sud e in Sicilia: valori per lo più compresi tra 21 e 27 gradi. Venti di Maestrale da deboli a moderati sulla Sicilia e sui mari del Centro-Sud, che risulteranno localmente anche mossi. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 27 maggio

Lunedì su Emilia orientale, Romagna, regioni peninsulari e Isole maggiori tempo in prevalenza stabile e soleggiato: da segnalare il passaggio di velature, più estese e dense dal pomeriggio sulla Sardegna, e modesti cumuli in sviluppo nelle ore più calde attorno ai rilievi, ma senza conseguenze. Nuvolosità in addensamento nel resto del Nord: primi isolati rovesci in mattinata su Valle d’Aosta e alto Piemonte; nel pomeriggio, e soprattutto dalla sera, aumenta il rischio di piogge o temporali nel resto del Settentrione. Temperature massime in lieve aumento al Centro-Sud, ovunque per lo più comprese tra 22 e 28 gradi. Venti in prevalenza deboli, ma con rinforzi in serata nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 02:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154