FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 12 luglio temporali forti in arrivo al Nord. Caldo senza sosta al Centro-Sud

Un fronte temporalesco porterà temporali anche intensi al Nord, con grandine e raffiche di vento. Altrove insiste il grande caldo: le previsioni meteo
Previsione12 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il grande caldo continua a soffocare l'Italia, con afa e notti tropicali, ma al Nord la calura potrà attenuarsi per l'arrivo di temporali, localmente violenti, con rischio di grandine e forti raffiche di vento.

Prosegue la seconda ondata di calore, portata dall’Anticiclone nord-africano, proteso a tutto il bacino del Mediterraneo e ai Paesi limitrofi, compresa tutta la Penisola balcanica. Ne consegue una fase lunga di caldo afoso intenso, caratterizzata da notti tropicali (minime all’alba non inferiori ai 20 gradi), temperature massime oltre i 30 gradi, con punte di 40-42 gradi nelle aree interne peninsulari e sulle Isole, tassi di umidità elevati (specie al Nord), mentre sulle Alpi lo zero termico (quota al di sopra della quale si trovano temperature inferiori a 0°C) si mantiene a quote eccezionalmente alte, intorno ai 4400-4600 metri.

Al Nord, tra mercoledì 12 e venerdì 14 si conferma una lieve e temporanea attenuazione della calura, complice il passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n.1 di luglio), responsabile di una fase temporalesca localmente violenta.

A seguire, nuova intensificazione del caldo sulle regioni settentrionali, mentre al Centro-Sud proseguirà senza tregua almeno fino al 20 luglio. Attenzione perché qui il peggio di questa fiammata africana potrebbe arrivare a partire da lunedì 17, con il termometro che potrebbe sfiorare i 43-45 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 12

Al Centro-Sud e sulle Isole tempo soleggiato, salvo qualche nuvola passeggera tra Toscana, Umbria e Marche. Al Nord maggiore variabilità sin dal mattino, con il rischio di rovesci e temporali soprattutto su Alpi e Prealpi, occasionalmente anche sulle pianure settentrionali adiacenti. Spazi soleggiati più ampi su Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico. In serata e nella notte focolai temporaleschi in formazione anche sulla valle padana, localmente violenti.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in lieve aumento sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole, dove sarà possibile superare localmente la soglia del 40 gradi. Venti: di Scirocco in rinforzo sul mar Tirreno.

Le previsioni meteo per giovedì 13

Al Nord tempo instabile con alto rischio di rovesci o temporali, soprattutto al Nordest, nella prima parte della giornata anche tra Liguria e Lombardia. Al Centro e sulla Sardegna un po’ di nuvole in transito, più dense e associate a occasionali rovesci nel nord della Toscana. Al Sud e sulla Sicilia tempo ben soleggiato.

Temperature massime in calo al Nord, dove il clima sarà afoso, ma dove non si dovrebbero superare i 32-33 gradi; in ulteriore lieve aumento sulle regioni centrali adriatiche, su quelle meridionali e sulle Isole dove si potranno raggiungere i 40-42 gradi. Venti: moderati meridionali sui mari di ponente e sulle regioni centrali; forti raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 18:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154