FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, da domenica 21 Italia divisa in due: sole al Nord, nuvole e rischio di isolati temporali al Sud

Le condizioni meteo sono influenzate da un vortice di bassa pressione, che mantiene il tempo instabile al Sud e in Sicilia
21 Agosto 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
21 Agosto 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il weekend prosegue con una domenica 21 di tempo in prevalenza stabile sull’Italia grazie al rinforzo dell’alta pressione, che anche all’inizio della settimana garantirà condizioni di tempo soleggiato soprattutto al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.

Il medio Adriatico e le regioni meridionali invece verranno lambite da un vortice di bassa pressione sui Balcani, che potrebbe determinare una maggiore instabilità, favorendo lo sviluppo di alcuni rovesci e temporali. La ventilazione settentrionale insisterà anche all’inizio della settimana, con il Maestrale, ma più attenuato, al Sud e sulle Isole; lunedì 22, temporaneamente, si attiverà anche la Bora sull’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per domenica 21

Giornata con tempo stabile e cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro, in Sardegna e in gran parte della Sicilia. Al Sud e nella Sicilia orientale maggiore variabilità, con una nuvolosità irregolare e qualche isolato e breve rovescio possibile al mattino in Salento, nelle ore pomeridiane e serali tra Campania e Calabria tirrenica.

Temperature stazionarie e con valori ovunque nella norma. Venti di Maestrale, deboli al Centro, moderati o localmente forti al Sud e Isole, con mari mossi o molto mossi. Ventilato anche sui settori alpini più settentrionali.

Le previsioni meteo per lunedì 22

Tempo soleggiato o poco nuvoloso al Nord, in Toscana, Umbria e Sardegna, con qualche annuvolamento in più su Alpi orientali e Friuli. Parzialmente nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia, con nuvole a tratti compatte; rovesci e isolati temporali al mattino tra Abruzzo e nord della Puglia; nel pomeriggio possibili anche nel resto del Sud e nella Sicilia centro-orientale.

Temperature in calo nel medio Adriatico e al Sud. Venti settentrionali di moderata intensità in Adriatico, di Maestrale nei Canali di Sicilia e di Sardegna.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, arrivano sole e caldo anche al Nord: la tendenza dal 15 giugno
Meteo, arrivano sole e caldo anche al Nord: la tendenza dal 15 giugno
Nel weekend del 15-16 giugno ancora qualche temporale ma per la prossima settimana si profila l'Anticiclone Africano. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Giugno ore 21:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154