FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, da giovedì 18 vortice ciclonico sull'Italia: la tendenza fino al weekend

Sull'Italia potrebbero persistere condizioni meteo instabili fino al weekend del 20-21 aprile: la tendenza
15 Aprile 2024 - ore 11:30 Redatto da Meteo.it
15 Aprile 2024 - ore 11:30 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nella seconda parte della settimana persisteranno correnti nord-occidentali che porteranno sull'Italia fasi instabili e aria fresca: in particolare giovedì 18 è atteso l'arrivo di una nuova perturbazione con effetti prima al Nord e poi al Centro-Sud. Questa perturbazione contribuirà a formare un minimo a ridosso dell'Italia, più probabilmente sul Tirreno. Il vortice ciclonico che si formerà renderà l'atmosfera molto instabile, con il rischio di piogge, rovesci e temporali.

Vortice ciclonico da giovedì 18: la tendenza meteo fino al weekend

Giovedì 18, nello specifico sono attesi fenomeni su parte del Nord e Centro-Sud, mentre resteranno escluse dai fenomeni probabilmente le Isole maggiori. I fenomeni saranno intermittenti e a carattere di rovesci e temporali. L'aria più fredda continuerà ad affluire sull'Italia: sarà il giorno più "fresco" della settimana per il Centro-Nord, con valori in molti casi al di sotto della media del periodo. Le temperature caleranno anche al Sud, fino a venerdì. Qualche nevicata è attesa anche sulle Alpi con quota neve intorno ai 900-1200 metri, e sull'Appennino fino a 1000-1500 metri.

Venerdì 19 il vortice si sposterà verso sud-est, permettendo un miglioramento delle condizioni meteo al Nord, mentre Centro e Sud resteranno ancora coinvolti, con un miglioramento graduale ad iniziare dai Toscana, Lazio e Marche. Venerdì l'instabilità coinvolgerà anche le Isole. Venti intensi. Residui fenomeni nella notte.

Entro sabato le condizioni miglioreranno anche al Centro-Sud, in un contesto che comunque resterà variabile e a tratti instabile. Al momento c'è molta incertezza riguardo le condizioni meteo del fine settimana: secondo le proiezioni nel weekend potrebbe persistere un po' di instabilità pomeridiana al Centro-Sud, specie nelle zone interne. Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 20:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154