FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 29 marzo torna l'Anticiclone Africano: punte oltre i 20 gradi

Settimana segnata dall'alta pressione sub-tropicale: tempo stabile dal 29 marzo con temperature sopra le medie stagionali. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Questa settimana la situazione meteo sarà caratterizzata dall’insistente presenza dell’alta pressione dell’Anticiclone Africano sul nostro Paese: almeno fino a giovedì ci attendono quindi giornate caratterizzate da tempo in generale soleggiato e stabile. L’alta pressione inoltre contribuirà a spingere sull’Italia una massa d’aria insolitamente calda di origine sub-tropicale: le temperature sono quindi destinate ad aumentare ulteriormente, e nella parte centrale della settimana massime si attesteranno diffusamente attorno ai 20 gradi, ma con punte anche fino 25-26 °C, specie al Centro-Nord.

La situazione meteo potrebbe cambiare proprio nel periodo di Pasqua, con l’arrivo di una perturbazione capace di riportare nuvole, piogge e un po’ di freddo al Centro-Nord, mentre il Sud rimarrebbe protetto dall’alta pressione. Il grado di affidabilità di questa proiezione è però ancora basso, per cui vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per lunedì 29 marzo

Lunedì al mattino bel tempo ovunque, ma con qualche nebbia in dissolvimento su pianure del Nord, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro. Nel pomeriggio qualche nuvola in più su Appennino Centrale e Meridionale, Basilicata e Calabria: possibili degli isolati piovaschi sui rilievi calabresi. Temperature massime in ulteriore crescita al Centro-Nord, senza grandi variazioni al Sud e Isole. Venti deboli.

Previsioni meteo per martedì 30 marzo

Martedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nuvola innocua in più, nelle ore centrali del giorno, solo sull’Appennino Meridionale. A inizio giornata qualche nebbia in dissolvimento al Nord. Temperature massime in ulteriore aumento al Centro-Nord e Sardegna. Venti di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 16:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154