FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 16 ottobre nuova fase di maltempo a partire dal Nord

Caldo anomalo nelle prossime ore con 30 gradi in Sicilia e Sardegna ma da domani prenderà il via una fase perturbata. Le previsioni meteo del 15-16 ottobre
Previsione15 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Inizio di settimana con protagonista l’alta pressione di matrice africana allungata su gran parte della Penisola. Anche la giornata odierna risulterà per lo più soleggiata e calda al Centro-Sud mentre al Nord prevarranno le nuvole ma senza piogge di rilievo. Per effetto dei venti di Scirocco in rinforzo, le temperature raggiungeranno i 30 gradi sulle due Isole maggiori con punte anche poco superiori sulla Sardegna occidentale. Questa fase stabile però durerà poco, perché già per mercoledì si conferma l’arrivo di una nuova perturbazione (la nr. 7 di ottobre) che riporterà le piogge su gran parte del Centro-Nord, in particolare sulle regioni settentrionali, in Toscana, Umbria e Marche. Nella seconda parte della settimana altre perturbazioni raggiungeranno il Mediterraneo portando altre fasi di maltempo che coinvolgeranno anche il Sud e le nostre due Isole maggiori. Per effetto del peggioramento, le temperature tenderanno a diminuire senza però l’arrivo di aria fredda; il clima pertanto resterà relativamente mite.

Previsioni meteo per martedì 15 ottobre

Al mattino cielo da nuvoloso a coperto su zone di pianura e costiere del Nord a causa strati di nubi basse e locali nebbie; maggiori schiarite sulle aree alpine, sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia, a parte della nuvolosità in Toscana. Nel pomeriggio ancora soleggiato al Centro-Sud e Isole, con soltanto il transito di velature; al Nord nuvole in parziale attenuazione. In serata possibili deboli piogge nel basso Piemonte. Temperature massime in lieve aumento quasi ovunque, più marcato sulla Sardegna dove si potrebbero superare i 30 gradi. Venti moderati di Scirocco su Mar Tirreno, Sardegna e sui mari circostanti all’isola.

Previsioni meteo per mercoledì 16 ottobre

Mercoledì nubi in deciso aumento al Centro-Nord con piogge sparse intermittenti sulle regioni settentrionali (già al mattino al Nord-Ovest), in Toscana, Umbria e Marche; localmente saranno possibili dei rovesci o temporali in Liguria e coste toscane. Al mattino qualche pioggia possibile anche sul nord della Sardegna. Al Sud e Sicilia tempo abbastanza soleggiato seppur con un po’ di nuvolosità variabile e irregolare in transito. Temperature in calo nelle aree del Centro-Nord interessate dal peggioramento e in Sardegna; caldo al Sud e Sicilia. Venti moderati di Scirocco con mari mossi nel Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, sull’alto Tirreno e nel Mar Ligure. Venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
  • Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2026

    Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre

    Oggi sentiremo gli effetti di una debole perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge in molte regioni.
  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 19:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154