FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 16 ottobre nuova fase di maltempo a partire dal Nord

Caldo anomalo nelle prossime ore con 30 gradi in Sicilia e Sardegna ma da domani prenderà il via una fase perturbata. Le previsioni meteo del 15-16 ottobre
Previsione15 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Inizio di settimana con protagonista l’alta pressione di matrice africana allungata su gran parte della Penisola. Anche la giornata odierna risulterà per lo più soleggiata e calda al Centro-Sud mentre al Nord prevarranno le nuvole ma senza piogge di rilievo. Per effetto dei venti di Scirocco in rinforzo, le temperature raggiungeranno i 30 gradi sulle due Isole maggiori con punte anche poco superiori sulla Sardegna occidentale. Questa fase stabile però durerà poco, perché già per mercoledì si conferma l’arrivo di una nuova perturbazione (la nr. 7 di ottobre) che riporterà le piogge su gran parte del Centro-Nord, in particolare sulle regioni settentrionali, in Toscana, Umbria e Marche. Nella seconda parte della settimana altre perturbazioni raggiungeranno il Mediterraneo portando altre fasi di maltempo che coinvolgeranno anche il Sud e le nostre due Isole maggiori. Per effetto del peggioramento, le temperature tenderanno a diminuire senza però l’arrivo di aria fredda; il clima pertanto resterà relativamente mite.

Previsioni meteo per martedì 15 ottobre

Al mattino cielo da nuvoloso a coperto su zone di pianura e costiere del Nord a causa strati di nubi basse e locali nebbie; maggiori schiarite sulle aree alpine, sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia, a parte della nuvolosità in Toscana. Nel pomeriggio ancora soleggiato al Centro-Sud e Isole, con soltanto il transito di velature; al Nord nuvole in parziale attenuazione. In serata possibili deboli piogge nel basso Piemonte. Temperature massime in lieve aumento quasi ovunque, più marcato sulla Sardegna dove si potrebbero superare i 30 gradi. Venti moderati di Scirocco su Mar Tirreno, Sardegna e sui mari circostanti all’isola.

Previsioni meteo per mercoledì 16 ottobre

Mercoledì nubi in deciso aumento al Centro-Nord con piogge sparse intermittenti sulle regioni settentrionali (già al mattino al Nord-Ovest), in Toscana, Umbria e Marche; localmente saranno possibili dei rovesci o temporali in Liguria e coste toscane. Al mattino qualche pioggia possibile anche sul nord della Sardegna. Al Sud e Sicilia tempo abbastanza soleggiato seppur con un po’ di nuvolosità variabile e irregolare in transito. Temperature in calo nelle aree del Centro-Nord interessate dal peggioramento e in Sardegna; caldo al Sud e Sicilia. Venti moderati di Scirocco con mari mossi nel Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, sull’alto Tirreno e nel Mar Ligure. Venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 10:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154