FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 29 marzo torna l'Anticiclone Africano: punte oltre i 20 gradi

Settimana segnata dall'alta pressione sub-tropicale: tempo stabile dal 29 marzo con temperature sopra le medie stagionali. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Questa settimana la situazione meteo sarà caratterizzata dall’insistente presenza dell’alta pressione dell’Anticiclone Africano sul nostro Paese: almeno fino a giovedì ci attendono quindi giornate caratterizzate da tempo in generale soleggiato e stabile. L’alta pressione inoltre contribuirà a spingere sull’Italia una massa d’aria insolitamente calda di origine sub-tropicale: le temperature sono quindi destinate ad aumentare ulteriormente, e nella parte centrale della settimana massime si attesteranno diffusamente attorno ai 20 gradi, ma con punte anche fino 25-26 °C, specie al Centro-Nord.

La situazione meteo potrebbe cambiare proprio nel periodo di Pasqua, con l’arrivo di una perturbazione capace di riportare nuvole, piogge e un po’ di freddo al Centro-Nord, mentre il Sud rimarrebbe protetto dall’alta pressione. Il grado di affidabilità di questa proiezione è però ancora basso, per cui vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per lunedì 29 marzo

Lunedì al mattino bel tempo ovunque, ma con qualche nebbia in dissolvimento su pianure del Nord, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro. Nel pomeriggio qualche nuvola in più su Appennino Centrale e Meridionale, Basilicata e Calabria: possibili degli isolati piovaschi sui rilievi calabresi. Temperature massime in ulteriore crescita al Centro-Nord, senza grandi variazioni al Sud e Isole. Venti deboli.

Previsioni meteo per martedì 30 marzo

Martedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nuvola innocua in più, nelle ore centrali del giorno, solo sull’Appennino Meridionale. A inizio giornata qualche nebbia in dissolvimento al Nord. Temperature massime in ulteriore aumento al Centro-Nord e Sardegna. Venti di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 14:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154