FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da giovedì 5 novembre rinforzo dell'alta pressione su tutta l'Italia

Tempo stabile anche al Nord con nebbie e nubi basse. Temperature nella norma o poco al di sopra
Previsione4 Novembre 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Novembre 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Da giovedì 5 novembre l’alta pressione tornerà ad allungarsi su tutta l’Italia, riportando condizioni di tempo stabile e più asciutto anche al Nord: questa situazione ci accompagnerà per tutto il resto della settimana, garantendo anche nel corso del weekend prevalenza di tempo stabile e soleggiato, con le nebbie e le nubi basse che diverranno finalmente meno insistenti. Solo per la seconda parte di sabato si segnala che una debole perturbazione potrebbe lambire le regioni nord-occidentali con la possibilità di qualche pioggia tra sera e notte a ridosso delle Alpi occidentali e in Liguria. Già domenica 8 novembre il tempo tenderà di nuovo a migliorare, con un po’ di nuvole localmente insistenti nella fascia tra Liguria e Lombardia. Le temperature non mostreranno particolari cambiamenti con valori che continuano a oscillare intorno o leggermente sopra le medie stagionali.

Previsioni meteo per giovedì 5 novembre. Giovedì giornata inizialmente nuvolosa su gran parte d’Italia, ma con basso rischio di precipitazioni fatta eccezione per il Salento dove non si esclude la possibilità di qualche pioggia. Le maggiori schiarite riguarderanno la Sicilia, la Sardegna occidentale, le coste di Liguria e Toscana, e le Alpi centro-orientali. Possibili nebbie mattutine nella bassa Pianura Padana e nelle zone interne del Centro. Dal pomeriggio si osserverà una diminuzione generale della nuvolosità; le nubi saranno più insistenti sulle regioni del medio-basso versante adriatico e sui settori interni del Centro-Sud, sulle Prealpi e sulla pianura piemontese. Temperature vicine, ma al di sopra delle medie climatiche. Venti in rinforzo da Nord, Nord-Est, specialmente in Adriatico e sul Ligure; in questi settori i mari si presenteranno localmente mossi.

Previsioni meteo per venerdì 6 novembre. Venerdì prevalenza di schiarite al Nord, sull’alto Adriatico, lungo le regioni peninsulari tirreniche e in Sardegna. Un po’ di nubi lungo le Prealpi e a ridosso dei monti del Piemonte. Nubi irregolari sul resto d’Italia. Qualche isolata e breve pioggia nelle zone interne della Calabria. Leggera diminuzione termica, specialmente nei valori minimi al Centro-Nord. Temperature massime sempre miti per la stagione, ma in lieve diminuzione. Venti ancora fino a moderati settentrionali su Adriatico, alto Ionio e Liguria, da est nel Canale di Sardegna, con mari in prevalenza mossi. Per lo più poco mossi tutti gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud

    Stop al maltempo: l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia e mette l'inverno in pausa nel ponte dell'Immacolata. Le previsioni meteo
  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 09:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154