FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani maltempo per molte regioni: quanto durerà? Le previsioni dal 17 ottobre

Via vai di perturbazioni sull'Italia: prosegue una fase di maltempo destinata a insistere almeno fino a sabato! Gli aggiornamenti meteo
Previsione16 Ottobre 2024 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Ottobre 2024 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione presente sul Mediterraneo centrale si sta indebolendo a causa dell’avanzata di alcuni sistemi nuvolosi atlantici che porteranno varie fasi di maltempo.Una prima perturbazione (la n.7 di ottobre) sta già interessando il Centro-Nord e la Sardegna e si allontanerà nella giornata di domani, quando un’altra più intensa perturbazione (la n.8) raggiungerà le nostre regioni occidentali per poi propagare i suoi effetti al resto del Paese entro venerdì.

Questo secondo sistema nuvoloso sarà accompagnato anche da un vortice di bassa pressione che si muoverà molto lentamente sui mari di ponente, rallentando il deflusso della stessa perturbazione.Di conseguenza anche il fine settimana si prospetta perturbato, in maniera più marcata sabato e con tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata di domenica a partire dalle regioni settentrionali e occidentali dove ricomincerà a rinforzare l’alta pressione.

Le previsioni meteo per giovedì 17 ottobre

Nuvolosità diffusa, maggiormente compatta al Nord dove saranno possibili piogge sparse, a carattere di rovescio o temporale in Liguria. Piogge e temporali anche in Toscana e in Sardegna. Fenomeni meno probabili altrove, salvo qualche sporadica pioggia sull’Appennino. Alla sera piogge in intensificazione al Nord-Ovest e peggioramento sul Lazio. Temperature stazionarie o in lieve rialzo, ancora relativamente miti al Centro-Sud. Insiste lo Scirocco, più intenso sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 18 ottobre

Altra giornata con molte nuvole in tutto il Paese, accompagnate da piogge sparse e intermittenti, anche sotto forma di rovesci o temporali, meno probabili nel settore del medio Adriatico. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo al Cento-Sud. Ventoso per Scirocco soprattutto su Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia; rinforzo dei venti occidentali in Sardegna. Mari quasi tutti mossi o localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile
    Previsione2 Aprile 2025

    Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile

    La perturbazione n.15 determina ancora un po' di instabilità all'estremo Sud ma con venti in attenuazione. Da giovedì 3 temperature in rialzo.
  • Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile

    Mercoledì 2 aprile l'atmosfera sarà ancora instabile al Centro-Sud. Temperature in rialzo a iniziare dalle regioni centro settentrionali.
  • Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove

    La perturbazione n.15, giunta nelle ultime ore, innesca una nuova fase instabile soprattutto al Centro-Sud con piogge, forti venti e calo termico
  • Meteo, 1-2 aprile con fase instabile e calo delle temperature
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo, 1-2 aprile con fase instabile e calo delle temperature

    Tempo instabile fino a mercoledì con freddi venti nord-orientali e temperature in calo. Le previsioni meteo dell' 1-2 aprile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 07:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154