FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 29 marzo torna l'Anticiclone Africano: punte oltre i 20 gradi

Settimana segnata dall'alta pressione sub-tropicale: tempo stabile dal 29 marzo con temperature sopra le medie stagionali. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Questa settimana la situazione meteo sarà caratterizzata dall’insistente presenza dell’alta pressione dell’Anticiclone Africano sul nostro Paese: almeno fino a giovedì ci attendono quindi giornate caratterizzate da tempo in generale soleggiato e stabile. L’alta pressione inoltre contribuirà a spingere sull’Italia una massa d’aria insolitamente calda di origine sub-tropicale: le temperature sono quindi destinate ad aumentare ulteriormente, e nella parte centrale della settimana massime si attesteranno diffusamente attorno ai 20 gradi, ma con punte anche fino 25-26 °C, specie al Centro-Nord.

La situazione meteo potrebbe cambiare proprio nel periodo di Pasqua, con l’arrivo di una perturbazione capace di riportare nuvole, piogge e un po’ di freddo al Centro-Nord, mentre il Sud rimarrebbe protetto dall’alta pressione. Il grado di affidabilità di questa proiezione è però ancora basso, per cui vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per lunedì 29 marzo

Lunedì al mattino bel tempo ovunque, ma con qualche nebbia in dissolvimento su pianure del Nord, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro. Nel pomeriggio qualche nuvola in più su Appennino Centrale e Meridionale, Basilicata e Calabria: possibili degli isolati piovaschi sui rilievi calabresi. Temperature massime in ulteriore crescita al Centro-Nord, senza grandi variazioni al Sud e Isole. Venti deboli.

Previsioni meteo per martedì 30 marzo

Martedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nuvola innocua in più, nelle ore centrali del giorno, solo sull’Appennino Meridionale. A inizio giornata qualche nebbia in dissolvimento al Nord. Temperature massime in ulteriore aumento al Centro-Nord e Sardegna. Venti di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 20:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154